Jump to content

Console, spendere o non vale la pena


Enzo Ortolani

Recommended Posts

Ciao a tutti, voglio dividere i miei dubbi con voi, premetto che non ho mai usato un simulatore e non ho idea se la rete nella mia zona mi permette il gioco online(adesso con il 4g della tre in wifi rilevo il ping a 70 down a 14 e up a 5)ho conosciuto questo sito per caso cercando info su AC per PS4, la mia idea era uso la console per non dover spendere un sacco di quattrini per aggiornamenti HW per non restare indietro, poi mi innamoro della Fanatec(che per un neofita è strabiliante) e qui cominciano altri dubbi spendere mille euro per guidare su una console che il prossimo anno sicuramente sarà sostituita vale la pena? Quanto dureranno ancora gli eventuali aggiornamenti? Con il mio tv LG Oled 55" che configurazione dovrei scegliere e quindi quanto mi costerebbe avere una buona definizione con lo stesso e anche con l'oculus? Leggendo qua e la mi sembra che AC per computer sia più completo e con molte più auto e gare o sbaglio? Se le vostre risposte propenderanno per il pc sapete indicarmi quanto tempo passerà prima di un'eventuale aggiornamento? Sappiate che lo userò solo per sim di guida niet'altro.

Grazie per lo spazio che mi concedete

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Enzo Ortolani said:

Ciao a tutti, voglio dividere i miei dubbi con voi, premetto che non ho mai usato un simulatore e non ho idea se la rete nella mia zona mi permette il gioco online(adesso con il 4g della tre in wifi rilevo il ping a 70 down a 14 e up a 5)ho conosciuto questo sito per caso cercando info su AC per PS4, la mia idea era uso la console per non dover spendere un sacco di quattrini per aggiornamenti HW per non restare indietro, poi mi innamoro della Fanatec(che per un neofita è strabiliante) e qui cominciano altri dubbi spendere mille euro per guidare su una console che il prossimo anno sicuramente sarà sostituita vale la pena? Quanto dureranno ancora gli eventuali aggiornamenti? Con il mio tv LG Oled 55" che configurazione dovrei scegliere e quindi quanto mi costerebbe avere una buona definizione con lo stesso e anche con l'oculus? Leggendo qua e la mi sembra che AC per computer sia più completo e con molte più auto e gare o sbaglio? Se le vostre risposte propenderanno per il pc sapete indicarmi quanto tempo passerà prima di un'eventuale aggiornamento? Sappiate che lo userò solo per sim di guida niet'altro.

Grazie per lo spazio che mi concedete

Dunque..andiamo per ordine:

-La rete è importantissima,se vuoi giocare online ci va preferibilmente una rete fissa ADSL/Fibra con un ping basso,meglio sotto i 70ms ma ovviamente più basso è meglio è....io generalmente pingo intorno ai 35-40.C'è da dire che ho giocato anche con gente che pingava a 100 senza grossi problemi,l'importante è che non ci sia perdita di pacchetti,che nel tuo caso è un problema dato che le reti wireless dei cellulari da quel lato li sono sempre carenti. Insomma,sarebbe da provare come va la tua rete(ci sono in giro varie App per farlo).

-Il discorso PC vs. Console infiamma da anni i forum,c'è chi adora le console,chi le odia......c'è chi non mollerebbe mai il PC(io....). Detto papale papale le console moderne sono ottime ma il PC è ancora superiore per molti aspetti,non per niente tutti i campioni di automobilismo virtuale sono su PC(anche se qualcosa sta cambiando anche li..). Il PC  permette di stare aggiornati senza dover cambiare sempre tutto,inoltre i simulatori non richiedono mai un PC ultra pompato ma un PC di fascia medio-alta(per l'Oculus ne parliamo poi dopo) che costa sotto i 1000€ ti permetterà di giocare per un bel po di tempo dato che oltretutto per un paio di anni non usciranno altri simulatori.

-Contenuti...in questo il PC batte le console 10 a 0.....è vero che ormai i vari giochi per console permettono di scaricare patch,aggiornamenti e contenuti,ma sei obbligato a scaricare quelli ufficiali. Per PC invece oltre ai contenuti ufficiali ci sono solitamente per i vari simulatori centinaia di piste,auto e "applicazioni" per ogni simulatore,quasi sempre tutto gratuito,che ampliano enormemente le possibilità. In questo il PC è enormemente avanti.

-Multiplayer,anche se ormai anche con le console è facile giocare con altri il PC è ancora un passo avanti,con leghe e campionati di ogni tipo e livello.

-Compatibilità con i volanti....praticamente tutti i volanti sul mercato sono compatibili per PC invece per le console bisogna scegliere il modello giusto,spesso dovendo comprare adattatori o accessori specifici costosi.

-Oculus e HTC..il Pc è l'unico modo attualmente disponibile per gustarsi al 100% la VR,serve un PC di una certo livello per far viaggiare tutto al meglio ma niente di incredibile.

Insomma..dopo tutto questo discorso si capisce che in ambito simulazione il PC è ancora avanti(oltretutto considera che l'unico simulatore per console è Assetto Corsa mentre per PC ce ne sono altri come IRacing,Rfactor2,Raceroom,Automobilista....).

Per rispondere alla tua domanda se vale la pena spendere tutti quei soldi per collegare un Fanatec ad una console il mio punto di vista(personale,altri ti diranno diversamente..) è NO,mi sembra assurdo collegare un sistema di volante e pedaliera "professionali" per giocare su console ad un solo simulatore o a giochi arcade o simcade(ovvero quelli a metà fra simulatore e arcade).

So che l'investimento è maggiore ma con 1000€ circa ti fai un PC con i controfiocchi a cui dedicarti alla simulazione...ho visto i prezzi delle console in uscita e francamente 500€(il costo della Xbox Skorpio) non li spenderei mai.

Ovviamente mia opinione personale,altre persone ti diranno che invece la console è il futuro bla bla bla......per me tutte cavolate,gioco col PC dal 1980(ovvero dal giorno in cui mi regalarono il TI-99 4/A) e da allora il PC è SEMPRE stato il futuro,anticipando sempre tutto il resto di anni.

E' una spesa,richiede passione e conoscenza ma continuo a pensare che ripaghi ogni centesimo speso,la console è invece usa e getta,non arricchisce la cultura personale neanche di un grammo e la butti nell'immondizia quando esce il nuovo modello.......

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

la console è invece usa e getta, non arricchisce la cultura personale neanche di un grammo e la butti nell'immondizia quando esce il nuovo modello.......

eh la ma**nna, che astio... :asd:

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, BoNI said:

eh la ma**nna, che astio... :asd:

Non è astio..è la realtà.

Un utente PC è solitamente più informato,consapevole e attento di un utente console,la cui unica "preoccupazione" è installare i giochi e giocarci.

L'utente PC invece dovendo "lavorare" sempre sul PC per tenerlo aggiornato e pulito è costretto a capirne qualcosa...e da cosa nasce cosa.

Frequento i forum di informatica da quando son nati e gli utenti PC sono mediamente più acculturati,con questo niente contro gli utenti console ma quando incontri un utente PC parli lo stesso linguaggio,quando incontri un utente console sembra di parlare con un che ha fatto la terza elementare,informaticamente parlando ovviamente :)

Link to comment
Share on other sites

Quoto in toto Lele...

Pc- consolle: 10-0.

Inoltre il pc negli anni è facilmente aggiornabile.

E cosa importantissima. .... l'online su pc è gratis... su consolle si paga!

Link to comment
Share on other sites

si ok, ma se vuole solo giocare ad AC con 250 euro si è fatto la PS4, e con la differenza si paga l'online 12 anni... quasi quasi gli costa di più il volante... :sticazzi:

mi sembrava solo un po' eccessivo tirare in ballo la cultura personale per farsi due giri davanti al monitor, tutto lì... :asd:

poi oh, lo dice uno che il primo computer che ha avuto è stato un Amstrad 8088 eh...

pis en lov! :91_thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Ahahahah lo sapevo che bastava poco per scatenare l'ennesima diatriba PC-console.

La realtà è che le console vanno benissimo per un certo tipo di utenza , il PC è perfetto per i "power users".

Al nostro amico Enzo Ortolani consiglio di valutare attentamente di quale categoria intende dar parte,ovvero il livello di impegno a cui vuole arrivare,il livello di passione che ci vuole mettere nel diventare un pilota virtuale.

Come ho detto sopra considero gia un po troppo spendere dai 500 ai 1000€ di pedaliera e volante Fanatec per usarlo su console,su cui c'è un solo simulatore mentre il resto va dal simcade all'arcade quindi con un Thrustmaster qualsiasi di fascia media si avrebbero le stesse sensazioni di guida.

Tutto sta al nostro amico,il resto son chiacchere che possiamo fare fra di noi...:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'attenzione rivoltami, lette le vs. opinioni mi sono fatto un'idea sulla strada da percorrere, ho comprato la console usata e continuerò ad operare nello stesso modo per volante e cambio(t300+th8a e magari una t3papro)se il mio interesse lieviterà in maniera esponenziale allora opterò per il pc in configurazione VR per godere appieno quello che la tecnologia mette a disposizione per passare del tempo con la passione dei motori.

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

On ‎17‎/‎10‎/‎2017 at 12:35 PM, Enzo Ortolani said:

Grazie per l'attenzione rivoltami, lette le vs. opinioni mi sono fatto un'idea sulla strada da percorrere, ho comprato la console usata e continuerò ad operare nello stesso modo per volante e cambio(t300+th8a e magari una t3papro)se il mio interesse lieviterà in maniera esponenziale allora opterò per il pc in configurazione VR per godere appieno quello che la tecnologia mette a disposizione per passare del tempo con la passione dei motori.

Grazie a tutti

cazzarola! avevo un AFFARE da farti fare! :7_sweat_smile: 

un computer VR-Ready grande come una console, così salvavi capra e cavoli! :D

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Ciao, è un'offerta interessante(ma per quanto riguarda internet il pc ha il wifi?) ma per il momento resto dell'idea di fare un passo alla volta soprattutto a livello economico, per l'acquisto di pc e volante non mi bastano 1500 euro senza contare che magari mi ci vuole tempo per piazzare la PS4, grazie lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.