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Assetto Corsa Ferrari 70th Anniversary Celebration Pack


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10 minutes ago, Luca782005 said:

io pensavo fosse un bug da correggere...se così non è si possono usare solo 4 marce

Esatto..mi cade il mio mito di venticinquenne:biggrin:

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1 hour ago, Luca782005 said:

io pensavo fosse un bug da correggere...se così non è si possono usare solo 4 marce

 

1 hour ago, oppolo said:

Esatto..mi cade il mio mito di venticinquenne:biggrin:

 

Ahhhhh,beata gioventù....prima degli anni '80 la V° marcia la avevano solo pochissime auto,quasi sempre di lusso o super lusso.

Non veniva utilizzata per la velocità massima ma come marcia "da viaggio" per vari motivi...il primo è che all'epoca le auto non erano silenziose come ora quindi avere una marcia che che ti permettesse di andare veloce ma col motore a bassi giri le faceva diventare "silenziose" la seconda è che ci fu un periodo dove la benzina era pure razionata(si..anche per i ricchi) quindi consumi migliori e ovviamente meno stress meccanici(anche li...le auto di quegli anni si rompevano..non come oggi).

Altro motivo "di mercato" è che gli americani erano abituati al cambio automatico quindi una marcia che la mettevi e "te la dimenticavi" era la benvenuta.

Poi i tempi son cambiati e avere 5 rapporti(poi addirittura 6-7-8) è diventato comune,tanto che anche le utilitarie hanno la V°.

 

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3 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

 

 

Ahhhhh,beata gioventù....prima degli anni '80 la V° marcia la avevano solo pochissime auto,quasi sempre di lusso o super lusso.

Non veniva utilizzata per la velocità massima ma come marcia "da viaggio" per vari motivi...il primo è che all'epoca le auto non erano silenziose come ora quindi avere una marcia che che ti permettesse di andare veloce ma col motore a bassi giri le faceva diventare "silenziose" la seconda è che ci fu un periodo dove la benzina era pure razionata(si..anche per i ricchi) quindi consumi migliori e ovviamente meno stress meccanici(anche li...le auto di quegli anni si rompevano..non come oggi).

Altro motivo "di mercato" è che gli americani erano abituati al cambio automatico quindi una marcia che la mettevi e "te la dimenticavi" era la benvenuta.

Poi i tempi son cambiati e avere 5 rapporti(poi addirittura 6-7-8) è diventato comune,tanto che anche le utilitarie hanno la V°.

 

magari...ho quasi 40 anni:unsure: però sono sincero questa cosa non la sapevo e cmq ero convinto che una ferrari degli anni 80 avesse un cambio a 5 rapporti "normale"

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17 minutes ago, Luca782005 said:

magari...ho quasi 40 anni:unsure: però sono sincero questa cosa non la sapevo e cmq ero convinto che una ferrari degli anni 80 avesse un cambio a 5 rapporti "normale"

Sì, pure io era convinto che....a quell epoca ero abbonato a 4ruote e mi mangiavo tutte le prove parola per parola...si vede che ho dimenticato sta cosa:unsure:

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11 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

le Ferrari di quegli anni erano sopratutto pensate per la vendita in USA,dove hanno strade enormi e praticamente dritte ma dove la velocità massima è limitata,la V° marcia overdrive era la norma per le auto vendute in quel mercato,mettevi in V° e ti rilassavi alla guida con il motore a bassi giri e il turbo a riposo,ascoltandoti i Police

presa la 288 e messa su highhills con questa filosofia, cambio a 3000-4000 e nemmeno ci si accorge che la 5a e' un bel overdrive, invece dei police mi sono concentrato sul rombo del motore e il cambio del sibilo del turbo fra 2500 e 3500...wau mi son divertito. provata stessa cosa con la F40, ri-wau...ho scoperto una nuova dimensione di piacere su AC:biggrin:

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14 hours ago, Luca782005 said:

magari...ho quasi 40 anni:unsure: però sono sincero questa cosa non la sapevo e cmq ero convinto che una ferrari degli anni 80 avesse un cambio a 5 rapporti "normale"

Quelle dei primi anni '80 avevano ancora questa impostazione,erano auto progettate qualche anno prima quindi con una certa filosofia dove le auto GT erano appunto da gran turismo,quindi prestazioni e piacere di guida ma anche confort e lusso.

Dalla metà degli anni '80 in poi invece le GT si sono trasformate in supercars dove le prestazioni sono il cardine dell'esperienza di guida.

In quegli anni c'è stato uno spartiacque nettissimo nella filosofia di costruzione,guardate solo il salto dalla 288 alla F40,tre anni di differenza ma sembrano 10 come linea e prestazioni.

D'altra parte in quegli anni è cambiato un po tutto....

 

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16 hours ago, exacting said:

ciao

per chi volesse approfondire questo dlc

una prova su strada di tutte le auto presentate

 

spero di far cosa gradita :up:

 

:clap:

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6 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

 

In quegli anni c'è stato uno spartiacque nettissimo nella filosofia di costruzione,guardate solo il salto dalla 288 alla F40,tre anni di differenza ma sembrano 10 come linea e prestazioni.

D'altra parte in quegli anni è cambiato un po tutto....

 

io invece ho avuto l'impressione che la gto in confronto all'f40 non sia così distante...a parità di gomme l'ho fatta girare solo 4 secondi più lenta.

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