Jump to content

Approfondimento sul tipo di gomme in Assetto Corsa


drsheva

Recommended Posts

Salve, sono un possessore di Assetto Corsa che vorrebbe migliorare nella guida e nella comprensione di argomenti più tecnici.
In questo post vorrei sapere tutto sul tipo di gomme.
Stasera ho fatto una gara GT3 con la porsche 911 ad Imola, 18 giri.
Ho avuto difficoltà a capire che tipo di mescola usare e se fare o meno un pit stop per cambiare le gomme.
Ho optato partendo con le medie e facendo un pit stop cambiandole e mettendo un altro set di medie.
Mi sono accorto che al nono giro, quando sono entrato ai box, le gomme erano ancora sopra il 99% di usura fornitomi dalla app, quindi ho pensato che forse si potevano fare 18 giri e oltre con le medie (impostando dall'inizio anche la benzina necessaria per completare tutta la gara).
Mi piacerebbe che i più esperti potessero dirmi nel dettaglio come scegliere le gomme, come influiscono le mescole in gara, per quanti giri mediamente posso utilizzare un tipo di mescola rispetto ad un altro, a che percentuale di usura le gomme iniziano a farti perdere aderenza e quindi bisogna cambiarle.
Se qualcuno sa altre cose che non ho menzionato, ringrazio nuovamente per le informazioni.

Credo che questo servirà moltissimo ai nuovi, o già veterani, che si avvicinano al mondo del sim racing più in dettaglio.

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

io personalmente - e credo molti altri -  faccio esattamente quello che hai fatto tu

provare

credo che nessuno disputi una gara senza sapere il consumo delle gomme e le prestazioni totali della gara

dopo le medie, prova le soft - se l'auto le prevede - e vedi quanto ti durano e quanto sei veloce. poi decidi

non penso esistano algoritmi magici, ma solo fare la cosa che ci piace di più

guidare

 

Link to comment
Share on other sites

Leggermente ot per chi ha conoscenze vicino a Kunos... tipo Mao.

Ma le auto come la Tatuus che hanno ancora il tyre model 7 verranno aggiornate all'attuale?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, io volevo sapere anche un parere personale dato dall'esperienza di qualcuno che già ha provato.
Soprattutto con i vari aggiornamenti del tyre model.
E' anche un modo per capire come funzionano certe cose :up:

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Stuka said:

Leggermente ot per chi ha conoscenze vicino a Kunos... tipo Mao.

Ma le auto come la Tatuus che hanno ancora il tyre model 7 verranno aggiornate all'attuale?

Tutte le auto verranno aggiornate al v10, sì.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.