Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Vi posto un video del mio volante direct drive artigianale.

Il video non è granché, ma per far veder che funziona tutto wd anche piuttosto bene. Il volante è silenziosissimo. Al momento manca un po' di birra. Dovro' cambiare alimentatore. Ho un 24v 6,5 a. Sono pochi. Serve almeno un 15 ampere. 

Sono molto soddisfatto

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Ragazzi..

Vi posto aggiornamenti sul progetto.

Il volante va molto bene e non perde un colpo. le schede non scaldano. ho fatto una garetta di una mezz'ora su assetto corsa senza problemi.

Ho provato a fornire piu' potenza al motore alimentandolo con due batterie in serie da 12 v 18 a ( quindi 24 volt 18 ampere). Ma stiamo sempre li...

Ho prenotato da un amico un motore piu' potente. questo e' 100 watt ed e' troppo poco. dovrei montare qualcosa da 300-500 watt. La scheda motore arduino regge fino a 1000w in 24 volt.

Ieri ho provato un osw dall'amico Biancazzurro, gran volante. Il mio direct drive e' lontanissimo come potenza al momento. Ma le sensazioni, seppur ovattate sembrano le stesse.

Intando sto provando ad entrare un po' nei settaggi.

Chi mi aiuta a capire cosa sono:

Spring, Friction, Damper, Inertia, Constant, Sine.

Grazie mille...

Link to comment
Share on other sites

On 5/11/2017 at 6:24 PM, manu79 said:

Ciao Ragazzi..

Vi posto aggiornamenti sul progetto.

Il volante va molto bene e non perde un colpo. le schede non scaldano. ho fatto una garetta di una mezz'ora su assetto corsa senza problemi.

Ho provato a fornire piu' potenza al motore alimentandolo con due batterie in serie da 12 v 18 a ( quindi 24 volt 18 ampere). Ma stiamo sempre li...

Ho prenotato da un amico un motore piu' potente. questo e' 100 watt ed e' troppo poco. dovrei montare qualcosa da 300-500 watt. La scheda motore arduino regge fino a 1000w in 24 volt.

Ieri ho provato un osw dall'amico Biancazzurro, gran volante. Il mio direct drive e' lontanissimo come potenza al momento. Ma le sensazioni, seppur ovattate sembrano le stesse.

Intando sto provando ad entrare un po' nei settaggi.

Chi mi aiuta a capire cosa sono:

Spring, Friction, Damper, Inertia, Constant, Sine.

Grazie mille...

Nessuno?

Vabbe'!

Cmq visto che il tutto sembra funzionare piuttosto bene, ho ordinato un nuovo alimentatore 24v 20a (totale 480 watt).

Ho adocchiato anche un motore da 500w....

Vediamo come evolve...

Link to comment
Share on other sites

On 5/11/2017 at 6:24 PM, manu79 said:

Ciao Ragazzi..

Vi posto aggiornamenti sul progetto.

Il volante va molto bene e non perde un colpo. le schede non scaldano. ho fatto una garetta di una mezz'ora su assetto corsa senza problemi.

Ho provato a fornire piu' potenza al motore alimentandolo con due batterie in serie da 12 v 18 a ( quindi 24 volt 18 ampere). Ma stiamo sempre li...

Ho prenotato da un amico un motore piu' potente. questo e' 100 watt ed e' troppo poco. dovrei montare qualcosa da 300-500 watt. La scheda motore arduino regge fino a 1000w in 24 volt.

Ieri ho provato un osw dall'amico Biancazzurro, gran volante. Il mio direct drive e' lontanissimo come potenza al momento. Ma le sensazioni, seppur ovattate sembrano le stesse.

Intando sto provando ad entrare un po' nei settaggi.

Chi mi aiuta a capire cosa sono:

Spring, Friction, Damper, Inertia, Constant, Sine.

Grazie mille...

Me l'ero perso...dunque...spring è l'effetto molla,ovvero come si auto ricentra il volante,friction è l'attrito,damper e l'ammortizzatore di sterzo...le altre tre francamente non le ho mai sentite nominare.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi.

Purtroppo sto facendo dei lavori a casa, quindi almeno fino alla prossima settimana sono fermo.

Ho comprato anche un nuovo motore da 500 watt facilmente reperibile sul mercato.

Se tutto andrà come penso sarà possibile costruirsi un vero direct drive con 150 euro.

 

Link to comment
Share on other sites

On 13/11/2017 at 3:25 PM, manu79 said:

Grazie ragazzi.

Purtroppo sto facendo dei lavori a casa, quindi almeno fino alla prossima settimana sono fermo.

Ho comprato anche un nuovo motore da 500 watt facilmente reperibile sul mercato.

Se tutto andrà come penso sarà possibile costruirsi un vero direct drive con 150 euro.

 

Ciao sto seguendo con interesse crescente i tuoi post, per cortesia puoi linkare il sito dove hai trovato il nuovo motore?

Grazie.... continuo a seguire gli aggiornamenti 

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Il motore e un my1020 (basta cercare su google, sulla baia o amazon). Viene un 80 euro. Sono i motori che si usano per i monopattini, i quad o i kart elettrici. Esistono di vari modelli. Da 350, 500 o 1000 watt. Io ho preso il 500.

Andrà però aperto per creare un doppio albero che non ha, nella maniera che vedi in foto. Serve solo un po di manualità. Non è difficile, ma capisco che non è nemmeno un lavoro per tutti. 

Aperto il motore, c'è già un invito sull'albero. Basterà bucare con il trapano per un centimetro l'albero e calettarci una barra filettata che uscirà per un centimetro per collegarci l'encoder.

Come ti dicevo, sono fermo causa lavori.. magari prima di acquistare aspetta le mie impressioni... 

magari è una bomba, e vedendo le curve di coppia potenza del motore potrebbe essere. .. ma magari è una cagata pazzesca 😂😂

20171119_161645-288x512.jpg

Link to comment
Share on other sites

Peeeerfetto attendo notizie, tanto ora sono dietro a progettare una pedaliera ovviamente a basso costo

P.s. per la manualità non c'è problema gli amici mi chiamano MacGyver 😉

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.