Jump to content

Simulatore Racing 2DOF


mirko

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

vi mostro il mio simulatore 2DOF (che tra l'altro è in vendita al seguente link: 

)

 

IMG_20171027_082347.thumb.jpg.60a257b8b50f9c39c07eb52345176e0f.jpg

Qualche video: 

 

Per quanto riguarda le specifiche, come ampiamente spiegato nel primo video, abbiamo:

-)un frame interamente costruito in alluminio profilato; questo perché rende il sim più leggero, INTERAMENTE smontabile e configurabile e anche..più bello :) soltanto alcune parti che richiedono maggiore resistenza sono state fatte in ferro.

-)due potenti motori con rapporto 50:1. Nulla a che vedere con i motori idraulici dei simulatori commerciali. Risposta rapida e precisa..ma soprattutto potente.

-) schede di controllo  industriali che garantiscono affidabilità e risposta ampia(12 bit) , per ottenere il massimo realismo. Alimentati da due alimentatori da server.

-) collegamenti semplici e nessun cavo in giro: basta collegare alimentazione e usb. Tutti i cavi sono nascosti all'interno del sim. Protezione da sbalzi di corrente e guasti grazie alla portafusibiliera all'interno. Sicurezza fisica garantita dall'interruttore portatile di emergenza.

-) posizione del guidatore regolabile in ogni aspetto, altezza volante, altezza pedali, inclinazione pedali,ecc

-) buttckiker sotto il sedile per ottenere anche effetti specifici della pista, come il rombo del motore, vibrazione del cordolo,ecc

-)wind simulator collegabile direttamente al sim, per ottenere l'effetto  del vento in pista attraverso la scheda arduino e un potente ventilatore dedicato industriale . 

-)rilevatore di temperatura a doppia uscita con schermo lcd.

-)sedile da racing configurabile in varie posizioni e con supporto lombare e poggia testa(non mostrato nella foto)

 

Ciao!

Mirko

Edited by mirko
Link to comment
Share on other sites

E' proprio come vorrei farmelo io il simulatore....peccato che non in questo momento la disponibilità economica altrimenti al tuo ci farei un pensierino,e poi a me piace costruirmele le cose dato che mi piace imparare sempre cose nuove da fare.

Come detto in PM ci sentiamo per telefeno per qualche dritta :)

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, bladerunner2308 said:

si ma.....il palo in mezzo alle gambe...... cavolo.....:4_joy:

In realtà è molto comodo perchè permette di cambiare più rapidamente la posizione del simulatore. All'inizio lo avevo progettato con due barre parallele laterali per un discorso di ottimizzazione di distribuzione pesi, ma ho scoperto che tenendo soltanto un tubo centrale (che è molto rinforzato sotto il sedile con un sistema di tubi e saldature, anche se non si vede) è molto meglio...e non c'è un problema di forze che gravano in un solo punto. 

Avevo paura fosse scomodo in salita e discesa (stile motocicletta), ma in realtà è comodissimo grazie ai profili di alluminio in basso che fanno da scalino (insomma, ci salgo senza problemi io che sono molto basso 1.65mt)

 

Alla fine ho quindi optato per questa soluzione che lo rende più snello anche solo da vedere e dà l'effetto di un oggetto "poco ingombrante", mentre invece con due barre parallele occupa molto più spazio :)

 

Ciao, 

Mirko

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.