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Pressione gomme


Luca782005

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Chiedo ai piu esperti una mano per capire come incidono le pressioni in ac. Il problema è rivolto sopratutto alle auto stradali che non hanno un setup modificabile tranne appunto pressioni e camber. Spesso su queste auto mi trovo a dover gestire un grande problema di scivolamento in curva con l'auto che parte in derapata, ho fatto tante prove modificando la pressione delle gomme ma sinceramente non riesco a vedere alcuna differenza. Da un punto di vista teorico so che cambiando la pressione il bilanciamento dell'auto dovrebbe subire delle variazioni anche abbastanza evidenti ma io non riesco ad  avvertirle...confermate questa mia sensazione o c'è qualcosa che sbaglio? Mi piacerebbe capire qualcosa in più perchè sono davvero in difficoltà.

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Se ti pattina molto dietro metti piu camber negativo al posteriore. Per le pressioni ideali aiutati con l'applicazione delle gomme, è utile perche ti indica anche i psi. Fai 5-6 giri di fila, se i psi te li indica in rosso, significa che hai una pressione a caldo troppo alta. Allora impostala piu bassa dal setup, l'deale è che rimanga sul verde (a caldo dopo i 5-6 giri). Se invece è blu aumenti. Ovviamente ogni gomma avra la sua pressione ideale, specialmente su tracciati come brands hatch dove l'anteriore e posteriore sinistre saranno piu sollecitate e necessiteranno di pressioni piu basse. 

Edited by baronesbc
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5 hours ago, Luca782005 said:

Chiedo ai piu esperti una mano per capire come incidono le pressioni in ac. Il problema è rivolto sopratutto alle auto stradali che non hanno un setup modificabile tranne appunto pressioni e camber. Spesso su queste auto mi trovo a dover gestire un grande problema di scivolamento in curva con l'auto che parte in derapata, ho fatto tante prove modificando la pressione delle gomme ma sinceramente non riesco a vedere alcuna differenza. Da un punto di vista teorico so che cambiando la pressione il bilanciamento dell'auto dovrebbe subire delle variazioni anche abbastanza evidenti ma io non riesco ad  avvertirle...confermate questa mia sensazione o c'è qualcosa che sbaglio? Mi piacerebbe capire qualcosa in più perchè sono davvero in difficoltà.

Dunque....tieni conto che con la pressione fai solo delle rifiniture di bilanciamento o per gestire le temperature(se alzi la pressione la temperatura scende in quanto la carcassa diventa più rigida quindi fa meno attrito il battistrada sull'asfalto).

Ovviamente pressione più alta uguale a minore grip ma la pressione più alta rende il pneumatico più rigido quindi la macchina si guida meglio.

Diciamo che è necessario trovare il giusto bilanciamento.

Non ti aspettare di cambiare moltissimo il bilanciamento dell'auto solo con la pressione....puoi correggere leggermente sottosterzo e sovrasterzo ma non incidere sul comportamento globale dell'auto.

Per quanto riguarda le pressioni ottimali ti dico che sulle GT3(le auto che uso di più..) il range ottimale è intorno ai 18psi per avere un buon grip e la gomma che non sembra troppo molle...ma ci son stati anche casi a cui le ho tenute a 15psi o a 22 a seconda delle condizioni della pista o del setup.

Dipende anche da quanto si scalda la gomma..più si scalda più aumenta la pressione influendo sul comportamento.....io ti consiglio di scaricarti la app Pro Tyres che da quel lato li ti da tutte le info per gestire al meglio la gomma..svariate volte meglio che la app originale di AC.

Ho letto che parlavi anche di camber....in Assetto Corsa il camber non ha tutta questa "importanza" sul comportamento dell'auto ma lo si può ottimizzare comunque al meglio per avere prestazioni migliori e non devastare le gomme. Gli assetti base di AC anche se piuttosto veloci e versatili sono quasi sempre troppo carichi di molle(figurati che su alcune auto le vorrei ancora più morbide..)e con troppo camber negativo.....io uso una app che si chiama camber extravaganza che al di la del nome ti permette di vedere in tempo reale come si comportano le ruote a contatto con l'asfalto permettendoti di capire se il camber è troppo alto o troppo basso.

Insomma..AC richiede di gestire i setup con piccoli cambiamenti e non con macroscopici interventi altrimenti spesso e volentieri si ottiene l'opposto di quello che si voleva e moltissimo dipende dallo stile di guida e dalla sensibilità del pilota e sopratutto sapersi adattare al tipo di auto....sulle auto con poche regolazioni è quasi sempre il pilota a dover cambiare il suo stile per sopperire alle pecche dell'auto.

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20 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Dunque....tieni conto che con la pressione fai solo delle rifiniture di bilanciamento o per gestire le temperature(se alzi la pressione la temperatura scende in quanto la carcassa diventa più rigida quindi fa meno attrito il battistrada sull'asfalto).

 

Dipende anche da quanto si scalda la gomma..più si scalda più aumenta la pressione influendo sul comportamento.....io ti consiglio di scaricarti la app Pro Tyres che da quel lato li ti da tutte le info per gestire al meglio la gomma..svariate volte meglio che la app originale di AC.

Se alzi la pressione la temperatura dello pneumatico diventa piu alta, son direttamente proporzionali. Infatti è giusto quello che dici in un secondo momento,  e quindi se la gomma ha una temperatura elevata perche troppo sollecitata, conviene abbassarne la pressione a freddo, cosi da contenere in parte la temperatura e la pressione a caldo. 

Per fare un esempio, in un circuito come brands hatch indy dove si curva praticamente solo a destra, le gomme piu sollecitate sono anteriore e posteriore sinistra. Su queste bisognerebbe impostare una pressione a freddo piu bassa rispetto alle gomme di destra, perche raggiungeranno temperature piu elevate. Con l'app delle gomme di ac comunque c'è poco da sbagliare con la pressione, te la indica proprio quella ideale.  Dateci un'occhiata. 

 

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3 hours ago, baronesbc said:

Se alzi la pressione la temperatura dello pneumatico diventa piu alta, son direttamente proporzionali. Infatti è giusto quello che dici in un secondo momento,  e quindi se la gomma ha una temperatura elevata perche troppo sollecitata, conviene abbassarne la pressione a freddo, cosi da contenere in parte la temperatura e la pressione a caldo. 

Una pressione leggermente superiore a quella ottimale abbassa di qualche grado la temperatura,se guardi nei "suggerimenti" di AC dice la stessa cosa. Gomme sgonfie si scaldano più un fretta in quanto la carcassa muovendosi di più genera maggiore calore interno a causa dell'attrito fra le molecole della gomma. Aumentando un pelo la pressione la gomma si muove di meno. Ma questo "trucco" su piste dove la gomma è molto sollecitata non funziona e succede come dici tu dato che comunque il contatto fra battistrada e pista genera molto più calore di quello generato internamente. Ovviamente al salire della temperatura sale anche la pressione ma in questo caso non serve per abbassare la temperatura dato che è diretta conseguenza proprio del calore dovuto allo sfregamento sull'asfalto.

Ma se provi su una pista dove le gomme non sono troppo sollecitate sempre sullo stesso lato e fai la prova prima con una pressione inferiore e poi con una leggermente superiore vedrai che ci mettono di più ad andare in temperatura.

Ovviamente è sempre consigliabile trovare la giusta pressione ed evitare di correggere errori di guida e di assetto agendo su questo parametro..lo si fa se proprio non si sa più che pesci pigliare.

ps

ti dico queste cose con sicurezza...faccio il gommista nella vita reale!!!(o meglio mi occupo di cerchi e gomme)

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38 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Una pressione leggermente superiore a quella ottimale abbassa di qualche grado la temperatura,se guardi nei "suggerimenti" di AC dice la stessa cosa. Gomme sgonfie si scaldano più un fretta in quanto la carcassa muovendosi di più genera maggiore calore interno a causa dell'attrito fra le molecole della gomma. Aumentando un pelo la pressione la gomma si muove di meno. Ma questo "trucco" su piste dove la gomma è molto sollecitata non funziona e succede come dici tu dato che comunque il contatto fra battistrada e pista genera molto più calore di quello generato internamente. Ovviamente al salire della temperatura sale anche la pressione ma in questo caso non serve per abbassare la temperatura dato che è diretta conseguenza proprio del calore dovuto allo sfregamento sull'asfalto.

Ma se provi su una pista dove le gomme non sono troppo sollecitate sempre sullo stesso lato e fai la prova prima con una pressione inferiore e poi con una leggermente superiore vedrai che ci mettono di più ad andare in temperatura.

Ovviamente è sempre consigliabile trovare la giusta pressione ed evitare di correggere errori di guida e di assetto agendo su questo parametro..lo si fa se proprio non si sa più che pesci pigliare.

ps

ti dico queste cose con sicurezza...faccio il gommista nella vita reale!!!(o meglio mi occupo di cerchi e gomme)

Ti credo :) ho trovato anche un vecchio post di Aris in merito: 

""There is an optimum pressure as in any real life tyre, but then there's a ton of compromises you have to do and more often than not, the optimum pressure is not at that "magic number" but rather in a range around it. 
Will you go for a slightly less pressure to get the tyres heat up more to the correct temperature? But you're gonna lose some precision in handling and probably gain some traction and/or braking.
Will you go for more pressure to cool tyres a bit and have more precision in handling but probably less grip all around but also higher top speed?

So as you can see, yes it's good to be on the optimum pressure. Should you do it? Not really, it's a compromise and you should work around it, find the optimum range and what suits you and your driving style better. 

As @Berniyh very well said, tyre app is your friend. Get on your car, open the tyre app, do some laps and watch what happens in the tyre app. Adjust your cold pressures trying to bring your hot pressures close to a green colour. Same for tyre temps. The tyre app is all you need, just do 3-4 laps, look at it, go back to the pits, adjust and repeat.

Finally, keep in mind that street cars start with their tyre cold pressures much higher as designed by the car manufacturer. This happens because in that way, while the car travels on normal streets, the tyres are closer to their optimum pressure and thus give optimum grip for normal street driving. So the FIRST thing you have to do on road cars, is immediately lower your cold pressures. ""

 

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14 hours ago, baronesbc said:

Ti credo :) ho trovato anche un vecchio post di Aris in merito: 

""There is an optimum pressure as in any real life tyre, but then there's a ton of compromises you have to do and more often than not, the optimum pressure is not at that "magic number" but rather in a range around it. 
Will you go for a slightly less pressure to get the tyres heat up more to the correct temperature? But you're gonna lose some precision in handling and probably gain some traction and/or braking.
Will you go for more pressure to cool tyres a bit and have more precision in handling but probably less grip all around but also higher top speed?

So as you can see, yes it's good to be on the optimum pressure. Should you do it? Not really, it's a compromise and you should work around it, find the optimum range and what suits you and your driving style better. 

As @Berniyh very well said, tyre app is your friend. Get on your car, open the tyre app, do some laps and watch what happens in the tyre app. Adjust your cold pressures trying to bring your hot pressures close to a green colour. Same for tyre temps. The tyre app is all you need, just do 3-4 laps, look at it, go back to the pits, adjust and repeat.

Finally, keep in mind that street cars start with their tyre cold pressures much higher as designed by the car manufacturer. This happens because in that way, while the car travels on normal streets, the tyres are closer to their optimum pressure and thus give optimum grip for normal street driving. So the FIRST thing you have to do on road cars, is immediately lower your cold pressures. ""

 

Aris è un grande....spiega sempre tutto!!!

Comunque ascolta me scaricati ProTyres che rispetto alla app Kunos è molto più versatile....adc esempio mostra molto bene le differenze di temperatura sulla superficie della gomma sui vari lati cambiando colore invece che quella Kunos dove devi leggere i numeri mentre guidi.

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9 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Aris è un grande....spiega sempre tutto!!!

Comunque ascolta me scaricati ProTyres che rispetto alla app Kunos è molto più versatile....adc esempio mostra molto bene le differenze di temperatura sulla superficie della gomma sui vari lati cambiando colore invece che quella Kunos dove devi leggere i numeri mentre guidi.

Di buono l'app di Kunos ha che ti indica praticamente le pressioni ideali, per il resto la guardo poco se non a fine sessione (non mi piace usare app o hud mentre guido :) ). Da provare comunque protyres, probabilmente torna utile anche per impostare il camber visto che puoi vedere in tempo reale come lavora la gomma. 

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