Jump to content

Primo volante DIY, info e consigli


giustino76

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da un po' di tempo che ho in mente di provare a realizzare un volante custom e quindi sono venuto a "imparare" qua nel forum e farmi un'idea del materiale necessario, soprattutto a livello software. Ci sono molti topic interessanti e soprattutto gente competente che ha realizzato delle vere e proprie opere d'arte e poichè mi rimane difficile contattare tutti ho aperto questa nuova discussione cercando di radunarli tutti :asd:

Veniamo al progetto.

Vorrei realizzare un volante dalla forma abbastanza semplice, pensavo ad una lamiera di 3mm tagliata a laser con la sede per rotary, pulsanti e un display. Delle impugnature realizzate in ABS o PC stampate in 3D e protette da T.B.D. Shift paddle e cover posteriore che farà da contenitore all'elettronica realizzati in 3D.

Quanti rotary e quanti pulsanti mi sono domandato? Prevalentemente userei il volante con Assetto Corsa e quindi ho fatto un riassunto della mappa dei comandi da assegnare. AC non da la possibiità di avere delle impostazioni preconfigurate, delle "mappe"diciamo. Per esempio, non posso usare un rotary switch e dirgli che quando è nella posizione 2 il valore del TC deve essere 2/10, posso usare però un rotary encoder che se lo giro in senso orario incrementa il valore e se lo giro in senso antiorario lo decrementa. Idem per tutti le altre regolazioni. Detto questo, pensavo ad un rotary per il TC, uno per ABS, uno per il bilanciamento della frenata, uno per l'erogazione dell'MGU-K e uno per il recupero dell'MGU-K, totale 5 rotary.

Questione pulsanti: KERS, DRS, modalità MGU-H, 2 pulsanti per il freno motore (+ e -) e altri 2 pulsanti per il turbo (+ e -) per un totale 7 pulsanti

Potrebbe far comodo anche un hat switch.

Display: sono indeciso tra un USBD480 e un nextion.

Il primo è compatibile con il software Z1 ma ha un prezzo altino, il nextion costa quasi la metà (a parità di dimensioni) ma è compatibile solo con il SIMHUB che potrebbe andar bene ma non è il massimo. Scarto a priori il SIM RACE LCD perchè mi sembra troppo macchinoso tra cavi, adattatori. Quindi qui l'indecisione è totale.

Veniamo alla questione dolente, l'elettronica.

Mi sembra di aver capito che le strade più comuni sono 2: arduino o un controller tipo quello di Leobodnar (se non addirittura entrambi).

Arduino è il buio più profondo, l'eclissi, il nulla. Il controller di Bodnar posso arrivarci, mi sembra meno versatile ma forse è più semplice. 

Cavi: la sagra dei cavi USB! uno per il display, uno per il controller/arduino. Vorrei smontare un hub usb e fissarlo in qualche modo per riuscire ad utilizzare un solo cavo spiralato di uscita.

La parte "meccanica" vorrei progettarla in 3D modellando qualcosa io e, perchè no, spulciando sui vari siti che mettono a disposizione i 3D (ho già trovato i paddle shift)

Non credo di aver dimenticato niente (per ora). Materiale su cui pensare ce n'è abbastanza, idee tante ma un po' confuse forse.

Spero di trovare qualche anima buona e disponibile a consigliarmi e magari a girarmi un po' di materiale informativo.

Spero di non aver fatto qualche ragionamento sbagliato :fico:

Ragazzi datemi una mano....

Edited by giustino76
Link to comment
Share on other sites

per il volante ti ci posso pensare io a farlo in 3d... se serve fammi  sapere :up:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Razer said:

per il volante ti ci posso pensare io a farlo in 3d... se serve fammi  sapere :up:

Il 3D è l'unica cosa che so fare (lo faccio di mestiere), avrei bisogno di qualche schema di collegamento :fico:

Link to comment
Share on other sites

per quelo c'e' il sito ma lo devi spulciare bene ...li trovi i collegamneti elettrici tra motore e schede

Edited by thecure
Link to comment
Share on other sites

Ho dato un'occhiata ma è come cercare un ago in un pagliaio....Per non parlare della lingua....Quello che vorrei capire i pro e i contro ad utilizzare arduino o la soluzione con la board di LeoBodnar. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, giustino76 said:

Il 3D è l'unica cosa che so fare (lo faccio di mestiere), avrei bisogno di qualche schema di collegamento :fico:

era riferito alla stampa 3d :wink:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.