Jump to content

Corona GT3/F1 plug and play Thrustmaster Homemade


lugo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,:nando:

vorrei condividere con voi il mio progetto che sto sviluppando a tempo perso:

PREMESSA:  Sono un possessore di un Thrustmaster T300, ho approcciato al simdriving tramite consolle e passato da poco su pc. 

Le differenze sono inutili da riportare, una delle più grandi, che mi ha spinto a fare il salto, è la possibilità del modding: non solo sw ma anche dell'hardware anche se a volte con certi costi.

Da utente consolle ammiravo le miriadi di corone moddate, homemade di altri utenti, l'unico "sollievo" era il costo di certi lavori.

E' possibile offrire per le consolle una corona in stile GT3 o F1 mantenendo un prezzo accessibile con una modifica totalmente reversibile?  Da questo punto ho sviluppato il tutto:

Escludendo la corona del t500 ed il F1 Rim, l'elettronica del T300, T300 gte, T300 alcantara, TM28 sono le medesime: Ancorate alla corona, stessi interassi di fissaggio, stessi interassi dei pulsanti.

Dividere l'elettronica dalla corona è un lavoro da 5 min con 8 viti da rimuovere. vemycp.jpg  2iqmn41.jpg

Sono partito con un rilievo della corona originale per avere le misure ed interassi obbligatori da rispettare:

ab5gg2.jpg

E riportati sul CAD:

w7lkli.jpg

Da qui, ho cercato una foto di riferimento, trovando la corona della AMG coupè GT3 una buona base:

2w39yer.jpg

Spessore ridotto, forma di mio gradimento. Lo "stile costruttivo" del volante con piastra con piccolo spessore e solo l'impugnatura sagomata è stato scelto per avere un peso il più ridotto possibile.

Partendo da qui, sono arrivato ad elaborare alcune bozze:

1 ) 2enouon.jpg

2 ) 15d7zmg.jpg

 

Le dimensioni sono 280mm x 220mm circa, l'idea è di partire con una piastra di alluminio Sp 3 mm. Valuterò anche di farla in materiale plastico.

Ora passerò a far fare il primo prototipo e studiare la migliore soluzione per l'impugnatura.

A lavoro finito avremo una corona che monterà perfettamente sull'elettronica originale, ad un costo (vorrei/mi piacerebbe) di non più di 60/70€. Tutto da vedere e valutare!

Che dite? consigli e critiche bene accette! :up:

 

Link to comment
Share on other sites

Avevo scritto un bel paragrafo completo con spiegazione del perchè questo e perchè quello...poi è andato tutto offline e ho perso tutto il discorso...

Quindi, per tua fortuna...sarò breve :)

Ti conviene farla in METALLO... (se devi farla).
Prima di "chiudere" il progetto, falla in carta, e infila i pollici e le dita nelle sezioni dedicate. Considera che l'impugnatura, indipendentemente dal materiale, quasi sicuramente si "prenderà" almeno 1cm nei lati. Quindi puoi tenere la struttura "esterna" più corta, in modo da giostrarti poi con il materiale che andrà a fare le impugnature.

Materiali: se vuoi "risparmiare" (neanche tanto) o hai difficoltà nel reperire chi fa lavori del genere, sopratutto in piccole tirature (1pz) vai di acrilico, minimo 5-6mm. 
Considerando il suo costo ti suggerisco di pensare direttamente di farlo in acciaio (4mm o vedi tu), o alluminio (meglio ancora). 
Attento che il taglio laser crea bordi taglienti (a 90°) quindi dovrai carteggiare prima di verniciare. Se lo fai fare in alluminio, ti conviene farlo fresare e smussare direttamente in macchina. Viene un lavoro migliore.

Per l'impugnatura hai svariate soluzioni, anche se quelle "migliori" ovviamente richiedono competenze e costi non indifferenti (progettazione stampo in alluminio, realizzazione stampo, e uso di elastomero ad iniezione)... Falla in legno :P

Sul discorso budget la vedo dura, ma puoi provare.
Concludendo e tornando sul primo punto, cioè sul disegno: 
Attenzione a non creare alleggerimenti inutili che alla fine limiterebbero la posizione dei pulsanti. Piuttosto ricalca la forma del TS-PC racer...
Considerando la spesa che andresti ad affrontare, in generale, oltre al lavoro manuale richiesto e al risultato finale ti faccio una domanda:

Non sarebbe meglio comprare un volante TM Ferrari F1?... O trovare qualcuno che venda la corona del TS-PC racer!?... 
Sono il primo fin troppo "autocritico" o che "si complica la vita", ma nel tuo caso dovresti fare una scelta, secondo me. Cioè quella di "alzare l'asticella" e fare una corona "seria" o affidarti, forse, alle corone già esistenti senza troppo dannarti l'anima ;)

Te lo dico perchè "non sono nuovo" a questo tipo di esperimenti, e ho capito che non vale la pena fare i lavori "in econmia" :)

BMW_DTM.jpg

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Black Box said:

Avevo scritto un bel paragrafo completo con spiegazione del perchè questo e perchè quello...poi è andato tutto offline e ho perso tutto il discorso...

Quindi, per tua fortuna...sarò breve :)

Ti conviene farla in METALLO... (se devi farla).
Prima di "chiudere" il progetto, falla in carta, e infila i pollici e le dita nelle sezioni dedicate. Considera che l'impugnatura, indipendentemente dal materiale, quasi sicuramente si "prenderà" almeno 1cm nei lati. Quindi puoi tenere la struttura "esterna" più corta, in modo da giostrarti poi con il materiale che andrà a fare le impugnature.

Materiali: se vuoi "risparmiare" (neanche tanto) o hai difficoltà nel reperire chi fa lavori del genere, sopratutto in piccole tirature (1pz) vai di acrilico, minimo 5-6mm. 
Considerando il suo costo ti suggerisco di pensare direttamente di farlo in acciaio (4mm o vedi tu), o alluminio (meglio ancora). 
Attento che il taglio laser crea bordi taglienti (a 90°) quindi dovrai carteggiare prima di verniciare. Se lo fai fare in alluminio, ti conviene farlo fresare e smussare direttamente in macchina. Viene un lavoro migliore.

Per l'impugnatura hai svariate soluzioni, anche se quelle "migliori" ovviamente richiedono competenze e costi non indifferenti (progettazione stampo in alluminio, realizzazione stampo, e uso di elastomero ad iniezione)... Falla in legno :P

Sul discorso budget la vedo dura, ma puoi provare.
Concludendo e tornando sul primo punto, cioè sul disegno: 
Attenzione a non creare alleggerimenti inutili che alla fine limiterebbero la posizione dei pulsanti. Piuttosto ricalca la forma del TS-PC racer...
Considerando la spesa che andresti ad affrontare, in generale, oltre al lavoro manuale richiesto e al risultato finale ti faccio una domanda:

Non sarebbe meglio comprare un volante TM Ferrari F1?... O trovare qualcuno che venda la corona del TS-PC racer!?... 
Sono il primo fin troppo "autocritico" o che "si complica la vita", ma nel tuo caso dovresti fare una scelta, secondo me. Cioè quella di "alzare l'asticella" e fare una corona "seria" o affidarti, forse, alle corone già esistenti senza troppo dannarti l'anima ;)

Te lo dico perchè "non sono nuovo" a questo tipo di esperimenti, e ho capito che non vale la pena fare i lavori "in econmia" :)

BMW_DTM.jpg

Ciao,

prima di tutto grazie per le considerazioni, decisamente non scontate:

Chiarisco un paio di punti: 

- le dimensioni sono state fatte come da te consigliato, ho calcolato di andare all'esterno per più di un cm con l'impugnatura ;)

- Il materiale sarà alluminio, ho la fortuna di avere un'azienda che lavora nell'ambito di macchine per il packaging, quindi internamente o da qualche fornitore me la fresano senza problemi.

- La  disposizione dei tasti non è a mia scelta, sono legato a quelli dell'elettronica originale. Difatti la mia è solo una "piastra" che andrà a sostituire l'originale.

- Per l'impugnatura ho un fornitore ed amico con una piccola stampante 3D, stampa fino a pezzi 30x20cm circa, scegli il polimero e stampi, vorrei provare riprendendo la forma della corona T300, realizzandola divisa in due "semi cerchi",quello superiore filettato nella parte posteriore, il semicerchio inferiore lavorato per inserire a incasso la vite e fissarli a pacco con la piastra in mezzo.

- Si, conviene sempre in realtà a partire da una buona base esistente sul mercato,:asd: ma questo progetto è nato per mio personalissimo sfizio, con l'opzione se uscendo decentemente di condividerlo con altri.

Colgo l'occasione per farti i miei complimenti per tutti i tuoi lavori, ho scritto mooolto poco qui, (non avendo molto da dire e quasi nulle competenze) ma è da anni che leggo :up:

Comunque, 

Il primo prototipo lo sto facendo fresare, vediamo cosa esce, da questa base farò le valutazioni se continuare a svilupparlo o sarà meglio pensare ad altro!

Condividerò anche una tabellina dei costi, nel caso qualcuno volesse cimentarsi nell'avventura.

Stay tuned!

Link to comment
Share on other sites

Molto interessante e le basi da cui parti mi sembrano promettenti.

Mi permetto solo di chiederti perché vuoi partire per forza da una corona Thrustmaster, quando uno degli obiettivi è contenere i costi. Per emulare l'elettronica TM con poca spesa si può usare un Arduino Micro: http://rr-m.org/blog/hacking-a-thrustmaster-tx-rw-wheelbase-with-arduino-uno-part-2/

Da possessore di un TX seguo con particolare interesse!

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Peach said:

Molto interessante e le basi da cui parti mi sembrano promettenti.

Mi permetto solo di chiederti perché vuoi partire per forza da una corona Thrustmaster, quando uno degli obiettivi è contenere i costi. Per emulare l'elettronica TM con poca spesa si può usare un Arduino Micro: http://rr-m.org/blog/hacking-a-thrustmaster-tx-rw-wheelbase-with-arduino-uno-part-2/

Da possessore di un TX seguo con particolare interesse!

Immaginavo qualcuno potesse averlo fatto! figo!

Parto dalla base TM perchè ho quella in casa, smonto la corona e monto questa sull'elettronica esistente.

La tua proposta di farlo con arduino diventa poi un volante completo. Quanto costa Arduino ad oggi? (sarebbe cmq interessante per farne uno come piace a me, ma difficilmente come costi alla fine di tutto lo vedrei economico.

Ieri ho fatto la prima bozza per l'impugnatura, ora dovrò scaricare il raggio per fare l'invito per i pollici.

Fatta in realtà diversamente da come avevo pensato inizialmente, ma non mi dispiace, vediamo quanto mi chiedono per la stampa 3d..

21b0tcn.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, lugo said:

Immaginavo qualcuno potesse averlo fatto! figo!

Parto dalla base TM perchè ho quella in casa, smonto la corona e monto questa sull'elettronica esistente.

La tua proposta di farlo con arduino diventa poi un volante completo. Quanto costa Arduino ad oggi? (sarebbe cmq interessante per farne uno come piace a me, ma difficilmente come costi alla fine di tutto lo vedrei economico.

Ieri ho fatto la prima bozza per l'impugnatura, ora dovrò scaricare il raggio per fare l'invito per i pollici.

Fatta in realtà diversamente da come avevo pensato inizialmente, ma non mi dispiace, vediamo quanto mi chiedono per la stampa 3d..

21b0tcn.jpg

 

È chiaro che se hai una corona TM che vuoi/puoi modificare è tutto più semplice. Io ho un TX e la corona standard non si presta al modding come quelle che hai elencato tu.

Poi c'è anche da dire che partire da una base TM ti risolve il problema dei paddle, che altrimenti andrebbero costruiti (io non saprei come).

Per rispondere alla tua domanda un arduino nano (scusa nell'altro post avevo sbagliato indicandoti il micro) originale credo costi circa 25€, uno compatibile meno di 10€

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno un attimo, la stampa 3D per le impugnature... qualcosa costa! Credevo qualcosa meno: 150€ i 4pz con layer di 0.5 mm.. quindi una finitura media, ci sarebbe anche la possibilità di farle con layer di 0.025 mm ma siccome poi le rivestirò non avrebbe senso!

I pezzi anteriori sono con foro cieco e filetto, i posteriori foro passante con lavorazione per mettere la brugola incassata dentro.

Vediamo a pezzi ultimati!

NB. le ho fatte fare di stampa 3D perchè è un mio fornitore al quale facciamo fare altro, sinceramente se non avessi questa condizione, credo avrei optato per altro! :unsure:

 

Link to comment
Share on other sites

Lugo,

mi hai messo la scimmia sulla spalla :asd:

Work in progress.....


QVVSk.md.jpg

 

Edited by Reventon
Link to comment
Share on other sites

ahaha Va bene così! 

A me da un sacco di soddisfazione fare qualcosa di mio!

In questo ambito la metà delle volte converrebbe acquistare direttamente :asd:

 

Comunque per Mercoledi dovrei avere i pezzi in casa e fare un primo assemblaggio!

Link to comment
Share on other sites

il costo di Arduino è la meno... se sai come estrapolare i dati dall'elettronica originale e riprodurli con arduino con poco il discorso elettronica la risolvi... 

quanto ti hanno chiesto per le manopole???????? i layer sono da 0.5 sono finitura bassa... oserei dire bassissima... io con la mia per finitura media stampo con layer da 0.29... qualità bassa 0.39 alta 0.09..... 0.025 credo sia troppo poco, ergo spreco di tempo e soldi... ma credo che volevi dire 0.25 che è una finitura media...

150€.... ad occhio e croce ci mangiano sopra oltre il 50%..... con che materiale te le sei fatte fare per sapere?

Edited by Razer
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.