Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho seguito questa avventura fino ad ora e voglio complimentarmi con manu79 per la passione e la tenacia, oltre che ringraziare per aver condiviso tutto questo.

Dal momento che il mio t300 è deceduto (FF che svanisce, calibrazione che non va più se non con il softwarino apposito che ricalibra le forze), invece che comprare un nuovo volante vorrei intraprendere anche io questa strada ed ho la lista della spesa pronta, ma avrei un paio (di migliaia) di domande, dal momento che non sono un esperto:

- è utilizzabile l'encoder "hall" del t300, giusto perchè la sua morte mi sia più lieve? 

- quali sono i problemi di questo progetto, oltre al fischio? Non ho ben capito a cosa si riferisce bladerunner.

- è stato trovato un motore migliore del my1020 o è quello il più adatto, restando in quella fascia di prezzo?

- conviene aspettare sviluppi da manu-factory prima di procedere agli acquisti?

 

Scusate le domande abbastanza banali, ma l'idea di poter costruire un DD, seppur non raffinato come i "pro", mi attira molto :5_smiley:

Vi ringrazio

 

Fabio

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

 quali sono i problemi di questo progetto, oltre al fischio? Non ho ben capito a cosa si riferisce bladerunner

 

Che con arduino non si possono avere le forze degli effetti che vengono direttamente dal FFB ma sono forze precalcolate

Che ci sono problemi con la precisione delle forze (nel senso che il controller stabilisce si di girare a dx e sx ma non e' molto preciso su quale sia il punto di arresto)

Le forze che sviluppa al centro rendendo un po strano (non ho altri termini) , diciamo come se avesse una zona morta...ma non è il termine esatto

Attualmente la forza massima pare si attesti su quella di un T300 (Almeno mi è parso di capire da Manuele)....... va risolto perche' e davvero troppo poca secondo me.

Visto che anche con il fw dell OSW ci sono vari problemi con i singoli giochi che utilizzano oltre al direct input anche altri effetti (inerzia damper friction...ecc) per dare ulcuni segnali di FFB mi chiedo come li gestisca il software utilizzato per queto progetto.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Scausate a tutti.... Raffaele se la sta prendendo comoda. Non avendo novità, a questo punto,direi di aspettare nel prendere il materiale.

Per Fabio: purtroppo non puoi usare il sensore hall del T300. Potresti però usare la scocca del t300, ed al posto del suo motore usare un motore 775... andresti cmq di cinghia.. ma a mio avviso (e molti parlano senza averlo provato), con un ffb molto migliore. Costo tra scheda motore,encoder, arduino e motore forse 40 euro. In più avendo un motore piccolo, potresti non avere il fischio..in quanto (in teoria) potresti anche alzare la frequenza... io proverei... 

Per il dottore: nel quarto video ci sono gli schemi per collegare i potenziometri (quindi la pedaliera). Il cambio invece può essere collegato agli ingressi digitali.

Per chi dice che il volante ha un ffb pessimo, senza averlo provato volevo precisare una cosa.

Io con questo volante non ci guadagno niente. Ho postato una guida per chi vuole farlo e 'sperimentare' con me... alla luce di questo che vantaggio avrei a dire che è un ottimo volante?

Giusto perché si dice che il G27 ha un ffb migliore.. porto un esempio.

Il mio volante è da Raffaele. Quindi nel mentre sono tornato a Logitech...

Assetto Corsa, Mugello. Ultima curva a sinistra prima del traguardo. C'è un dosso in piena traiettoria. Con logitech non sento nulla. Piatto. Niente. Con il mio sento il dosso e (a piena potenza), quasi mi scompone l'assetto. In più è diretto. Molto più preciso. Il logitech balla, flette la plastica... qui no...tornato a Logitech sono rimasto scioccato.

Ripeto. Al momento aspetto Raffaele. Ma chi vuole sperimentare non si pentirà.....

Link to comment
Share on other sites

Non penso che si intendesse dire che il g27 ha un ffb migliore in senso assoluto.. non potrebbe essere così, viste le caratteristiche meccaniche ed elettroniche stock che possiede. 

Link to comment
Share on other sites

"Per chi dice che il volante ha un ffb pessimo" spero non ti riferisca a me....:1_grinning: altrimenti mi devi quotare il post.....  ho solo elencato alcune criticita' oggettive.... e forse è meglio che non lo provo...:7_sweat_smile:

Poi tirare fuori il paragone con G27 che ha una zona morta al centro che non fa sentire nulla o poco dell'asfalto è un po fuori luogo..... contando comunque che questo progetto e' direct drive...... ci mancherebbe che almeno non faccia sentire l'asfalto piu' di un G27.

Manu i miei interventi non sono qui a sminuire il tuo lavoro (che poi tenta di replicare un progetto esistente, ma finalmente in italiano). Ma è tentando di superare le criticità che la cosa puo' migliorare, pensare solo al discorso spendere poco non porta a nulla...... io leggo spesso anche altri forum dove sono piu' avanti nel progetto....e tirano fuori criticità importanti e che al momento usando arduino non sono superabili..... se io dovessi leggere solo questo thread penserei che hai trovato la panacea del DD..... ma cosi n on è.....

Link to comment
Share on other sites

Ma quale panacea del DD.......

L' ho scritto 100 volte e non so piu come dirlo.. È un volante che non è perfetto. Anche se chi proviene da un logitech o un t300-t500 avrà cmq un passo avanti... 

Chi vuole sperimentare e liberissimo di prendere i materiali messi nella guida e fare un volante clone del mio. Ho scritto 100 volte che mi sarebbe piaciuto altri sperimentassero altri motori, altre schede.magari qualcuno piu bravo di me in elettronica creasse dei filtri.. Per vedere dove si può arrivare...

So di altri post ( prima di iniziare il progetto mi sono informato bene).. Tutti hanno pro e contro... Al momento il più semplice da dove partire mi è sembrato questo. Si potevamo scegliere i motori stepper... Ma di media tra uno step e l'altro hanno 1.8 gradi..troppo...(almeno quelli economici)

Si potevamo prendere i servo.. Ma costano uno sproposito e non valeva la candela.. Allora ho deciso di rimanere (per ora) su un classico motore DC... I volanti sono 20 anni che hanno motori DC, e voglio vedere se si riesce ancora a tirare fuori qualcosa di buono.

Visto il buon risultato però ho deciso di farlo vedere a chi ha decisamente piu esperienza di me. Non sarà un caso se ha accettato di lavorarci su...

Ho letto di problemi con arduino. Ma io non li ho riscontrati. Anzi reputo che abbia un ffb ottimo...ma ottimo davvero. Ma magari non sono arrivato ai suoi limiti perché non riesco ancora a spremere il motore...

È in cantiere anche di provare la stm32 con mmos...al massimo buttero' dalla finestra l'esorbitante cifra che ho pagato l'arduino....ben 7 euro...

Ragazzi... È un gioco... Ho speso 100 euro si e no....chi vuole giocare con me è invitato...

Gli altri.... Adios.....in amicizia...

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Fare prove a caso senza cognizione non lo trovo un gran Consiglio.... Il fatto che tu non riscontri i vari problemi non significano che non esistono.... Alcuni madornali li ho notati anche dal tuo video (te ne sei stupito anche tu)... E se li noto dal video figuriamoci provandolo.... So che è un esperimento e va preso come tale. Ma per crescere bisogna essere oggettivi.... In più avere conoscenze di un certo livello... Il fatto che mani esperte abbiano sposato il progetto fa ben sperare. Ma visto che qui il problema è nella scheda....che va riprogettata con determinate specifiche e ci fa adattato un fw.... Non è facile.Dem per certi versi c è riuscita.... Forse ce la farà anche lui. 

Manu...devi accettare le opinioni altrui.... Evidenziare le criticità è solo di aiuto a chiunque voglia intraprendere questo progetto.... Perché almeno sa a cosa va in contro... 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, bladerunner2308 said:

Fare prove a caso senza cognizione non lo trovo un gran Consiglio.... Il fatto che tu non riscontri i vari problemi non significano che non esistono.... Alcuni madornali li ho notati anche dal tuo video (te ne sei stupito anche tu)... E se li noto dal video figuriamoci provandolo....

Bravo... il mio cervello invece ha smesso di notare cose dal minuto 0:10 quando è iniziato il fischio. Io e i rumori strani sia in meccanica che in elettronica non siamo mai andati d'accordo.

Se MF risolve questa cosa e ottimizza il resto senza che il prezzo lieviti troppo, di sicuro me ne metto uno nella postazione gaming secondaria in garage per far gasare gli ospiti.

Sempre complimenti comunque, continuo a seguire. 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la mia tastiera non si riesce a fermare quando leggo paragoni inverosimili.... All'inizio anche con fanatec ora ci siamo ridimensionati  a un t500..... Che tra l'altro posseduto E reputo un signor volante. Fare già paragoni con volanti commerciali a me sembra veramente dare giudizi molto di parte.... Visto che è un progetto ancora pieno di problemi molto gravi. Purtroppo le problematiche Ti ho evidenziato non sono frutto di mie idee, ma sono quelli che si evidenziano Nei forum Da dove è partito questo progetto. Non ho espresso particolari opinioni ma solo scritto dei dati...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.