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Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

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La potenza di un Direct Drive è talmente alta che la vedo dura poterlo vendere come prodotto consumer visto che può diventare un'arma....

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On 11/2/2017 at 11:43 AM, stef176 said:

:asd: ma no dai per le articolazioni puo fare anche bene, tipo palestra, ma sulle radiazioni non si scherza, ad oggi è il fenomeno dove nella fase di test dalle aziende preposte alle certificazioni danno più importanza e controllano di più, ma il problema è che ad oggi abbiamo in mano cose che non presentano nemmeno un minimo di documentazione su cosa stai usando! nemmeno una autocertificazione di responsabilità!

Comunque non voglio andare troppo OT, era solo per far capire che Fanatec puo uscire con prodotti simili o migliori di un SimSteering ma per farlo non puo tenerlo in una fascia come giocattolo, le normative parlano chiaro e loro rispettandole dovranno darsi dafare per rientrare in certi paletti.

Purtroppo la simulazione di guida e simulazione in genere non rientra in rami esistenti di certificazioni, quindi i paletti variano molto in base a dove si fa richiesta, comunque visto i motori e potenze utilizzate dovrebbero stare sotto Normativa Macchine e se spulciate cosa vuol dire vi mettete le mani nei capelli, questo vale per volanti, attuatori di movimento ecc. tutto ciò che supera una certa potenza elettrica/magnetica e di forza/movimento.

Per le radiazioni elettromagnetiche misure effettuate in ambito lavorativo su  motori in CA bassa tensione (380V, decine di kW) mi fanno ritenere, forse a torto, che i MIGE grossi problemi non ne dovrebbero dare.

Almeno spero...per la mia salute, ma è un argomento che posso approfondire.

In fabbrica se ricordo bene, abbiamo zone minimamente "sensibili" solo in presenza di tensioni più elevate (zone interessate fino a 20-50 cm da motori da 6kV).

Per un DD "giocattolo" io utilizzerei dei motori sottodimensionati rispetto al MIGE 130, per esempio la serie 80 di MIGE che facilmente erogherebbe coppia solo leggermente superiore ai CSW attuali ma con tutti i vantaggi di un Direct Drive (e con una inerzia 20 volte inferiore al MIGE piccolo), ovviamente implementando un meccanismo di limitazione della rotazione.

Edited by Led566
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On 11/2/2017 at 10:10 AM, Led566 said:

Non posso che quotarti integralmente.

Tra l'altro non ho le prove, ma penso che l'uso continuativo (per diverse ore la settimana) di un OSW (o Bodnar) a livelli elevati di potenza, possa causare anche seri problemi alle articolazioni (specialmente tra i simdriver più "vecchietti" come il sottoscritto).

Per non rischiare il mio lo tengo sempre abbastanza "ridotto", e pure così... 

Io mi sono danneggiato in un anno e mezzo con un semplice volante commerciale (T300) settato al 70%. Tendini infiammati e da novembre ho smesso di correre.

Vero è che ho una corporatura abbastanza esile...

Quando riprenderò il volante tra le mani mi dovrò allenare se voglio continuare quasi tutti i giorni, svariate ore al giorno, a cimentarmi.

Tocca prende atto che so' fracico....

Edited by Neon68
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  • 3 months later...

Che Fanatec stesse sviluppando un sistema di sterzo direct drive era ormai un segreto di Pulcinella: diverse indiscrezioni erano comparse nei mesi scorsi su diversi forum, l'ultima delle quale proprio pochi giorni fa in occasione del lancio della nuova base CSL Elite per Playstation 4.
Al fine di mettere a tacere i rumors e dare informazioni precise sullo stato dei lavori, il CEO di Fanatec Thomas Jackermeier ha pubblicato un messaggio ufficiale su sito della casa tedesca. Il comunicato contene diverse informazioni interessanti:

  • Fanatec ha costruito un motore direct drive da zero, così da adattarsi al meglio all'uso per cui è previsto, senza dover scendere ai compromessi di motori pensati per altri utilizzi;
  • l'idea è di rilasciare motori di diversa potenza, così da soddisfare tutte le esigenze del pubblico
  • l'obiettivo principale è il mercato PC, ma quasi sicura è la compatibilità XBox One (mancherà quella PS4, per la prima generazione di volanti)
  • verrà introdotto un nuovo sistema di quick release: in presenza di un rim con il vecchio sistema, la potenza della base sarà limitata
  • verrà posta particolare attenzione ad eliminare qualsiasi tipo di disturbo elettromagnetico, attualmente tallone d'achille di molte soluzioni fai-da-te

Fanatec conta di presentare questa attesa linea di prodotti al SimRacingExpo di Settembre, salvo poi arrivare al rilascio entro la fine dell'anno. Se volete candidarvi come beta tester potete compilare il form presente a questo link.

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Ragazzi mi potete spiegare cosa é un DD? Cioè che tipo di volante é un direct drive? 

Vantaggi e svantaggi 

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Pr dirla in breve, è un volante il cui mozzo è calettato sull'albero del motore utilizzato per restituire le sensazioni di feedback. Non avendo elementi di trasmissione (cinghie, ingranaggi, etc..) il ffb non risente di lag introdotti appunto da questi componenti, ciò si dovrebbe tradurre in un ffb più preciso e reattivo e quindi più naturale. L'unico svantaggio, secondo me, è rappresentato dal prezzo, più "corposo" di questa tipologia di volanti. Lieto di essere smentito se ho scritto inesattezze.

Spero solo che Fanatec riesca a proporlo ad un prezzo competitivo, ma, conoscendo la ditta tedesca, ho poche speranze che ciò avvenga. Senza nulla togliere alla qualità dei prodotti offerti.

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1 hour ago, enzocarbone said:

Pr dirla in breve, è un volante il cui mozzo è calettato sull'albero del motore utilizzato per restituire le sensazioni di feedback. Non avendo elementi di trasmissione (cinghie, ingranaggi, etc..) il ffb non risente di lag introdotti appunto da questi componenti, ciò si dovrebbe tradurre in un ffb più preciso e reattivo e quindi più naturale. L'unico svantaggio, secondo me, è rappresentato dal prezzo, più "corposo" di questa tipologia di volanti. Lieto di essere smentito se ho scritto inesattezze.

Spero solo che Fanatec riesca a proporlo ad un prezzo competitivo, ma, conoscendo la ditta tedesca, ho poche speranze che ciò avvenga. Senza nulla togliere alla qualità dei prodotti offerti.

Grazie!

ma perché poi si preoccupano della salute? ho letto che ti possa far male alle braccia durante l' uso..  sembra che spezza le braccia da alcuni commenti.. boh

Edited by Diorha
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un direct drive ha MOLTA più forza di un qualsiasi altro volante, in quanto il motore che utilizza è praticamente "industriale"

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39 minutes ago, VELOCIPEDE said:

un direct drive ha MOLTA più forza di un qualsiasi altro volante, in quanto il motore che utilizza è praticamente "industriale"

ah ok beh ma sicuramente si potrà impostare no? come il ff sui volante "normali" diciamo.. oppure è possibile che parta da solo per un malfunzionamento? cmq pensandoci credo che serva anche una postazione molto robusta per tenere fermo il tutto...  non vorrei che quella che ho ora me la distrugga 

Edited by Diorha
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Sono curiosissimo di conoscere le caratteristiche delle varie basi, anche se per il momento sono estremamente soddisfatto del Thrustmaster TS, l'idea di poter acquistare un DD a prezzi umani e che sia pienamente supportato a livello software, mi intriga moltissimo. L'ideale sarebbe un prezzo tra i 1000-1200 euro tutto compreso, speriamo bene

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