Jump to content

CSL Fanatec: Perdo il centro durante il gioco


paolao67

Recommended Posts

Ciao a tutti. da circa un mese ho preso il bundle Fanatec csl per x box ma ho cambiato la pedaliera con la V3... sono stato subito molto soddisfstto dalla scelta, solo che da qualche giorno, in game, a seguito di correzzioni veloci o di scordolate robuste, il volante perde la centratura.

A qualcuno è già successo? E' una cosa risolvibile, magari fissando la ruota dell'encoder?  LO FA SIA a DESTRA CHE A SINISTRA E MI SI SFASA DI POCHI GRADI... 

Spengo il volante, lo riaccendo, fa la centratura e si presenta perfetto... poi giocando lo rifà. Ho ottime capacità come meccanico ( è il mio mestiere ), per cui non mi spaventerebbe aprirlo, ma perderei la garanzia... cosa mi consigliate?

Perchè se è una cosa già risolta da qualcuno, evito di rispedirlo in Fanatec e me lo sistemo io.

Attendo Vostre notizie.

Grazie, Paolo da Biella

Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolo,

Avevo lo stesso problema sul mio CSR-Elite, ma presumendo che non abbiano cambiato la componentistica interna o le parti meccaniche (eccezion fatta per il gruppo motori e la trasmissione), NON si tratta di un problema di fissaggio, ma di componente, da sostituire.

Ricordo che feci notare il problema a Fanatec, e dopo un paio di mail di risposta e di prove (empiriche...tanto per farti perdere tempo) mi dissero che era un problema di "sensore" e che andava sostituito il pezzo. Non mi chiesero di spedire il volante a loro, bensì mi mandarono il pezzo da sostituire (da solo), in quanto si tratta di un piccolo sensore posto sotto la scocca del volante. In teoria dovresti riuscire a vederlo smontando solo la copertura SOTTO (centrale, dovrebbero esserci 3-4 viti, è una cover in lamiera da 2mm circa). 

Prima di contattare Fanatec prova a smontare la parte citata sopra e vedi se è solo un problema di fissaggio (ma dubito), poi contatta Fanatec e spiegagli il problema, cercando di essere il più preciso possibile e di spingere sul fatto che ti sei già documentato sui forum etc e che probabilmente, secondo te, il problema è nel componente (da sostituire) e che preferiresti procedere alla sostituzione personalmente (15 minuti di lavoro...)

Ma ripeto, sempre "sperando" che il CSL sia fatto come il csw e il sre vecchi... ;)
 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Black Box said:

Ciao Paolo,

Avevo lo stesso problema sul mio CSR-Elite, ma presumendo che non abbiano cambiato la componentistica interna o le parti meccaniche (eccezion fatta per il gruppo motori e la trasmissione), NON si tratta di un problema di fissaggio, ma di componente, da sostituire.

Ricordo che feci notare il problema a Fanatec, e dopo un paio di mail di risposta e di prove (empiriche...tanto per farti perdere tempo) mi dissero che era un problema di "sensore" e che andava sostituito il pezzo. Non mi chiesero di spedire il volante a loro, bensì mi mandarono il pezzo da sostituire (da solo), in quanto si tratta di un piccolo sensore posto sotto la scocca del volante. In teoria dovresti riuscire a vederlo smontando solo la copertura SOTTO (centrale, dovrebbero esserci 3-4 viti, è una cover in lamiera da 2mm circa). 

Prima di contattare Fanatec prova a smontare la parte citata sopra e vedi se è solo un problema di fissaggio (ma dubito), poi contatta Fanatec e spiegagli il problema, cercando di essere il più preciso possibile e di spingere sul fatto che ti sei già documentato sui forum etc e che probabilmente, secondo te, il problema è nel componente (da sostituire) e che preferiresti procedere alla sostituzione personalmente (15 minuti di lavoro...)

Ma ripeto, sempre "sperando" che il CSL sia fatto come il csw e il sre vecchi... ;)
 

 

Grazie Black box, li contatto e cerco di spiegare il problema...

Il mio problema è l'inglese che mastico pochino, ma con il traduttore e qualche nozione base cercherò di spiegarmi.

In ogni caso sei stato d'aiuto.

A buon rendere se ce ne sarà l'occasione.

Ciao 

Link to comment
Share on other sites

Gentilissimo. Ho risolto aprendo il CSL e sistemando il sensore dell' encoder che era mal fissato. Avevo notato che con il tempo, il centraggio si era leggermente sfasato piegando verso destra di poco; poi è arrivato il problema del centraggio che si perdeva in game!

Smontato il guscio superiore, ho visto che il sensore con il suo mini circuito era inclinato in modo innaturale.

Ho tolto la vitina di fissaggio e sotto ho trovato una bavetta di plastica che impediva la corretta posizione. La vite, era anche molle! Tolta la bavetta con un cutter, ho fissato il circuitino con il sensore e ho richiuso tutto.

Funziona correttamente!

Problema risolto e poi ho anche comunicato all'assistenza Fanatec che ho risolto il problema in autonomia.

Mi hanno risposto con i complimenti... WOW!!!

Capitasse a qualc'un altro, chiedetemi e vi spiego come fare.

On 18/2/2017 at 9:48 AM, Black Box said:

Ciao Paolo,

Avevo lo stesso problema sul mio CSR-Elite, ma presumendo che non abbiano cambiato la componentistica interna o le parti meccaniche (eccezion fatta per il gruppo motori e la trasmissione), NON si tratta di un problema di fissaggio, ma di componente, da sostituire.

Ricordo che feci notare il problema a Fanatec, e dopo un paio di mail di risposta e di prove (empiriche...tanto per farti perdere tempo) mi dissero che era un problema di "sensore" e che andava sostituito il pezzo. Non mi chiesero di spedire il volante a loro, bensì mi mandarono il pezzo da sostituire (da solo), in quanto si tratta di un piccolo sensore posto sotto la scocca del volante. In teoria dovresti riuscire a vederlo smontando solo la copertura SOTTO (centrale, dovrebbero esserci 3-4 viti, è una cover in lamiera da 2mm circa). 

Prima di contattare Fanatec prova a smontare la parte citata sopra e vedi se è solo un problema di fissaggio (ma dubito), poi contatta Fanatec e spiegagli il problema, cercando di essere il più preciso possibile e di spingere sul fatto che ti sei già documentato sui forum etc e che probabilmente, secondo te, il problema è nel componente (da sostituire) e che preferiresti procedere alla sostituzione personalmente (15 minuti di lavoro...)

Ma ripeto, sempre "sperando" che il CSL sia fatto come il csw e il sre vecchi... ;)
 

 

Il CSL ha forme e disposizioni differenti rispetto al CSR... direi un pò più complesso arrivare a maneggiare il sensore, ma alla fine, con pazienza e MOLTA cura, ce l'ho fatta. In ogni caso era proprio il sensore mal posizionato e nemmeno ben fissato che prendendo gioco dava il problema.

Ora gioco con FFB al 120% ed effettivamente, sento molto di più sia la macchina che la pista. Alla fine di una gara da 40 minuti, le braccia sono un pò stanche, ma tutto è più reale. Questione di abitudine ma sono sulla strada giusta!

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.