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SF70H con piattaforma attiva 2DOF


tiopepe

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Ciao a tutti,

volevo condividere i risultati del lavoro svolto in questo anno.

Circa un anno fa infatti mi è venuta voglia di costruire un simulatore F1 attivo, cercando di riprodurre le sensazioni che si avvertono in monoposto.

Ho preso spunti da diversi topic presenti in questo fantastico forum ed è per questo che ho deciso di pubblicare proprio qui i risultati del lavoro.

Ecco i link delle cartelle dove è possibile vedere le fasi della realizzazione:

-Volante: https://drive.google.com/open?id=0B33y33T1np38YndlT2lHeElTWTg

-2DOF Motion: https://drive.google.com/open?id=0B33y33T1np38Q2p6aV9CVWlwWUE

-Cockpit: https://drive.google.com/open?id=0B33y33T1np38LWJySzI4N05Kdkk

-SIM Done: https://drive.google.com/open?id=0B33y33T1np38QjNvMm1lRGJGZk0

Spero che la pubblicazione del lavoro possa offrire qualche spunto utile.

In questa fase sto mettendo a punto il setup degli attuatori nell'ambiente x-sim, seguirà breve filmato del sim in movimento.

Ciao

 

Edited by tiopepe
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  • 4 weeks later...

Complimenti Tiopepe,

Gran lavoro, 

guardando le foto della postazione ho rivissuto la costruzione del mio cockpit.

Bellissima la modifica al volante!

Ancora non mi è chiaro come sia fatto il

motore del corpo volante, cosa fa attivare il force feedback? A prima vista sembra un grosso cilindro in 2 cuscinetti. 

Bravo! 

 

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Ciao Pedro,

grazie per i complimenti.

Inutile dire che ho cercato di replicare il più possibile il tuo lavoro, anche se, secondo me, non è allo stesso livello di accuratezza e rifinitura.

Per quanto riguarda il motore del corpo volante, fai fatica a capire cosa ho usato semplicemente perchè non lo ho usato.

Volendo replicare fedelmente la guida di una vera F1, ho deciso di dare al volante del mio sim lo stesso feedback che hanno appunto le F1: cioè nessuno.

Infatti in F1 le ruote sterzato attraverso da un motore elettrico che viene azionato leggendo un sensore posto direttamente sul piantone:

non c'è più il classico piantone che muove la cremagliera ai quali sono attaccati i tiranti dello sterzo.

Sono molto contento invece del risultato ottenuto con il movimento.

Non ho termini di paragoni con le postazioni GT che si muovono con gli SCN5 e XSIm, ma questo cockpit sta regalando a me, e a tutti quelli che lo provano, sensazioni incredibili

Edited by tiopepe
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Comlimenti per il lavoro!

Però un appunto: i piloti hanno sempre un ffb dato dal gruppo sistema di sterzo dove esiste sempre una scatola guida collegata ad un piantone servo assistito per alleggerire il carico :wink:

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Ciao,

di fatto è un dubbio che ho.

Ho pensato che non ci fosse ffb in quanto, una sera, durante un GP a monza, passeggiando per la corsia box, ho assistito ad un test che stavano facendo in ferrari che mi ha fatto pensare che il fb non c'è. Il test consisteva nel far girare le ruote anteriori (sx, dx fino a fine corsa) in maniera totalmente automatica: la macchina era sui cavalletti, non c'era nessuno dentro. Un tecnico, con un portatile collegato tramite un cavo alla macchina, ad un certo punto ha fatto partire il test, e le ruote hanno iniziato a sterzare da sole per diverso tempo.

Non so se questo sia sufficiente ad affermare che non vi è ffb, di fatto se c'è, lo hanno dovuto implementare artificialmente, come nei volanti dei sim, in quanto di per se sarebbe sufficiente un potenziometro a far girare le ruote.

In ogni caso mi verrebbe da chiedere quale sia il vantaggio nell'avere un ffb?

L' understeer o l'oversteer non si avverte come durezza del volante, su questo dovremmo essere tutti d'accordo.

Se qualcuno avesse maggiori info da condividere...

Grazie

Edited by tiopepe
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Sei un po fuoristrada, lo sterzo delle F1 è forse il piu comunicativo tra e auto sportive, dato da una meccanica ultra precisa e affinata, resta sempre un collegamento fisico, è stato inserito solo un sistema per diminuire lo sforzo fatto dal pilota perchè con il grip e l'alto carico aerodinamico di questi ultimi anni era diventato veramente pesante, ( e i piloti son più fighette :asd:) le sensazioni si avvertono tutte, sovra e sottosterzo, alleggerimento e pesantezza, vibrazioni ecc. Senza il ffb non farebbero nemmeno una curva.

Dai un occhio a questo video, anche se è di qualche anno fa la tecnologia è la stessa visto che il "servosterzo" sulle f1 è stato inserito ancora prima:

I sensori sullo sterzo servono a controllare il servo e a fornire i dati di telemetria che incrociati con altri dati della vettura controllano sospensioni, erogazione e la nuova elettronica di ricarica ecc.

Sperando di averti chiarito qualche dubbio ti auguro buon lavoro ..... un motore ffb aggiungilo e il tuo capolavoro non potrà che migliorare :up:

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