Jump to content

Pedaliere in commercio?


TheNexpresso

Recommended Posts

Ultimamente la mia Clubsport V1 sta iniziando a fare i capricci in maniera sempre più insistente, al punto che per l'ultima gara svolta per il STDC ho preferito usare la pedaliera inclusa con il T300 per evitare problemi.

A questo punto mi sono reso conto però che, se magari per i volanti ho una idea abbastanza precisa di quello che si può trovare in commercio, per quel che riguarda i pedali oltre ai classici set Fanatec/Thrustmaster e alcuni da 1000 euro e passa non conosco granché.

Mi chiedevo quindi: esistono pedaliere con cella di carico al freno che non costino un sproposito? Mi andrebbero bene anche a 2 pedali. Ho fatto un giro per questa sezione, ma quello che vedo o non è adatto alla mia ricerca o costa decisamente troppo per le mie tasche. Magari qualcuno di voi mi sa consigliare dei buoni prodotti che valgano la spesa, ma che non mi mandino il conto in negativo. Purtroppo io e il DIY siamo due rette parallele, altrimenti proverei sicuramente a farmi qualcosa in casa.

Spero che la sezione sia quella giusta per porre questo tipo di domande.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, TheNexpresso said:

Ultimamente la mia Clubsport V1 sta iniziando a fare i capricci in maniera sempre più insistente, al punto che per l'ultima gara svolta per il STDC ho preferito usare la pedaliera inclusa con il T300 per evitare problemi.

A questo punto mi sono reso conto però che, se magari per i volanti ho una idea abbastanza precisa di quello che si può trovare in commercio, per quel che riguarda i pedali oltre ai classici set Fanatec/Thrustmaster e alcuni da 1000 euro e passa non conosco granché.

Mi chiedevo quindi: esistono pedaliere con cella di carico al freno che non costino un sproposito? Mi andrebbero bene anche a 2 pedali. Ho fatto un giro per questa sezione, ma quello che vedo o non è adatto alla mia ricerca o costa decisamente troppo per le mie tasche. Magari qualcuno di voi mi sa consigliare dei buoni prodotti che valgano la spesa, ma che non mi mandino il conto in negativo. Purtroppo io e il DIY siamo due rette parallele, altrimenti proverei sicuramente a farmi qualcosa in casa.

Spero che la sezione sia quella giusta per porre questo tipo di domande.

Quale problema ti da?

Che magari si risolve.

Comunque...si il problema è che o vai sui marchi conosciuti poi c'è subito un salto notevole per le pedaliere più belle.

Per i modelli che ci son in giro aspetto anche io che ti rispondano,anche io avevo cercato ma i prezzi erano veramente alle stelle ma magari mi ero perso qualcosa.

Parlano tutti molto bene della Fanatec CSL con kit cella di carico.

Ps

la V1 soffriva per la sporcizia nella zona dei potenziometri/sensori,hai mica provato a smontare e pulire col compressore?

Se è invece il freno il ricambio della cella di carico costa 20€ e si trova facile.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Quale problema ti da?

Che magari si risolve.

Comunque...si il problema è che o vai sui marchi conosciuti poi c'è subito un salto notevole per le pedaliere più belle.

Per i modelli che ci son in giro aspetto anche io che ti rispondano,anche io avevo cercato ma i prezzi erano veramente alle stelle ma magari mi ero perso qualcosa.

Parlano tutti molto bene della Fanatec CSL con kit cella di carico.

Ps

la V1 soffriva per la sporcizia nella zona dei potenziometri/sensori,hai mica provato a smontare e pulire col compressore?

Se è invece il freno il ricambio della cella di carico costa 20€ e si trova facile.

Di problemi ne ho contati almeno 5 diversi negli ultimi due giorni, ti faccio un elenco cercando di spiegarmi

1) Freno che anche senza pressione riceve input inesistenti anche del 5% circa. Non capita spesso, anzi ultimamente molto raramente, ma è una cosa che ogni tanto succede ancora. Si risolve staccando e ricollegando i pedali. Quando chiesi spiegazioni a tal proposito mi dissero che era la cella di carico difettosa.

2) Acceleratore che dopo un po' di giri in pista decide che non vuole far arrivare più dell'85-90% di input al pc nonostante lo stia premendo al massimo. Questo è uno dei problemi più recenti, anche per questo c'è da scollegare e ricollegare tutto, ma durante una gara mi verrebbe un po' complicato ahah

3) Freeze di tutto il set. Una settimana fa circa mi capitava che all'improvviso durante la guida la pedaliera mantenesse un determinato input e qualsiasi altro input non venisse più ricevuto. Esempio: mi trovo con l'acceleratore all'80% in uscita di curva, finché non stacco e riattacco i pedali la pedaliera mi mantiene l'acceleratore all'80% e qualsiasi altro pedale non funziona. Impossibile guidare così, se capita con l'acceleratore ti schianti, se capita col freno ti parcheggi.

3.5) Quando capitava il problema 3 e provavo a fare il test della vibrazione dai driver questi crashavano ed ero costretto a staccare e riattaccare il set. Ovviamente il problema si ripresentava quasi subito. Da qualche giorno tuttavia non lo fa più dopo che ho smontato il blocco della PCB per verificare che fosse tutto collegato e seguire le procedure descritte nelle FAQ online di Fanatec, ma le altre problematiche persistono.

4) Il più recente: mantengo l'acceleratore schiacciato al massimo. Schiaccio la frizione al massimo e l'acceleratore perde un 5% di input.

Sostanzialmente è un salto nel buio ogni volta che la uso. Non me ne intendo affatto di elettronica e componentistica, ma a sensazione ho paura che non sia qualcosa di minore visti tutti i problemi elencati sopra. Ho provato a pulire tutto per quanto possibile. Ho anche contattato Fanatec per ricevere assistenza: mi hanno aperto una pratica di RMA, ma onestamente se devo spendere €80 o quanti potranno essere fra invio, riparazione e ritorno del set tanto vale valutare un nuovo acquisto più recente. Non è più in garanzia ovviamente e l'ho preso di seconda mano.

Link to comment
Share on other sites

Usi per caso un hub usb per collegarla al PC?

Link to comment
Share on other sites

No, nessun hub. Collegata direttamente al PC via USB.

Ho provato tre diversi cavi, ma non cambia la situazione

Edited by TheNexpresso
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.