Jump to content

Simvibe chiarimenti


pLAYRICK2001

Recommended Posts

Grazie Giorgio, si nei 150 volevo farci entrare anche la licenza Simvibe.

Come scheda audio userò quella onboard, perchè come principale utilizzo già una SB X-Fi HD.

In effetti alla fine, dopo aver letto tantissimo, anche su forum non italiani,  ho optato per una soluzione tutta Dayton Audio, come da immagine allegata. E' sicuramente sottodimensionata, ma ho pensato che comunque, volendo poi aggiungere un secondo ampli e altri due BS più performanti, questi "piccoli" potrebbero trovare comunque una nuova collocazione. Intanto inizio a giocare con il software :5_smiley:

Per ora ne monterò uno sotto la pedalierà ed uno sotto il sedile in modalità "Extensions", vi tengo aggiornati sulle impressioni d'uso, magari potrebbe tornare utile ad altri.

Order.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    14

  • Giorgio73

    11

  • Simstar

    7

  • nigel68

    6

È un piacere Andrea. I componenti Dayton credo sia buoni e validi. Probabilmente con così poca potenza non avrai dei grandi effetti, però non si sa mai. Mi interessa un feedback sul discorso exstension perché al momento lo sto usando simvibe co e chassis. Ho completato oggi la configurazione con altri due bass shaker è un altro ampli. 

Attendo una tua recensione. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Come seconda scheda audio io ho fatto lo spesone ed ho presa quella del link sotto. Funziona benissimo, ve lo assicuro.

https://www.ebay.es/itm/Adaptador-Tarjeta-de-Sonido-USB-2-0-Audio-Sound-Card-5-1-Adapter-Mini-Jack-3-5mm-/270877850674?hash=item3f1193fc32:g:0EEAAOSwnbZYIIme

Link to comment
Share on other sites

Troppo costosa, ci devo pensare bene, è un bel investimento. 

Domanda, che cosa gli colleghi poi, le cuffie o l'ampli per i bass shaker. 

Simvibe vuole una scheda con l'uscita jack verde e jack nera, in poche parole riesci ad usare questa scheda con simvibe?

Link to comment
Share on other sites

Consigli di fine anno :)

Se non volete spendere soldi per una scheda sonora aggiuntiva bastano un paio di cuffie USB(io ho appena preso le Corsair Void Wireless..una bomba col Dolby attivato) e la scheda audio integrata.

SE avete gia delle belle cuffie classiche basta comunque una Asus Xonar da 30€(https://www.amazon.it/dp/B007RMMYFI/ref=asc_df_B007RMMYFI48990222/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B007RMMYFI&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=) per usare Simvibe.

Se non avete esigenze particolari(tipo se siete anche musicisti o appassionati di musica) non serve altro.

Vi consiglio le Corsair...(NON la Void Pro...costa troppo...si trova il modello normale a molto meno..io le ho prese su Ebay a 70€ spedite...)...comodissime e la batteria dura anche tanto se spegnete l'illuminazione RGB.

Il Dolby(virtuale) con Assetto Corsa è fantastico..anche le auto un po "piatte" come suono prendono vita.

Nel caso dobbiate cambiare cuffie e non volete svenarvi...e son pure belle!!!

E molto ma molto comode.

https://www.ebay.it/itm/Corsair-CA-9011132-VOID-Wireless-Dolby-7-1-Multi-Colour-PC-Gaming-Headset-black/131883405539?hash=item1eb4dd10e3:g:OJkAAOSw3utY6dHr

Link to comment
Share on other sites

On 28/12/2017 at 3:18 PM, Giorgio73 said:

Ma nel budget dei 150 euro consideri anche gli 80 euro di software simvibe?

Confermo che i bass gialli fanno bene il loro lavoro ma di contro hanno il fatto che devi spessorarli quando li monti per fare in modo che la parte vibrante non tocchi il piano di appoggio. Bastano dei semplici dadi come distanziali.

Tra i tre penso che il più affidabile sia il SMS però considera che come potenze siamo davvero bassi.

Budget da 150euro dove hai: 80 di sw simvibe + 36 dei 2 bass shaker gialli + 5-8 euro cavo jack -->rca + ampli

Un alternativa potrebbe essere questa, anche se la spesa si alza leggermente: Skytec SPL 400 Home Wired Black audio amplifier - audio amplifiers (400 W, 0.5%, 95 dB, 82 dB, 775 mV, 10000 Ω) , costa 75 euro su amazon, oppure un prodotto simile

Con budget da 150 euro senza considerare il sw simvibe: Amplificatore che a detta di molti va bene è il: SMSL SA-98E 160W x2 TDA7498E HiFi Stereo Amplificatore Digital Design Amplificatore costo 116 euro su amazon.(esiste un topic su questo forum dove c'è una recensione di un sistema bass shaker con questo ampli)

Io ho comprato la sola scheda TDA7498E (36 euro) senza alimentatore perché gia lo avevo e funziona molto bene..

Per ovviare al problema vicini, sarebbe opportuno poter isolare la postazione dal pavimento con dei silent block, in pratica dei bei gommoni che attutiscono le vibrazioni.

Ultima cosa, ricordati che simvibe vuole una ulteriore scheda audio per gestire le vibrazioni. Se al momento la parte audio del tuo pc è collegata alla scheda madre devi aggiungere un altra scheda audio dove attacchi l'ampli dei bass shaker.

Ora ho capito perchè dopo averli posizionati su un asse adattata per il mio sedile andavano molto peggio rispetto ad averli fissati sulla molla del sedile.

 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Giorgio73 said:

Troppo costosa, ci devo pensare bene, è un bel investimento. 

Domanda, che cosa gli colleghi poi, le cuffie o l'ampli per i bass shaker. 

Simvibe vuole una scheda con l'uscita jack verde e jack nera, in poche parole riesci ad usare questa scheda con simvibe?

Esatto. Collego l'ampli ed uso Simvibe. Ero pronto a comprare una scheda fra quelle suggerite in giro dal costo ben più alto. Ho poi trovato il suggerimento in un forum spagnolo e vista la spesa ci ho provato. Va perfettamente.

Link to comment
Share on other sites

Torno sull'argomento come promesso per una piccola recensione sul materiale acquistato.

Doverosa premessa, io utilizzo uno stand GT Omega, e sedia separata (anche se ancorata per ovvie ragioni durante le sessioni di gioco).

Dopo varie prove, condotte soprattutto con rF2 e RRE ho abbandonato l'idea della configurazione extended, troppo preziose le informazioni separate destra/sinistra della modalità chassis.

Passando all'hardware, positiva l'impressione sui 2 Puck, meno sull'amplificatore. Mi spiego meglio. I due piccoli bass shaker fanno il loro lavoro, e secondo me ne avrebbero molto di più rispetto a quello che l'amplificatore riesce a fare. Ho trovato una configurazione soddisfacente con volume a circa il 70/75%. Con volumi superiori il clipping è evidente e gli effetti si trasformano in "confusione". Credo al contrario che i due piccoletti, pilotati da un ampli con almeno il doppio della potenza (il DTA3116HP ha 2x15W a 4ohm e 2x8W a 8ohm, e i Puck sono da 8ohm) potrebbero far ballare lo stand più di quello che già fanno.  E qui torniamo alla premessa, per lo stand la configurazione è sufficiente, é chiaro che sarebbe del tutto inadeguata per postazioni fisse di maggiore peso.

In conclusione, chi consiglia amplificatori con maggiore riserva di potenza ha ragione.

In ogno caso, per "togliermi la sete col prosciutto" ho ordinato un Bass Shaker giallo da 15€, per verificare che effettivamente il limite sia l'ampli. Tanto torna buono, Simvibe e una di quelle cose che quando la provi...con calma, ma è già in cantiere l'aggiunta del secondo ampli con i due BS per l'asse posteriore :7_sweat_smile:

 

Link to comment
Share on other sites

Io ho completato la mia postazione aggiungendo altri due bass shaker gialli e un amplificatore: Konig PA-AMP2400-KN, Amplificatore Semi-professionale per Ambiente.

Questo amplificatore al momento va molto bene, potenza ne ha abbastanza per gestire i miei bass

Ora la modalità chassis è completa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti! anche io ho completato la mia postazione 2dof con simvibe e 4 shaker gialli 100watt 4 omh... il risultato è spettacolare e ho usato come amplificatore uno da auto a 90watt rms a canale alimentato da un 12v 50 amp. Non so se era già stato detto ma mi sono accorto che per godere a pieno degli effetti riprodotti da simvibe io tengo il volume della scheda audio al 100% e ho regolato il volume di uscita dell'amplificatore ai due shaker anteriori a 2/3 mentre in quelli posteriori 3/4. In questo modo riesco a sentire sulla postazione praticamente tutto... come essere in un vero abitacolo! Da un immersione veramente eccellente, sia nel rally che su pista!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.