Jump to content

Temperatura Aria e Grip


jakobdylan

Recommended Posts

La temperatura dell'aria ha qualche effetto sul grip ?Ovvero cambia qulacosa se metto 20 oppure 30 gradi ?

Link to comment
Share on other sites

Certo che si e non n solo, se non ricordo male influenza anche le prestazione del motore

Link to comment
Share on other sites

In teoria 20 gradi sono meglio di 30 giusto ?

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, jakobdylan said:

In teoria 20 gradi sono meglio di 30 giusto ?

Dipende anche dall'orario della gara e dalle condizioni meteo. Sono variabili che poi vanno ad influenzare il parametro + importante per le gomme, ovvero la temperatura dell'asfalto che dovrebbe essere intorno ai 30° per far lavorare bene le gomme. Per il motore vale il discorso inverso. Una temperatura + bassa per il motore è senza dubbio migliore. Ma la variabile gomme pesa di +.

Link to comment
Share on other sites

In pratica per gli hotlap quali sono le impostazioni migliori?te lo chiedo perchè lasciando quelli di default su una pista come melbourne mi sono ritrovato con una temperatura della pista di 40° che ovviamente influenza tantissimo il grip delle gomme.

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, jakobdylan said:

In pratica per gli hotlap quali sono le impostazioni migliori?te lo chiedo perchè lasciando quelli di default su una pista come melbourne mi sono ritrovato con una temperatura della pista di 40° che ovviamente influenza tantissimo il grip delle gomme.

Una volta settata la temperatura dipende molto dalla macchina e da come viene settata. Nel caso di Melbourne, anche se è una mod e quindi non garantisco, penso che le soft siano la scelta migliore con la pressione intorno ai 17-18 psi per poi farla arrivare a caldo a 25-26 psi. In caso di circuiti con curvoni veloci (tipo Mugello) devi per forza usare le medie per evitare surriscaldamenti con pressione A-P di 16 psi alzando la campanatura.

Link to comment
Share on other sites

si infatti è il mod f1 2017 acfl , utilizzando le ultrasoft si arrivano a temperature che superano i 120 facilmente . ma come ti dicevo penso siano influentate dalla temperatura della pista che è di 40° con le impostazioni di default

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, jakobdylan said:

si infatti è il mod f1 2017 acfl , utilizzando le ultrasoft si arrivano a temperature che superano i 120 facilmente . ma come ti dicevo penso siano influentate dalla temperatura della pista che è di 40° con le impostazioni di default

Così a intuito 120 ° per le ultra soft sono tantini se vuoi girarci per + giri. Ma per fare un hotlap vanno bene. Anzi in quest'ottica devi per forza usare quelle. 

Link to comment
Share on other sites

Si ma dipende dalla temperatura dell'asfalto che è esagerata (40)perciò si superano i 120°devo fare dei test per curiosità

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, jakobdylan said:

Si ma dipende dalla temperatura dell'asfalto che è esagerata (40)perciò si superano i 120°devo fare dei test per curiosità

Beh è chiaro. Ma non credo si possa diminuire a meno che non fai una sessione di pratica o una gara dove puoi modificare la temperatura.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.