rFactor 2 official GT3 Pack by Studio 397 - Page 2 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

rFactor 2 official GT3 Pack by Studio 397


VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lu ManiaK

    17

  • VELOCIPEDE

    10

  • oppolo

    9

  • 2slow4u

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il dlc ha la qualitä studio 397, quindi di piu non si trova, solo gli URD, imo, gli si avvicinano ma non hanno ancora aggiornato i 3d alle dx11. Sul forum ufficiale prima si lamentavano che che gt3 non uscivano, poi quando sono uscite si lamentavano che c erano poche skins, gli sviluppatori hanno detto che in seguito ci saranno altre skins e stanno aspettando i permessi

 

Paragonare queste gt agli altri software di stessa tipologia?, ir non rinnovo da anni e quindi non posso fare, pjc2 non ce l ho, ho provato la bmw z4 di un concorrente e....era tremendamente sottosterzante:42_confused:..al confronto era, imo, un simcade

 

Mi pare che le gte non abbiamo abs ma tc, invece le gt3 hanno abs e tc, in rf2 l abs ha 2 posizioni oltre allo spento, e il tc ha 3 posizioni. I server dovrebbero essere settati con abs e tc liberi di fare quello che si vuole. Cmq a me non tange perche giro solo offline e l ai di rf2 é veramente fantastica. Settata con aggression a 100 ti chiude la porta in ingresso, se stacchi lungo stacca lungo anche lei, fanno sbagli ecc ecc, spesso si ha l impressione di stare con umani.

 

Anche a me la mercedes ha dato una prima impressione di instabilita rispetto alle altre, ma poi mi sono abituato. Stasera mi sono divertito un botto solo con la amg a mills, io ho messo il preload a 1, con gommatura pista su medium e tc su medium, a mills riesco ad affondare il gas prima dell apex e a farla girare quel poco da fare l uscita di curva in chiusura

 

Non ho ancora provato tutte le machine e non ho nemmeno guardato i tempi, cmq le gt3, come mi pare anche le gte, sono BOPate, quindi misurando i tempi di piu circuiti con tipologie diverse, dovresti alla fine ottenere piu o meno lo stesso risultato complessivo, perche il BOPamento avviene su motore, aerodinamica e ballast mi pare, quindi una macchina veloce su un certo circuito non é detto che lo sia anche su altri, se non avviene, o hanno sbagliato qcs loro, oppure ti devi ancora abituare al comportamento delle varie macchine

 

 

Edited by oppolo
Link to comment
Share on other sites

Scusate non sono esperto di rFactor 2, ma vorrei un consiglio. 

Con la McLaren GT3, riesco a controllare bene la vettura in sovrasterzo, ma non riesco a sentire i trasferimenti di carico e lo spostamento dei pesi.

Ho un Thrustmaster TX con valori default sia nel pannello di windows che dentro il gioco.

Da cosa può dipendere? Setup?

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una ricerca veloce e le gt3 hanno rapporti al cambio fissi. Non ho tovato niente a riguardo del differenziale, qui é modificabile solo il preload, sono cmq portato a pensare che sia cosi anche irl, che gli ci voleva a renderlo settabile?

Link to comment
Share on other sites

Nulla. Ed in effetti sia cambio che differenziale sono "bloccati" alla costruzione del mezzo tranne il precarico...fonte pilota di Blancpain...quindi per l'AMG, la McLaren e la Bentley vale sicuramente il discorso. La Radical corre nel Open GT e la Callaway nel campionato ADAC...penso però a questo punto valga lo stesso discorso anche per loro. 
Nella costruzione dei mod, alla Studio, gli si può appuntare il fatto che il TCS e l'ABS siano aiuti attivabili solo tramite permesso del server. In single player ovviamente i problemi non ci sono ma chi crea server online dovrebbe capirlo e creare l'rfmod relativo con, appunto ABS e TCS, sbloccati come aiuti attivabili. Ad ogni modo non si arriva alle 8 (più o meno) regolazioni del TCS e 4/5 del ABS...ma credo cambi poco. 

Mi rimane sempre un pò strana l'elaborazione del setup per la Mercedes. Questi giorni avevo provato a Silverstone, ma a Interlagos, i problemi di tenuta in ingresso curva, sono terribili e amplificati. L'AMG parte di retrotreno nel momento in cui si entra in curva. Come ho scritto nel post di ieri, per ovviare, sarebbe da ammorbidire le molle per non stressare troppo lo pneumautico posteriore esterno alla curva...ma l'auto raggiunge il fine corsa e rimbalza letteralmente a terra e quindi si ha, sull'assale, 0 grip in piena curva (e ci si gira). Quindi è da alzare il posteriore (al massimo) ma non basta perchè le compressioni e i rimbalzi veloci agiscono con troppa violenza e fanno anche loro rimbalzare con 0 grip e ci si gira nuovamente...abbassati pure quelli. Usare un pò di ala al posteriore? Peggiorerebbe il tutto che già è precario e quindi via di ala a 1 (o forse no? aumentare molla e ala sarebbe per stare in equilibrio ma è comunque precario quest'ultimo). Barra antirollio posteriore? Alle GT3 serve alla grande per uscire dalle curve "a compasso". Sulla Mercedes non si può lavorare nel setup per alzarla perchè se per un istante la macchina sobbalza, o rimbalza di pianale a terra, la macchina si gira e ci si schianta. L'AMG merita qualche ritocco in questo senso...per il resto è fantastica. Ha un FFB completamente diverso dalla C7 con cui condivide lo stile costruttivo con motore anteriore-centrale e trazione posteriore. Sembra quasi finita in fretta e furia quando era rifinita al 80% del lavoro.

La C7 è troppo forte. Posso capire che ha vinto il campionato ADAC ma è troppo superiore alle altre (per me) e l'unica vettura che ha come sua vera rivale per me è la McLaren. La Bentley ce la fa a stare appena dietro e se non fosse per i problemi al retrotreno, per me, l'AMG potrebbe benissimo stare nel podio e quindi davanti alla Bentley. Auto diversissime ma abbastanza equilibrate. La Radical è strana. Anche la costruzione del setup è diversa...opposta alla AMG, non disdegna troppo il set duro e granitico di sospensioni. Però forse, sui circuiti del circus della F1 e dei campionati ADAC/Blancpain, non rende come le altre GT3. E' un pò come la Glickenhausen di AC. Piccola, agile, ma le manca qualche centimetro di larghezza e lunghezza del corpo vettura per essere realmente competitiva. Ha corso, come vettura ufficiale, solo i primi 4 appuntamenti doppi su 6 dello scorso campionato Open GT. Costa poco (meno della metà delle dirette avversarie in qualche caso) ma non è una vettura performante come altre GT3. 

Stupido chiedere altre livree della Callaway perchè ha corso 1 sola vettura. Chiedere livree di altre C7 che corrono in altri champ per piazzarle sulla Callaway è un pò "spiazzante" visto che cambiano particolari della carrozzeria...o viene un "accrocco" o il risultato è lo stesso di qualsiasi altro designer di livree. Di ufficialità ce ne sarebbe ben poca. Lo stesso discorso non è applicabile alle Bentley però è anche vero che le Bentley M-Sport ufficiali hanno lo stesso identico disegno e cambia solo il numero...possibile che già siano state create da qualcuno in questi giorni. Per la Mercedes ci potrebbero essere più livree ma è da chiedere permessi alle rispettive scuderie (e pagare immagino...quando invece c'è gente che in mezz'ora è capace di fare una livrea della HTP Motorsport).
 

 

  

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, drosofilamelanogast said:

Scusate non sono esperto di rFactor 2, ma vorrei un consiglio. 

Con la McLaren GT3, riesco a controllare bene la vettura in sovrasterzo, ma non riesco a sentire i trasferimenti di carico e lo spostamento dei pesi.

Ho un Thrustmaster TX con valori default sia nel pannello di windows che dentro il gioco.

Da cosa può dipendere? Setup?

Grazie mille!

Se hai tutto di default molto probabilmente vai incontro al clipping del volante. E questo potrebbe essere il primo problema. Non da poco...fai qualche ricerca a riguardo. Il clipping è il più grande male che affligge il sim e quindi hai da lavorare di conseguenza. Anzitutto cerca online qualche configurazione per il tuo volante sul pannello di controllo Thrustmaster.
Se usi rF2 in DX11 non hai modo di capire se il tuo volante soffre di clipping o meno (tranne se lo conosci come problema e lo percepisci). Se usi la versione DX9 invece ti puoi aiutare andandoti a scaricare un plugin chiamato "Pedal Overlay plugin" che ti mostra una barra gialla che diventa rossa nel momento in cui il tuo volante clippa. Però immagino tu già sia in DX11. Quando sei in game puoi fare una prova. Vai sui settaggi e abbassi il valore del FFB da 1.0 a 0.50 andando a rialzarlo di volta in volta di .10 per capire se riesci a cogliere le info che vuoi. Quando il tutto diventa "confusionario", inteso come informazioni, sei arrivato al clipping e quindi devi riabbassare di un pelo il valore del FFB.

Il setup è il secondo punto. Senza setup ritoccato (e salvato...si spera) di volta in volta è pressochè impossibile guidare la stragrande maggioranza dei mod di rF2. Ufficiali o meno.
Per la McLaren puoi affidarti agli youtubers che hanno partecipato al World Faster Gamer. Fai una ricerca su Youtube scrivendo "rfactor 2 gt3 setup" e i primi 2/3 video ti risolvono il problema del set per la 650s.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio molto.

Conosco il fenomeno del clipping e nonostante sia in dx11 (senza plugin) sono certo di non clippare (ho fatto diversi test con tanti altri sim), anzi direi che il FFB è poco presente, leggero e non trasmette il trasferimento di carico, come se l'auto non avesse ammortizzatori ma fosse un kart. Non c'è picco di FFB, non so se riesco a spiegarmi.

Ho verificato nel pannello di windows ed avevo spring e dumper al 100%, quindi ho provveduto a metterle a 0% ma è tutto uguale.

Provo gli assetti come mi hai suggerito, ma sembra più un problema di FFB che di setup.

In ogni caso, ancora grazie, gentilissimo!

Giusto

 

Link to comment
Share on other sites

@drosofilamelanogast Se il Tx è come il T300, per sentire meglio i dettagli di quando si perde aderenza, devi modificare una stringa nel file Controller.json che trovi nella cartella rFactor 2\UserData\player

cambia da

"Steering torque sensitivity":1,

a

"Steering torque sensitivity":0.275,

L'aspetto negativo è che perdi un po di forza al centro.

E comunque, come diceva @Lu ManiaK, su molte auto devi abbassare il valore FFB dal pannello di controllo nel garage.

 

Link to comment
Share on other sites

Droso sei nella mia stessa situazione in cui pensavo di non clippare e aumentavo il ffb. Su rF2 il clipping funziona in modo un pò diverso rispetto altri sim come AC o IR. Su IR addirittura non è neanche un problema così grave se si presenta ogni tanto. Il fatto che "senti poco" molto probabilmente è colpa del setup. Su rF2, in genere, le campanature sono troppo pronunciate. Al punto che quando entri in curva, la parte più esterna della carcassa, non tocca affatto l'asfalto...questo si tramuta, come potenza di force feedback, come nel avere una gomma più stretta. Meno impronta = meno feedback. Se metti tutta l'impronta della gomma a terra è difficile non sentire una bella forza al volante anche con 0.5 di forza del FFB. Con la McLaren sei relativamente a posto con le campanature di default. Ma se già provi una AMG o una Bentley ti sembrerà di avere le ruote del "carretto" dietro.

Piccolo appunto riguardo l'AMG. Stupidamente non l'avevo ancora provata con il TCS attivato. Evidentemente funge anche da ESP perchè i problemi in ingresso curva sono completamente spariti. Usando i set che mi ero fatto adesso vien voglia di riaumentare qualcosina. Però, il lavoro fatto con aiuti spenti, per me, porta più velocemente a capire e a settare la vettura. Ora dovrei rimettermi a riprovarle tutte con TCS e ABS attivato.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.