Jump to content

rFactor 2: roadmap update settembre, la Bentley e non solo...


VELOCIPEDE

Recommended Posts

In ritardo rispetto al solito, ecco arrivare oggi il nuovo roadmap update del mese di settembre dedicato ad rFactor 2. Questo mese il team Studio 397 ci parla dell'esperienza fatta al Simracing Expo, ci presenta nuovi screens ed un traiiler dedicato alla prossima Bentley Continental GT3 e ci mostra anche un'immagine misteriosa della prossima vettura GT3 da annunciare... la riconoscete? Il GT3 pack ufficiale si fa interessante vero?

 

20170914095316_1.jpg

20170914095543_1 (1).jpg

20170914100555_1.jpg

20170914100616_1.jpg

20170914100740_1.jpg

20170914100818_1.jpg

20170914100848_1 (1).jpg

20170914100908_1.jpg

20170914100918_1.jpg

20170914101024_1 (1).jpg

20170914102907_1-1.jpg

20170914102937_1 (1).jpg

20170914102939_1.jpg

goodtry.png

SimracingGirl1.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lu ManiaK

    9

  • oppolo

    5

  • Diorha

    3

  • MarcoR1

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

10 hours ago, Lu ManiaK said:

Io avrei preferito un'altra GT3 dopo la Bentley. Alla fine una C7 interessante (e gratuita) già c'è.

ma infatti dovrebbe essere una gt3, solo che quei fari boh non li riconosco..

 

Edited by Diorha
Link to comment
Share on other sites

L'ho scritto cos'è. XD
E' una Callaway Corvette C7 Gt3.
callaway11.jpg

Se clicchi l'immagine "oscurata" vedrai la scritta "Callaway" sulla parte alta del parabrezza. E' un preparatore storico per la Chevrolet da decine di anni ma non solo.
Lo si può vedere come una via di mezzo tra Abarth e Zagato. Erano dei preparatori che prendevano le vecchie C5 e C6 e ci buttavano su un biturbo sui motori ufficiali andando a cambiare anche le linee della carrozzeria.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Nel senso che dici tu non credo. Anzitutto su rF2 la gente tende ad avere il "braccino corto" per DLC e mod a pagamento. Su altri sim 7,8,15€ sembrano non essere un problema ma su rF2 lo è (se parliamo di un altro sim americano comprare tutto in bundle vuol dire 900€). Tra i possessori di rF2 non si arriva al 5% di essi tra quelli che hanno sborsato per i mod di Ales (che personalmente ritengo di eccellente qualità...specialmente il DTM). Per il DLC ufficiale GT3 vale lo stesso discorso...e la McLaren è veramente un GT3 coi fiocchi (per me).

E' troppo "duro" come sim per il casual ed è troppo impegnativo in tempo e sempre lo sarà (sia ringraziato dio o satana per questo altrimenti avevamo un altro simcade). Piano piano la gente che guidava altri sim si è affacciata a rF2 ma solo nel momento in cui si interessava a campionati e gare organizzate. Quindi solo su server passwordati. Mentre in gare semi-ufficiali (server non passwordati) la gente che guida è il male più assoluto quando ci si avvicina negli spazi vitali (a dire il vero vale anche per qualcuno che guida da 10 anni).
Non sarà mai un sim da pubblico per come lo intendi tu. A meno che la gente non comincia a essere obiettiva con il(i) sim e comincia a cercare di capire studiandosi cosa serve per godersi rF2...ma per quello ci vuole tempo. Non mesi...anni...per moltissime persone.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Lu ManiaK said:

L'ho scritto cos'è. XD
E' una Callaway Corvette C7 Gt3.
callaway11.jpg

Se clicchi l'immagine "oscurata" vedrai la scritta "Callaway" sulla parte alta del parabrezza. E' un preparatore storico per la Chevrolet da decine di anni ma non solo.
Lo si può vedere come una via di mezzo tra Abarth e Zagato. Erano dei preparatori che prendevano le vecchie C5 e C6 e ci buttavano su un biturbo sui motori ufficiali andando a cambiare anche le linee della carrozzeria.

Ah ok... grazie delle info, interessanti! :wink:

rF2 lo ritieni il migliore quindi.. 

Link to comment
Share on other sites

Sarebbero discorsi da bar già fatti (con flames terrificanti annessi). Chi è il miglior chitarrista del mondo? XD Partirebbero scazzottate tra Vai-isti, Satraniani, Frippaioli etc etc...
Dipende da cosa si cerca e ciò che si vuole. Tra i "migliori", al momento, ci sono IR, AC, rF2,  Automobilista e RaceRoom (che, premetto, non ho, ma non faccio altro che sentirne parlare iperbene e vedendo qualcosa sul tubo mi sento di dire che hanno ragione *). PCars è un simcade puro. Il suo successore non l'ho provato ma ho visto che in molti (sopratutto simdriver di AC) lo hanno fatto a pezzettini con i loro commenti. Non mi esprimo ancora su PCars2...non ci butto soldi per comprarlo...aspetto una demo per farmi la mia idea o aspetto che delle "persone fidate" mi possano dare un parere esaustivo.


Il titolo Studio 397 è quello che ha il modello fisico più evoluto e complesso (non solo per il modello delle gomme). Questo non può essere messo in discussione. Con mod ufficiali, o di 3° parti fatti bene, guidati su un circuito ufficiale (o, di nuovo, di 3° parti fatto bene) non è però detto di poter godere del titolo. Tutto è nel capire cosa c'è da toccare sulla vettura perchè a livello di set, il sim, chiede tantissimo e di default non si guida da nessuna parte con nessun mod ufficiale (tranne forse la NSX e le Corvette stradali). Basterebbero 15 minuti di test per rendere guidabile ogni macchina però questo è possibile solo avendo un pò di nozioni sulla cosa. Un set fatto su un circuito non può essere riusabile su un altro. La gommatura progressiva unita alle condizioni climatiche rende il compito ancora più difficile. Ma è questa analogicità che rende rF2 diverso dagli altri. Se fosse stato uguale agli altri sarebbe già stato un sim morto per via degli immensi pregi che hanno gli altri sim rispetto al titolo americano.
IRacing è un altro sim eccellente e ha dalla sua il maggior numero di simdriver nonostante l'alto costo dei mod/circuiti. E' inoltre l'unico che richiede un pagamento mensile ma c'è una ragione per questo. La gestione del multiplayer è meravigliosa. Entri, scegli una gara e dopo 2 minuti potresti ritrovarti a fare qualifica e poi gara. Si gareggia contro persone della stessa skill (in teoria) e si ha una gestione dello stare in pista che obbliga ad imparare come comportarsi in pista. Tutte queste cose rF2 e AC (penso anche Automobilista e RaceRoom) se le sognano con il cannocchiale. Di contro IRacing non ha il modello fisico di rF2. A me pare (e qui so già che mi ritroverò migliaia di persone pronte ad insultarmi) un sim mooooooooolto vecchio iperscriptato per renderlo attuale. Il fatto è che, per me, è iperscriptato "bene". Ci sono una marea di piloti veri che ci corrono. Non lo fanno per sponsorizzare...gli piace proprio correrci. Una manciata di piloti Nascar non fanno altro che decanterne lodi su lodi...ci corrono Barrichello e suo figlio...sulle gare ovali, poi, IR è "IL SIM". rF2 nonostante la sua fisica le prende di santa ragione da IR negli ovali. A vedersi gli stream si può veramente paragonare una gara simulata a quella reale. Anche la grafica è veramente niente male. Nonostante tutto ci sono cose in cui IR fa letteralmente schifo. La gestione di auto con cambio ad H è da sim di terz'ultima generazione. Se guidi di manuale e punta-tacco perdi 2 secondi a giro nei confronti degli altri perchè chi usa l'H su IR non usa la frizione in scalata. Il sim lo permette...sembra di usare il cambio ad H delle Nascar moderne in altre parole...ma nemmeno. Non solo. Se scali 2 marce alla volta, al sim, la cosa non piace. Puoi fare anche il punta-tacco più preciso di questo mondo ma se cerchi di essere veloce ti si blocca il ponte dietro e ti giri come un beota. Anche le gomme non mi piacciono. Su tutti i mod che ho provato funzionano allo stesso modo. Se tiri un pelino troppo e vai in un leggero slide devi abbandonare l'idea di fare la curva dopo per come sei abituato o ti giri. Questo con la Mazda o con la Dallara o con l'Audi 90...funziona allo stesso identico modo. Si parte in spin e si va a sbattere. Non ha ciclo giorno-notte (anche se alcune gare le si fanno in notturna...ma tali rimangono fino alla fine) nè la pioggia. Il ciclo giorno-notte mi pare sia stato annunciato mentre, se ricordo bene,  la pioggia no. Ma è relativamente normale considerando l'utenza e la nascita del sim. Sim americano, con molte piste americane e con tante serie americane...in America se piove non si corre praticamente mai se non in pochissime serie automobilistiche...ci stà che non ne sentano il bisogno. IR, secondo me pecca in modo criminale su altre 2 cose. Netcode e fisica dei contatti. Basta vedere qualche video per rendersi conto. E' comunque il mio secondo sim preferito.
AC...beh...negli anni ne ho dette di peste e corna e col tempo devo dire che invece mi sembra migliorato. Ma non del tutto. Mi rimane sempre troppo facile la gestione della vettura. Una volta mi risultava anche "finta". Sulle vetture più potenti e performanti lo è ancora a mio parere...basta provare la Ferrari di Schumi dell'ultimo DLC. Bellissima, sound eccezionale, ma dopo 10 minuti che guidi ti viene da pensare "passi Schumi, Hakkinen e Montoya...ma gli altri piloti dei loro team erano handicappati per essere così lenti?".  A vedere su RSR i tempi record ci sono 4 secondi di differenza con la vettura reale a Spa e 2 a Monza. Passi le differenze tra sim e realtà ma cacchiarola 2 secondi a Monza sono TROPPI considerando un mod sotto licenza e una pista laserscan. Anche le F1 storiche non mi convincono. Si può prendere la 98T e girare senza fine al Nordschleife senza patema d'animo. 
Ac, secondo me, dà il meglio di sè nelle auto meno potenti e/o difficili da guidare. E' qui che il suo FFB (bellissimo su tutti e 3 sim elencati anche se differentissimi) rende al meglio a mio parere. Anche le auto che dovrebbero essere dei carri armati mi sembrano mod migliori (tipo la nuova 330P4 o la 250 GTO)...ma non sono i mod. E' proprio il sim che funziona in quel modo. Casillo ha più volte affermato che su AC introducono i dati di una vettura di cui hanno comprato la licenza e "gettano" il lavoro nelle loro piste laserscan così come sono. Gli credo. Ed è questo il punto. Il mondo fisico di AC non vale nemmeno quello di IR per certi aspetti. Toccate leggerissime a volte rovinano la prestazione della vettura in modo scandaloso. Una volta se ti davi una sportellatina alla Maggots succedeva che uno finiva a Donington e l'altro a Brands Hatch...la cosa è migliorata di molto ma è ancora troppo evidente su molti mod (tutti? non saprei...su quelli che guido di solito è così). Lato setup c'è anche da considerare che lavora in modo "strano". Praticamente tutte le vetture sono guidabili fin da subito e sembra che ci sia da fare poco o nulla. Qualora ti metta a lavorare sul set per affinarlo per poi entrare in pista si traduce spesso nel vedersi dare 4 secondi...al che pensi "ho sbagliato il set"...se hai il fondo schiena di entrare in possesso del loro set, quando lo vedi inorridisci perchè vedi cose che non possono essere possibili. Lo provi, scendi di 4 secondi e non capisci come facciano a funzionare quelle modifiche. Almeno 20 persone pronte a testimoniare la cosa ce l'ho...capisco che parlo di simdriver "professionisti" e non di casual gamer, onde per cui, a questi ultimi la cosa non dovrebbe interessare ma la questione rimane. Probabilmente il discorso vale anche per le auto meno potenti o difficili da guidare. Ma ciò non traspare perchè a quel punto è il simdriver che fa la vera differenza nei tempi. Ac ha però dalla sua una grafica fantastica. Ed è questo che gli ha dato il suo successo oltre ad avere un parco auto da sogno. Inizialmente mancavano anche dei mod per poter affrontare dei campionati ma oggi come oggi c'è materiale a sufficienza. 

Dopo questo poema infernale è arrivato il momento di risponderti. :D
rF2 non è il miglior sim per me. E' il mio "preferito". Perchè in un sim cerco ciò che ha rF2. Se mi arriva una persona che mi dice "io preferisco IR per il multy" o un altro mi dice "AC lo preferisco per il parco auto, i laserscan e la grafica" non ho assolutamente nulla da dire. Sono gusti. Arrivare a dire che X è il migliore mentre Y è una cacchina è dimostrazione di fanboy-ismo oltre ogni logica al mondo. Rimane il fatto però che parliamo di simulazione e quest'ultima, a mio parere, deve anelare a ricopiare la realtà. Non dobbiamo permettere a certi contenuti  fantastici di metterci le fette di prosciutto davanti agli occhi. Al tempo stesso non dobbiamo permettere a noi stessi di valutare un sim o il singolo contenuto se lo guidiamo in modo "sbagliato"...magari usando periferiche "sbagliate" o da bravi furbetti nel sfruttare quello che un sim ha come bug "segreto" per andare più veloci a prescindere dalle proprie skill e setup (vale per tutti e 3 i sim ovviamente) a discapito della simulazione. Ci vuole coerenza e conoscenza nel valutare 3 o più titoli che fanno la stessa cosa. Quindi chi vuole "simulare" forse è meglio che gli dia un'occhiata a rF2. Deve scendere a patti coi suoi limiti e con le sue difficoltà e, probabilmente, alla fine di questo, non potrà non apprezzarlo.
Detto questo, se domani esce un titolo ancora più hardcore del sim Studio 397, mi ci butto a capofitto lasciando perdere rF2 in 2 secondi.

* In passato c'era una scusa molto comoda sulle discussioni tra sim e sim..."MA TU L'HAI MAI GUIDATA?!? COME FAI A PARLARE?"...
Se un simdriver, con discreta esperienza (non saprei quantificare in tempo...3 anni? dipende dal simdriver...qui dovrebbero essere in parecchi se non tutti), vede un onboard (con telemteria tv style) di una macchina che non ha mai guidato sui sim, riesce a capire come "lavora" quella macchina. Riesce a immaginare cosa voglia dire sentirsi quel volante sulle mani...la forza applicata attraverso gli avambracci...gli scossoni subiti...il come lavora sui pedali. Capisce e apprende, secondo me, l'80% di quello che potrebbe/dovrebbe essere un mod di quella macchina...il restante 20% sono dati ufficiali e conoscenza sul tipo di set usato nella combinazione auto/circuito (alto/basso carico, sospensioni morbide/dure e così via). Il simdriver che non ci riesce o non è un SIMDRIVER o ha perso tempo a mio parere. 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

@Lu ManiaK intanto grazie mille per la risposta, è stato un piacere leggerti  :)

Io posseggo solo AC, con il quale ho iniziato, in ogni caso mi hai dato più info tu che diversi siti in 3 anni.  Se avrò bisogno di info so a chi chiedere :cool:

 

 

Edited by Diorha
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lu ManiaK said:

...

Si ok, tutto quello che vuoi ma quando prendo una houston o una f1 vintage o una dissenter e mi si girano con 1mm in piu di acceleratore, mi scappa la voglia e apro ac o pjc e vado a guidare li roba similare con molta piu soddisfazione

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.