Jump to content

Progetto dinamico


Dalle

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
come da titolo vorrei trasformare la mia attuale postazione statica in dinamica 3DOF, quindi avere Pitch, Roll ed Heave, mettendo però in previsione un'ulteriore movimento futuro, ovvero il Surge.
Ma rimaniamo con i piedi per terra e pensiamo al già impegnativo 3DOF. Vi presento la mia attuale struttura:

postazione.thumb.jpg.9d544bd205f26e3663d5499e259794aa.jpg

E' stata pensata con l'idea di essere molto resistente per la questione motore volante DD, e quindi realizzata totalmente utilizzando ferro quadro 3x3 spessore 2mm, ma purtroppo tutto ciò comporta un notevole peso del tutto che spero non sia così influente sulla realizzazione finale del mio progetto.
Girandomi attorno qua e la, mi sono fatto qualche idea tenendo conto anche della semplicità di realizzazione (forse) del tutto, e quindi vi posto uno schizzo per capire la mia idea di semplicità:

Primo step 3DOF
https://imghost.io/image/HPo9Q

Secondo step 4DOF
https://imghost.io/image/HPESS

Cerco di spiegare la mia idea che trovate in quelli schizzi (scusate per la scarsa qualità sia del disegno che foto, non sono un fenomeno in questi particolari). Ho pensato di utilizzare questo sistema in quanto lo trovo molto semplice, rapido e poco invasivo per la mia struttura attuale, e nel primo step, consiste nell'installare 4x attuatori SCN6 ai 4 lati e garantirne quindi il sollevamento da terra. Grazie a loro avrei quindi il ricercato PItch e Roll.
Nel secondo step invece, l'idea è di creare 2 piani. Il primo piano, dove poggiano i "piedi" degli attuatori e dove verrà vincolata tramite una testa a snodo la "testa" della postazione; un secondo invece dove fisseremo un'ulteriore attuatore tra le 2 basi per permettere quindi lo scivolamento laterale. Ovviamente al posteriore creiamo una sorta di rotaia con delle ruotine per evitare di posare tutto il peso su pistone e giunto.


Un'altra soluzione, forse un pò più invasiva (o forse no) consiste nello svincolare il sedile dalla postazione realizzando un telaio che lo sostenga. Questo telaio lo fisseremo alla base tramite un giunto cardanico, mentre il movimento tra falso telaio sedile e telaio lo realizzeremo attraverso i soliti attuatori SCN6, ed avremo cos' il Pitch e Roll.
Per lo scivolamento, l'idea è sempre quella di realizzare una base (in questo caso una sola) dove poggia il telaio e strutturare il tutto come nel progetto precedente.
Vi lascio uno schizzo anche di questo progettino:

Svincolo sedile
https://imghost.io/image/HPhk6

Ora i problemi. In primis porrei i costi, sul web gli SCN6 si trovano a cifre che si aggirano attorno ai 600$, quindi avevo pensato ai fratelli minori SCN5 (400$). Ora sto sentendo qualche mio fornitore per capire fino a che punto % di sconto riesco a spuntare, ma capite bene che in ogni mia idea un minimo di 3 ed un massimo di 5 attuatori mi servono, ergo nella peggiore delle ipotesi sono circa 3000$ solo di attuatori.
Altro dilemma, riguarda tutta la parte elettronica, quindi come collegarli, come interfacciarli, come alimentarli ecc ecc. Nel campo elettronica sono proprio negato....

Bene, le mie idee spero di averle rese chiare, ora tocca a voi esperti tirarmi le orecchie :Linguaccia:
Scherzi a parte, ho cercato di essere il più chiaro possibile ma se così non fosse sono qui; inoltre accetto anche delle vostre idee rimanendo sempre nel campo della semplicità, se più economiche rispetto alle mie idee, meglio ;)

Grazie per il tempo dedicatomi, un saluto
Michele

PS: non ho urgenza, anzi preferisco ragionare bene sul dafarsi ed una volta progettato per bene il tutto, comprare tutto il necessario ed iniziare la trasformazione, trasformazione che avverrà quando sarà un pò più clemente il clima :Arrabbiato:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • MarcoR1

    8

  • spyderwash

    6

  • IIISLIDEIII

    4

  • thecure

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io son messo come te...seguo questo 3d con interesse dato che anche io di elettronica ne mastico poco.

Ho visto che di solito per pilotare questi attuatori molti usano una scheda Arduino.

Guardando le foto ho visto che usi i bass shaker della Reckhorn,stesso mio setup,io mi son scaricato il software Simvibe di Simexperience(essenziale per sfruttarli al meglio),che fa parte del software Sim Commander 4,che serve proprio a pilotare i simulatori motorizzati.

Loro vendono anche  i pezzi separati per autocostruirsi il simulatore,ho visto che il loro kit base 3dof(http://simxperience.com/products/accessories/MotionStarterKits/3dof-100mmSCN5MotionStarterKit.aspx) non costa una cifra assurda e ti danno centralina e 3 attuatori,che una volta collegati al PC vengono pilotati dal software che dicevo prima.

Ovviamente ai 1800$ vanno aggiunti IVA e tasse,ma sei sempre ben sotto i 3000€ solo di attuatori che dicevi sopra.

Insomma...li attacchi e li usi..per quelli come noi che di elettronica san poco forse è la soluzione migliore,inoltre il software ti permette di configurare tutto e riconosce da solo i giochi più diffusi quindi è semplicissimo.

ps

con te ci siamo sentiti per telefono per il freno a mano...che ho gia montato. :)

Link to comment
Share on other sites

spiacente di darvi brutte notizie ma gli scn6 e 5 sono idonei a spostare piccoli carichi e non postazioni complete quindi sino a quando paarlate di solo sedile e sbandata ottimo ma e volete sollevare tutto cambiate prodotto

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti ragazzi,

allora il progetto è un pó cambiato, ovvero ho abbandonato l'idea del muovere tutta la postazione (grazie Slide) in quanto servirebbero dei buoni attuatori, che ovviamente hanno un costo non indifferente, e allora ho preferito stare su una soluzione un pó più economica.

L'idea attuale è di creare sempre un 3DOF facendo muovere solo il sedile e aggiungendo solo la sbandata.

@Lele "NightRider" Albanes concordo con te aul prodotto finito di Simexperience, dipende che kit vuoi, se parliamo di SCN5 sono d'accordo con te, se peró vogliamo i 6 le cofre salgono (http://simxperience.com/products/accessories/motionstarterkits/3dof-150mmscn6motionstarterkit.aspx ).

Ad ogni modo il problema poi è sempre quello, gestirli con l'elettronica, e qui è buio pesto per me 

Link to comment
Share on other sites

se prendi il simexperience il pacchetto è completo con elettronica e software, altrimenti trovi tante soluzioni ti basta fare una ricerca, io mi sono arrangiato, è stata difficile ma ora ho maturato molta esperienza sulla parte dinamica.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, manu79 said:

Seguite i consigli di spyderwash... per esperienza personale è il numero uno!!

I consigli li seguo tutti, anzi sono ben accetti ;) 

@spyderwash se hai voglia di darmi qualche dritta, sono in ascolto (anche in privato se non vuoi renderle pubbliche)

Link to comment
Share on other sites

nessun problema anche a parlarein PM, non tanto perche non voglia far sapere ma perchè il discorso simulazione è complicato e a seconda della tipologia del sim che vuoi costrure cambiano alcune cose e a scriverle ci vorrebbe una settimana poi vedrai tu se renderle pubbliche.

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto nella discussione perché sto per costruire un 6dof ma sto partendo dalla parte opposta alla tua: prima della struttura sto cercando di capire quale software e quale scheda potrei interfacciare ai motori;

anche io di elettrronica sono a zero per cui sarei propenso ad utilizzare schede jrks al posto di arduino;

leggi il post che ho appena scritto per farti un'idea: 

 

Link to comment
Share on other sites

se vuoi un 6 dof serio e una scheda che gestisca motori a 220 con inverter  erca thanos ha un plugin dedicato con x-sim per semplificare il tutto, se usi motori 12/24 non credo che le jrk riescano a tenere ma comunque trovi diversi progetti su simtools

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.