Jump to content

frenata moscia di certe auto


oppolo

Recommended Posts

SEcondo voi come mai hanno fatto la frenata moscia a certe auto? lasciamo ovvio stare quelle con ABS, qualche esempio: la F40 la Miura l alfa GTa, pedale del freno a fondo corsa e curarsi di altro. Potrei pensare a una facilitazione per quelli che guidano con il pad, ma invece no perche poi ci sono auto che bloccano le ruote piu o meno come ci si aspetterebbe. La forza frenante nel setup é sempre 100%, almeno ci fosse la possibilita di settarla piu su per regolarsi il bloccaggio ruote a piacere

Link to comment
Share on other sites

Beh guarda, all'inizio anche io avevo pensato la stessa cosa, pero' tutto sommato parlando per esempio della f40 e guardando i video non mi sembra che sia poi proprio sbagliato pensare che un 'auto di 30 anni fa (eh si purtroppo l'ultima ferrari del Drake ha ormai quell'età...) possa frenare in quella maniera partendo dalla velocità pazzesca che raggiungeva con il motore di derivazione f1 e dei dischi e pastiglie pensati per un uso stradale e non pistaiolo;

personalmente ho risolto da anni questa cosa con la cella di carico sul freno, provando diverse soluzioni fino ad arrivare alla mod attuale ricmotech( modificata anche lei) che utilizzo tuttora, insieme alla linerità a zero sul freno;

ti dirò di più: la tua considerazione mi fa pensare che ormai ho smesso di fare campionati e gare online ormai perchè dopo tanti anni di simulatori ho capito che ormai quello che cerco è la sensazione di essere in macchina e di guidare sul serio, piuttosto che la ricerca del decimo e la competizione con gli altri;

per questo guido praticamente solo quasi offline;

online e dai video youtube vedi gente che punta solo ad arrivare primo, guidando a volte in condizioni che reputo assurde; tolgono i dettagli video per rimuovere cose come fumo delle gomme e velocizzare la connessione, guidano dal cofano cambiando con le auto storiche col cambio sequenziale (ahhh tutta la mia fatica per convincere Stefano, Aris & co a metterci sto benedetto cambio ad h con frizione VERA), addirittura ho visto per Iracing le "macro" per la frizione e cambiata direttamente mappata sul tasto del volante....e magari sono anche degli ottimi piloti eh, pero' secondo me si perdono la metà del divertimento azzerando in questo modo le difficoltà che si incontrano guidando in pista davvero...

sono tutte cose che ci fanno perdere la percezione della realtà, certo, forse con l'attuale setup sono qualche decimo più lento in pista rispetto ad un classico potenziometro con molla, ma per esempio, per la frenata sono molto contento di dover pestare come se non ci fosse un domani sul freno...( che sono "soli" 31 kg da dover applicare poi, contro i reali 70 kg della 312T ad esempio...)

Secondo me non è molto lontana dalla realtà la frenata che hanno impostato per quelle auto, magari è diversa la percezione che abbiamo guidando con i classici pedali "stock" e linearità esponenziale del pedale ( mi pare compaia di default tra l'altro nei controlli se non lo modifichi); non è assolutamente reale avere un'esponenziale sul freno, ma serve ad emulare appunto la maggiore forza che ti serve da applicare al freno quando le pastiglie arrivano a contatto con il disco e inizia la frenata vera e propria...

prova ad aumentare e a giocare con quel valore nei settaggi, magari ti migliora il feedback, ciaooooo!!!

Link to comment
Share on other sites

BLoccaggio/velocita: questo é un discorso che ritorna e ritorna, anche all epoca del newsgroup sui sim era venuto fuori mi pare, il bloccaggio delle ruote conseguente a un pestone sul freno é indipendente dalla velocita: da qualche parte ci sarä pure la formula matematica, il che significa che se blocco a 100 blocco pure a 300, leggermente diverso puö essere il discorso per una moderna F1 che mette un downforce anche del doppio del peso dellla macchina stessa. Altra considerazione: ormai sono quasi a 60 anni e quindi ho guidato utilitarie con 4 tamburi, utilitarie, e un pestone sul freno equivaleva a 4 ruote bloccate a qualsiasi velocitä. L idea che le macchine degli anni 60 non frenassero é errata, i tamburi venivano dimensionati per superare il limite del bloccaggio.

ONline: condivido pienamente le tue considerazioni e relative conclusioni comportamentali.

CElle di carico e curva frenante: non riesco a capire, che la curva sia lineare o logaritmica alla fine quando é al 100% sempre di 100% si tratta, infatti in una frase affermi che pesti con 30 kili e dimentichi. Il che per me é errato: un fondo corsa con la mia pedaliera del G25 o un tuo pestone da 30 kili sulla cella di carico equivale a 100% di potenza frenante capita dal sim, cioé equivale alla massima forza che un uomo normale puo applicare sui pedali di una qualsiasi macchina vera, e anche se degli anni 60, abs a parte, blocca le ruote

Link to comment
Share on other sites

Si con la curva esponenziale intendevo proprio che la prima parte della frenata è piu' brusca e quindi puo' indurre prima al bloccaggio premendo meno il pedale, ecco... un po' una sorta di senzazione di frenata aumentata, tutto li, anche perchè arrivare tutte le volte a 30 kg sul freno non è semplice e allunga molto la frenata; praticamente per fare il pestone come dici tu arrivi sicuramente prima a fondo corsa con la molla che con la cella e l'auto ha già iniziato ad abbassarsi e a prendere l'assetto di frenata col beccheggio diminuito, quindi anche il bloccaggio è meno repentino, ma ripetere l'operazione per tutte le staccate rende di piu' la sensazione di esserci secondo me, o per lo meno è quel che ho cercato di fare sulla mia postazione; certo si puo' ridurre la pressione necessaria anche perchè basta mettere un controller a 12 bit come quello di bodnar e hai comunque la precisione sulla frenata premendo meno forte, ma non è quello di cui stiamo parlando noi ovviamente ;)

Purtroppo non ho mai avuto modo di provare una di quelle macchine dal vivo, ma i freni non erano a tamburo, se non sulle Giulia vecchie mi pare (non certo la gta) e penso che il bloccaggio dipenda come hai detto giustamente anche tu dall'aerodinamica, pero' per esempio sulla 312T la gomma slick aiuta molto l'aderenza e il disco che c'è anche sulla f40 e sulla miura penso che aiutino la scorrevolezza della ruota in frenata e limitino il bloccaggio... Forse quello che dici tu è stato fatto per rispettare le distanze della frenata di quelle auto, ma tutto sommato sono convinto anche io che il bloccaggio potrebbe arrivare un po' prima di quanto succede effettivamente ma non cosi dal nulla che pesti a 200 km/h e l'auto si pianta subito ;)

Comunque per le maserati vai tranquillo che bloccano, anche più della lotus 49 hehehe

Link to comment
Share on other sites

VAbbe ma nemmeno a 100 all ora bloccano ste gomme della 312, f40 e gta, se diamo un pestone sulla nostra macchina di tutti i giorni ci ritroviamo 4 ruote bloccate all istante.

 

LOtus 49, come frenata preferisco quella di PJC, bloccano di piu

 

MAserati storiche, sì bloccano, ma la macchina non svirgola per colpa della ripartizione di default a 66, io uso 54 53, molto piu divertente

Edited by oppolo
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.