Jump to content

Pesante modifica volante. .....


manu79

Recommended Posts

Buongiorno e complimenti!

Io ho un G25 completo ma con un motore andato, e un DFGT funzionante di cui sono molto soddisfatto.

Mi piacerebbe sviluppare qualcosa di solido e preciso da elettroniche esistenti, ma purtroppo l'elettronica nn è il mio campo.

Sono un progettista meccanico automotive, e ho la possibilità di sviluppare (e realizzare) tutto con diversi materiali, anche ingranaggi, piastre e tutto quel che serve.

Mi piacerebbe rendermi disponibile per gli utenti di drivingitalia per passione, che hanno bisogno di realizzare piastre, mozzi, ecc e altro (progetti 3d, messa in tavola, spaccati) per i loro volanti a titolo gratuito e per passione, per poter magari condividere anche soluzioni, passaggi e piccoli segreti del modding e scambi di soluzioni, o magari insieme progettare qualcosa di molto valido unendo le molteplici conoscenze. Ad esempio, il progetto le parti la meccanica, poi l'elettronica, e magari pure la trasmissione a feedback o movimenti interfacciati con il sedile... ovvio magari ambizioso, ma nn so nemmeno se possibile o meno.

Certo non ho moltissimo tempo, ma la passione è tanta e a 53 di cento non mollo facilmente, visto che è la mia professione.

Vorrei trasformare una pedaliera in qualcosa di tecnico, con pistoncini ad aria, molle e attacchi vari, completata con cuscinetti di precisione e altro ma potrei avere bisono di molti consigli per la parte elettronica.

Comunque complimenti!

Antonio

Link to comment
Share on other sites

On 13/1/2018 at 4:51 PM, ALIENEB said:

Buongiorno e complimenti!

Io ho un G25 completo ma con un motore andato, e un DFGT funzionante di cui sono molto soddisfatto.

Mi piacerebbe sviluppare qualcosa di solido e preciso da elettroniche esistenti, ma purtroppo l'elettronica nn è il mio campo.

Sono un progettista meccanico automotive, e ho la possibilità di sviluppare (e realizzare) tutto con diversi materiali, anche ingranaggi, piastre e tutto quel che serve.

Mi piacerebbe rendermi disponibile per gli utenti di drivingitalia per passione, che hanno bisogno di realizzare piastre, mozzi, ecc e altro (progetti 3d, messa in tavola, spaccati) per i loro volanti a titolo gratuito e per passione, per poter magari condividere anche soluzioni, passaggi e piccoli segreti del modding e scambi di soluzioni, o magari insieme progettare qualcosa di molto valido unendo le molteplici conoscenze. Ad esempio, il progetto le parti la meccanica, poi l'elettronica, e magari pure la trasmissione a feedback o movimenti interfacciati con il sedile... ovvio magari ambizioso, ma nn so nemmeno se possibile o meno.

Certo non ho moltissimo tempo, ma la passione è tanta e a 53 di cento non mollo facilmente, visto che è la mia professione.

Vorrei trasformare una pedaliera in qualcosa di tecnico, con pistoncini ad aria, molle e attacchi vari, completata con cuscinetti di precisione e altro ma potrei avere bisono di molti consigli per la parte elettronica.

Comunque complimenti!

Antonio

Allora ho trovato a chi rompere le scatole!!! Io ho sempre idee in testa ma come utente CAD faccio pena(ma sto imparando..).

Per l'elettronica manu è bravissimo,io invece sono completamente ignorante,ma sto imparando le basi.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Scusa il ritardo,

io ci sono, basta spiegare cosa serve, sia cad, che anche manualità e materiali (alluminio bronzo ottone e acciai vari e speciali es. HPS), potrebbe esserci anche disponibilità di macchinario taglio laser, ma devo "assicurarmi bene prima di spendere parole". Ivi i componenti (cuscinetti cremagliere pignoni e ciò che serve) unica lacuna è sui motori, non sono riuscito a trovare come sostituire i motori (eventualmente andati se non riparabili, dei logitech), ma per ora mi limito alla meccanica.

Per ora come detto, sono disponibile sia a realizzare che a mettermi a disposizione su indicazioni. Per il cad nessun problema!

Mi sta arrivando un altro dfgt, e procederei a realizzare palette meccaniche e rapide (ma solide e sicure) e la realizzazione dei pedali (modifiche drastiche), su corpo, pedali e tutto il resto, compreso struttura ed alloggiamenti. In sosntanza apro e rielaboro tutto in alluminio, con molle pistoni, olio ed aria, utilizzando i potenziometri presenti o sostituendoli con altri con maggiore precisione.

Per il volante, inserirei dove necessario agli alberi in movimento ed alle slitte, cuscinetti idonei, e cremagliere e relativi pignoni di trasmissioni. Per l'encoder sostituirei il disco con quello in bronzo, sempre se nn lo realizzo al laser.

Grazie!!

PS. apertissimo ad indicazioni, correzioni, e soluzioni tecniche alternative comprese alle critiche costruttive. Il fine è il risultato!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
1 hour ago, ErBoia said:

Ciao a tutti,

una domanda: un alimentatore switching che a 22V e 6.5A tira fuori 125W va bene?

22volt no. Sei sicuro non sia trimmerabile e tarato al minimo? Devi alzare la tensione

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
On 10/26/2017 at 12:03 PM, manu79 said:

Il dfgt è un miracolo per quanto costa e come va. 

Ho segato tutta la corona del volante originale. Lasciando la parte centrale. Ho tolto tutta l'elettronica interna tranne la scheda più grande, dove ci sono i micro per Il cambio sequenziale. La nuova corona è stata avvitata direttamente sulla base del volante originale. 

I pulsanti nuovi sono stati saldati sugli ingressi dei vecchi pulsanti.

Ho creato in alluminio le nuove palette del sequenziale avvitandole sui pulsantini originali.

Installato una ventola sulla base per raffreddare tutto. Installato un alimentatore 30v 6,5 ampere. 

Su pannello logitech forza a 102.. tutto il resto a zero.

Qualsiasi cosa chiedi....Ciao.

Ciao, da poco visto il maggior tempo a disposizione sono tornato ai simulatori di guida ed ho acquiastato un DFP a poco prezzo e mi chiedevo se e come posso apportare delle modifiche a questo volante. Visto che anche tu usi o usavi assetto corsa, posso chiedere come settavi gli effetti del gioco dal pannello di controllo di sistema e nel gioco?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buongiorno riesumo questo post in quanto possessore di dfgt, la cosa mi ha affascinato. Ho preso un alimentatore eventek 32v 10a, ho cortocircuito per poter portare in su gli ampere. Quindi ho impostato i valori come l'utente ideatore del progetto, però mi accorgo che gli ampere vanno raramente oltre 1.2, quindi la mia domanda è quello che conta sono solo i volt, nn tanto l'amperaggio, giusto? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.