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rFactor 2: roadmap update settembre, la Bentley e non solo...


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Fai bene. Non avere tempo per bestemmiarci sopra non sarà mai una colpa. 
Rimane comunque possibile renderle più che guidabili...sopratutto la Dissenter. 

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la dissenter va bene su ovali, poi la metti su circuiti stradali e e' una bara, quello che non mi va su rf2 e' che certe macchine hanno bisogno di settupparle solo per farle girare in modo normale e non ne ho piu' voglia...i miei tempi di gpl sono passati da molto tempo. invece mi diverto sulle ultime macchine delnuovo padrone e su macchine tipo nsx e panox...cioe' capisco chi becca certe auto e poi apre altri sim, lo faccio pure io

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Prova ad aggiustare solo la campanatura, a volte basta solo quello; con la Porsche gt3 Apex ad esempio cambia moltissimo; riesci ad avere un feeling incredibile e derapare ad ogni curva quasi come faresti nella realtà.

p.s.: so che è un'auto molto diversa ma tempo fa cercavo un'auto abbastanza potente e con motore centrale; acquistai una Porsche Boxster S quasi esclusivamente per andare in pista; ti veniva da derapare quasi in modo naturale ad ogni curva.

Edited by MarcoR1
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Guarda Marco...per la Dissenter è un pelino più complessa la faccenda e a Oppolo gliene dò atto. Molto fa anche il circuito in cui la si prova. E' la simulazione di un "trave" con un motore pesante come una stella di neutroni. :asd:  Non ha tantissime cose da toccare, la procedura è la solita ma capisco che perdere dai 20 minuti alla mezz'oretta per girarci bene senza schiantarsi di continuo (e fare il tutto di circuito in circuito) non è cosa che possano digerire tutti.

P.S. Oppolo hai un pm

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On 09/28/2017 at 11:56 AM, oppolo said:

Si ok, tutto quello che vuoi ma quando prendo una houston o una f1 vintage o una dissenter e mi si girano con 1mm in piu di acceleratore, mi scappa la voglia e apro ac o pjc e vado a guidare li roba similare con molta piu soddisfazione

 

Eravamo rimasti d accordo con Lu che la discussione finiva in PM, ma mi sento in dovere di modificare la situazione. Ringrazio quindi Lu per avermi messo su strada, e proprio il caso di dirlo, la dissenter la houston e le formule storiche. Grazie ai suoi setup sono diventate guidabili senza osceni eccessi tipo macchina che ritiro con le ruote storte. Per esempio la houston rimane instabile e il suo rombo e accompagnato da svirgolamenti della carrozzeria, ma il tutto credo ci stia perche da proprio l impressione di potenza, anche in frenata, su una carrozzerie e gomme dei 60. Subito dopo prendo la 330 di AC e e imbarazzantemente, al confronto con la houston, piantata per terra. Quale piu simulativa? Non lo so e al limite non mi frega piu di tanto visto che continuero ad usare entrambe, ma la cosa importante e che ora questa houston e dissenter sono moooooolto fiche:biggrin:

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Ho messo il tutto su un link dropbox appena creato. Non so assolutamente come funziona dropbox...non so neanche linkare la cartella. Posso linkare solo i singoli file (o fare un rar) sempre che non vado contro qualche regolamento. Nel caso edito.

Premetto però subito una cosa. Sono setup fatti solo per arrivare alla guidabilità di una determinata vettura e su un determinato circuito. Non sono setup per essere veloci/guidabili all'estremo e per vincerci i campionati. Non sono nemmeno setup paragonabili a quelli delle fixed series di IRacing (per chi conosce il sim) ma sono set fatti in 30 minutini di prove senza ausilio di plugin (son felicemente passato alle DX11 e ho rinunciato volentieri al trackmap e delta) o motec...giusto per rendere certe macchine da inguidabili di default a godibili (su un determinato circuito...purtroppo questo, su rF2 è sottinteso).
I setup di F1, F2 e Houston sono stati fatti per Mills nella configurazione C... quella più articolata (se ricordo bene, nella scelta delle varianti, dovrebbe essere l'ultima). La F1 usata è quella con ali davanti e dietro della EVE. Nel caso della Houston, il set è per la variante meno potente e a 5 marce (l'ultima negli upgrade).  Il set nominato F3_Monaco è per il circuito ufficiale del '66 con la F3 EVE. La Spark non l'ho riprovata (sarà più di un anno che non riguidavo questi mod). Se ricordo bene, per le F3, mi sembrava però più più performante la Spark. Non so se il set è compatibile.
Il set Dissenter  è per Toban nella versione 24H. Piccolo appunto...guidare queste macchine in questi circuiti....è da "criminali :asd: (a Oppolo l'ho già detto in pm :D). Voglio dire...partiamo dalla Dissenter:  E' una macchina prettamente da ovali perchè replica una formula Nascar (non ufficiale) del 1974. Ai tempi, come oggi, con queste vetture si corre 20/25 circuiti ovali e 2 circuiti stradali in una stagione regolare. La versione stradale fortunatamente c'è. Ma è da venire a patti con quello che può fare con circuiti in cui bisogna anche sterzare a destra e frenare. Sopratutto considerando che i circuiti stradali non sono ipercomplessi visto che si tratta dei cosddetti layout "B" del Watkins Glen e di Sonoma. Quindi guidare la Dissenter a Toban è un pò andare a chiedere troppo al mod...al punto che, di default, è inguidabile sotto ogni punto di vista. Per le F1 storiche vale proporzionalmente lo stesso discorso. Ai tempi le F1 del 68 correvano su circuiti più "aperti", veloci e con molti rettilinei. Monza ancora non aveva la 1°,2° variante e l'Ascari...Silverstone era un circuito da 5 chilometri con 6 curve e altrettanti rettilinei...Spa era SPA...i circuiti iperguidati e "difficili" erano Monaco, Nordschleife e Zandvoort (Brands e Jarama erano guidati molto lenti e quindi relativamente sicuri) e guarda caso nel decennio prima e dopo i morti e feriti gravi furono sopratutto su quei 3 tracciati. Mills è piccolo, stretto, contorto e tortuoso per una F1 del '68. Ci si guida però è faticoso sia fisicamente che mentalmente (sopratutto guidandole come hanno e meritano di essere guidate...con 3 pedali e cambio ad H). La F2, invece, ci si sposa veramente bene a Mills. Dal default non c'è stato tantissimo da cambiare. Il set per la F3 l'ho fatto quando sono entrato su un server australiano che fa un champ. E' votato a rendere guidabile una macchina che in genere non dovrebbe avere immensi problemi anche di default. Però Monaco nel layout del '66 è un bastardo senza fine.  Sopratutto alla chicane del porto...si replica per 200 volte il volo di Ascari nel Mediterraneo (condendo il tutto con bestemmie da codice penale) se la macchina scivola troppo in ingresso o se in frenata il retrotreno si scompone in modo non controllabile.

Invito tutti quelli che potranno trovare benefici in questi set a valutare bene cosa differisce rispetto al default per capire anche cosa vuole il sim per guidare un mod su pista. I mod della era ISI nati nel periodo pre-Studio397 in genere sono sempre troppo duri nel reparto sospensioni e hanno campanature troppo accentuate (come diceva giustamente Marco). I limiti di guidabilità dei set di default di rF2 si instaurano, sopratutto, su questi 2 parametri. Altezze da terra, differenziale e freno motore sono le cose secondarie...importantissime ma sempre al 2° posto fanno parte. Regolazione marce e aerazione freni neanche le prendo in considerazione...cose troppo elementari da variare in base alle richieste (come scrivere nelle istruzioni delle supposte che non vanno prese per via orale). I mod della Studio397 invece sono leggermente più vicini a setup "umani". Però a volte chiedono una cosa e a volte chiedono un'altra...nel caso della Houston a Toban ho alzato di tantissimo le campanature per esempio. La Nissan GT500 mi ha fatto fare la più grossa figura di ***** pubblica ( :asd: )per ciò che mi aveva trasmesso come sensazioni iniziali nel provarla (a Silverstone se ricordo bene)...voglio dire...mi sembrava una macchina col FFB di rFactor1...non riuscivo a capire cosa dovevo toccare per migliorarla finchè non ho cambiato circuito e l'auto mi si è trasformata provando il default. Era comunque inguidabile si intende...però almeno capivo cosa dovevo toccare per migliorarla...sotto questo punto di vista preferisco quasi il modo di gestione di partenza dei set per come faceva la ISI.


 

Setup_Vari.zip

Edited by Lu ManiaK
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se solo gli isi avessero rilasciato rf2 con setup di default "easy" non spinti avrebbero avuto molto più successo sull'utenza media.

detto ciò, io che praticamente guido solo vetture storiche pre 1980, non cambierei rf2 con nessun altro sim attuale.

Edited by Mauro
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Però per la pista "green", la sua difficoltà, ci può stare benissimo e per me ha ragione di esistere per come è concepita sul sim. Noi paragoniamo, come conoscenza, quello che vediamo sulle gare di F1 come pista gommata o meno. Però prima delle F1 corrono sempre altre formule minori e non valutiamo mai le differenze di tempo tra inizio della 1° sessione di pratica e la sessione di qualifica. Ci sono circuiti che vengono usati sono in certi momenti dell'anno (sopratutto i cittadini o semicittadini) come Monaco, Singapore, Macao...a vedere le differenze di tempo tra le prime sessioni di pratica rispetto alla qualifica ci passano anche 10 e più secondi...che rientrano ampiamente nella guida richiesta per non uccidersi con asfalto green. Per me è anche giusto avere certe difficoltà in certe condizioni. Ma se proprio fosse un problema, se si guida in single, basta buttare su 20 ai e accelerare il tempo per avere una gommatura ampiamente funzionale in 1 minuto. 

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