Jump to content

Rfactor2 VS Assetto Corsa


active

Recommended Posts

Per me rfactor2 e' nettamente superiore in tutto, grafica esclusa, ovviamente. ^_^

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

infatti riceverai varie opinioni su chi preferisce uno o l'altro simulatore, quindi è una opinione strettamente personale:up:

Link to comment
Share on other sites

Facendo riferimento solo al pacchetto tecnico rf2 offre di più, vedi asfalto dinamico, gommatura, pioggia e asciugatura traiettorie, ciclo giorno e notte, temperature, vento forza e direzione, modello gomma, modello flessione telaio, solo per citarne alcune, questo però influisce anche sulla buona riuscita di un mod che se non implementa bene tutte le sfumature sopra citate risulta poco godibile, purtroppo grafica e pesantezza per ora ne fanno da padrone.

per quanto concerne godibilità immediata e goduria per gli occhi invece è AC, auto con cui si riesce a spingere subito senza molti errori, ma che a lungo andare diventa un po' scontata, frutto di una dinamica di guida più semplice, quasi tutte le mod sono fruibili e di buona fattura, gode di un buon supporto per visori tipo Oculus e HTC, non bisogna impazzire con troppi settaggi e si può scendere in pista velocemente

 

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo un fattore che può essere determinante per la tua scelta. 
Il force feedback "migliore" tra i due non c'è perchè offrono una visione diametralmente opposta. AC è orientato nel ridare al volante un FFB che simuli le sensazioni della vettura in controparte reale. Quindi essere avvezzi di guida su una macchina presente sul parco vetture ufficiale rivedrà su AC un comportamento del FFB simile alla propria vettura. 
rFactor 2 invece fa lavorare il FFB, e le sensazioni al volante, per quella che è la vettura, con le sue gomme, in un ambiente meno bello graficamente ma più dotato di variabili. Non è assolutamente un titolo immediato alla guida e necessita di un minimo di competenze tecniche per lavorare sul setup per rendere l'auto governabile, come minimo.
AC non ha un approccio così violento. Però perde sulle caratteristiche del sim in opzioni di condizioni di guida e livello fisico, in generale, del mondo riprodotto. 
Poi...il piaciere di guida. E' una tua scelta. Se riesci a capire cosa serve ad una vettura (lato setup), secondo me, è meglio rF2 su una vettura simile. Ma costa allenamento, il saper lavorare sulle regolazioni ed avere il volante configurato in maniera dignitosa. AC non dà noie su questo punto di vista (va fatto anche là qualcosa ma niente di clamoroso).

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Lu ManiaK said:

AC non ha un approccio così violento. Però perde sulle caratteristiche del sim in opzioni di condizioni di guida e livello fisico, in generale, del mondo riprodotto.

Non necessariamente, dato che AC ha tutto un comparto dedicato ai motori ibridi e all'aerodinamica attiva completamente assente in rF2, così come aspetti delle gomme che nessun altro sim ancora considera (graining e blistering).
Aggiungo anche che la gommatura dinamica è presente anche in AC, seppur in versione molto più semplificata.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me vi siete dimenticati un punto fondamentale utilizzi il multyplayer?

Se si ti piace partecipare a campionati organizzati oppure correre di tanto in tanto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.