Jump to content

PIMAX 4k


paolao67

Recommended Posts

Ragazzi, appena lo ricevo, installo e provo. Quasi tutti mi dicono che i primi tempi si prova disorientamento e magari anche nausea ( solo qualcuno ) ma poi ci si fa l'abitudine.

Quindi, a parte tenere a bada la scimmia che mi saltella sulla spalla, non mi rimane che aspettare. So già che non avrò fra le mani un Oculus, ma ho speso meno della metà! quindi, spero che alla fine sia soddisfacente, senza aspettarmi la luna nel pozzo.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, tarros said:

ben fatto allora...:up: ti chiedo la cortesia di condividere le tue impressioni 

grazie

 

Lo farò di sicuro, perchè capisco coloro che puntano al top di gamma ( Oculus o Vive ) ma c'è una marea di gente che si accontenterebbe di qualcosa di meno pur di non dover rifare completamente il PC per poter guidare con un visore. Se poi l'esperienza non dovesse essere esaltante, sarò onesto e lo dirò. Nel frattempo, vedrò di provare un Oculus per poter fare un parallelo... e avere quindi un termine di paragone. Mi sa che finirò le unghie prima che arrivi il pacco!!! Sono previsti 20-25 giorni.

 

Link to comment
Share on other sites

ilo modo piu semplice per migliorare la resa dell'oculus (anche del DK2) è scaricarsi l'oculus debug dall'ultimo SDK ed impostare il pixel ration ad un valore maggiore dell'attuale 1 (mettere 1.5 o al max 2).

Su assetto corsa oltre a questa impostazione (da file ini in documenti/assetto corsa/cfg/oculus o graphics) si puo agire anche su lod bias (una sorta di sharpening) nell'.ini in programmi/Steam........./assetto corsa/system/cfg/graphics.... o oculus.ini (non ricordo) e mettere in lod bias un valore negativo (tipo -1).

Sono operazioni che "pesano" sulla GPU e migliorano la resa visiva. Purtroppo il pitch non è modificabile, quindi la "griglia" dei pixel rimane comunque invariata.

Link to comment
Share on other sites

azz... ho sbagliato thread.... :(

Scusate..... (ma per quella cifra non conviene un DK2 che ha anche il sensore?......)

Link to comment
Share on other sites

On 9/3/2017 at 1:01 PM, Dinopoli said:

azz... ho sbagliato thread.... :(

Scusate..... (ma per quella cifra non conviene un DK2 che ha anche il sensore?......)

Mah... forse si, ma l'idea di mettermi un visore che è stato usato ( e abbondantemente sudato ) da altri, non mi entusiasmava.

Link to comment
Share on other sites

mah... se è per quello ho sempre usato cover lavabili al posto della "spugna" originale...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Eccomi per la recensione del visore DEEPOON E2.

A parte il fatto che sono un imbranato bestiale con il PC, per cui ho sudato 7 camice per farlo funzionare, per il resto, il mio giudizio è il seguente:

l'apparecchio si basa sul software Oculus DK2 che va ad integrare con il proprio software; la griglia è ben presente nello schermo, ma la definizione dell'immagine non è male; meglio di un DK2, soprattutto perchè non ha assolutamente nessun effetto scia nei movimenti rapidi destra-sinistra.

Il refresh è ottimo ( 1 millisecondo ) e la frequenza dell'immagine anche ( 75 Hz )  e con un pc di media potenza, viaggio sempre a 73-75 frame/sec ( AMD 8350fx 4.300; r9 380 strix; 8 giga di Ram corsair ) con tutti i dettagli al max salvo il fumo negli specchietti ( di cui non me ne frega nulla... ). Tutto questo anche con 18-20 auto alla Northschlaife.

Come tutti i visori, l'effetto appannamento è da tener presente quando si suda! penso che installerò una piccola ventolina per forzare l'aria dal basso verso l'alto, ma con calma.

La gestione dell'apparecchio è molto semplice; in game, se il centraggio non è ottimale, basta premere contemporaneamente "guarda a dx" e "guarda a sx" precedentemente impostati sul volante e ben a portata di mano e tutto si ricentra all'istante. Non ho avuto particolari problemi di adattamento se non qualche NORMALISSIMA vertigine durante i primissimi giri. Se si è ben allineati e si "entra nella parte" il cervello assimila le immagini senza difficoltà e ve lo dice uno che soffre auto, pullman, aereo e nave!

Io purtroppo ho trovato solo l'apparecchio Deepoon E2 sprovvisto di cuffie per cui è un pò una menata tra casco e cuffie, ma spero di trovare qualcosa con microfono, tipo auricolari sportivi, con l'astina posteriore in basso sulla nuca.

Che altro dire... secondo me vale la spesa se non si ha un PC stratosferico, per rendersi conto di cosa sia guidare in 3D! E' certamente il futuro della simulazione e del gaming in generale per cui sono contento di averlo preso e di poterlo sfruttare. Vedere la curva in arrivo, puntare il cordolo con lo sguardo e poi aprire la visuale sul resto della curva, è una sensazione MOLTO vicina alla realtà. Inoltre, grazie all'effetto 3D trovo MOLTO più semplice "sentire" la macchina quando inizia a sbandare e quindi ho notevolmente aumentato il controllo istantaneo del mezzo.

UNA RACCOMANDAZIONE NECESSARIA: chi è un purista dell'immagine, del dettaglio, e vuol vedere anche i fili d'erba, non si deve avventurare in questo mondo che ancora non ha raggiunto i dettagli grafici di uno schermo piatto o di un trimonitor. SIamo lontanissimi dalla perfezione ma secondo me, barattare il dettaglio con sensazioni MOLTO più reali è quanto basta per farmi apprezzare anche un visore non dell'ultima generazione...

Spero di aver fatto una recensione onesta, senza esaltazioni o commenti distruttivi; ho detto le mie impressioni dopo una settimana di uso abbastanza intensivo e dall'alto dei miei 50 anni, spero di avervi dato un'impressione reale di quanto io stesso ho provato durante l'utilizzo.

Buona simulazione a tutti!!!

Paolo da Biella

 

 

Link to comment
Share on other sites

Quoto tutto ciò che hai scritto. Da possessore dello stesso visore, non avrei saputo esprimere in modo migliore le tue sensazioni, praticamente uguali alle mie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.