Jump to content
DrivingItalia.NET fa parte del network di
Sign in to follow this  
VELOCIPEDE

Sparco lancia la linea Gaming cockpit

Recommended Posts

SPARCO® GAMING – IL VIRTUALE SEMPRE PIU’ REALE
L’esperienza di Sparco nel mondo delle corse incontra il virtuale.

Volpiano (TO) – Un mondo virtuale sempre più reale. È da questo concetto che SPARCO®, brand leader nella ricerca e nello sviluppo, ha preso spunto e ha studiato una linea di prodotti che rendesse l’esperienza della “simulazione” e del gaming, sempre più vicina alla realtà. Un campo da non sottovalutare visto che, sempre più spesso, la ricerca della prestazione in pista parte proprio davanti ad un monitor. Ma non solo, perché il brand di Volpiano, ha trasferito la sua esperienza nello studio delle forme e dei materiali e l’ha portata in quelle che sono le sedute per il gaming, dove i giocatori devono trovare il massimo del comfort e della traspirabilità per via delle lunghe sessioni.
Nasce così una collezione rivolta sia ai gamer più “casual”, sino all’utente che cerca prestazioni elevate. SPARCO® ha concepito tre modelli di sedia:

GRIP: modello entry-level, permette all’utente di regolare la posizione di seduta in altezza ed inclinazione, mentre lo schienale offre oltre alla possibilità di reclinazione anche quella di regolazione lombare micrometrica. Il prodotto è sellato con la stessa pelle sintetica utilizzata per i prodotti automotive after-market garantendo resistenza all’usura, lavabilità con panno umido e durata della consistenza superficiale.

STINT è dedicata ad un gamer più esigente, che oltre agli aspetti funzionali e di movimentazione stringe l’occhio alle prestazioni. La sedia STINT è, infatti, equipaggiata con l’innovativo sistema COLDFLOW, sviluppato in SPARCO®: questo sistema vede accoppiarsi, sia nel cuscino che nella parte centrale dello schienale, un tessuto microforato ed un cuscino composto da fili di natura epossidica; questo innovativo cuscinetto tra corpo umano ed imbottitura poliuretanica permette una traspirabilità 9 volte superiore rispetto alle sellature tradizionali in tessuto sintetico ed allunga notevolmente il tempo necessario affinché si raggiunga la condizione di sudorazione, indotta sulle sellature tradizionali proprio dalla scarsa traspirabilità del pacchetto. Il sistema COLDFLOW, inoltre, vede migliorare i flussi sanguigni se confrontato con le sellature tradizionali.

COMP è il modello “luxury” della gamma SPARCO®. Questo prodotto è stato concepito nelle due varianti C e V, la prima, top di gamma tra le sedute da gioco, è dotata di uno schienale composto dallo stesso materiale composito in fibra di carbonio utilizzato sulle Supercar allestite da SPARCO®; la versione V, invece, è equipaggiata con uno schienale in vetroresina verniciato in nero opaco. Entrambe le sedie sono derivate nel design e nel comfort dal sedile

 

SPX di SPARCO®.
SPARCO® ha avviato, anche, una collaborazione con Codemasters, assieme alla quale verrà prodotta una poltrona personalizzata DiRT Rally.
La stessa filosofia adottata per le sedute, SPARCO® l’ha applicata per la realizzazione dell’equipaggiamento per il Sim Racing. L’aumento vertiginoso del realismo delle simulazioni di guida come Assetto Corsa by Kunos Simulazioni, partner di SPARCO®, ha portato decine di milioni di giocatori ad affacciarsi al Sim Racing, disciplina videoludica che prevede sfide personali e competizioni online contro altri veri giocatori. SPARCO® ha deciso di offrire a tutti i Sim Racer una gamma a loro dedicata ed in buona parte rivoluzionaria.
La punta dell’iceberg è costituita dal cockpit Evolve, che vede riconcepita la postazione di guida per simulatori grazie ad un layout molto compatto, ma che farà entusiasmare tutti i piloti virtuali grazie allo studio antropometrico svolto con Humanetics®, che garantirà loro la stessa posizione di guida che SPARCO® studia per le vetture da competizione Rally e GT. La posizione di guida è stata concepita a partire da misure di 95 percentile, quindi anche gli adulti con dimensioni generose saranno in grado di ottenere la perfetta posizione di guida sportiva. Le numerose regolazioni presenti (guide scorrevoli per il sedile, sistema di regolazione per rotazione, scorrimento ed elevazione di supporto volante e supporto pedali, ripiegamento salvaspazio) permettono ad una vasta gamma di utilizzatori la ricerca della posizione corretta. Evolve è stato ovviamente studiato per garantire un’ottima rigidezza torsionale, che farà sentire tutti i piloti virtuali come all’interno di un vero abitacolo, nonostante le dimensioni contenute che portano ad una trasportabilità da non sottovalutare. Ad arricchire la gamma, oltre a vari optional in cantiere per il cockpit Evolve, equipaggiato di serie con un sedile racing, arrivano anche periferiche di guida ed indumenti.
Per quanto riguarda le periferiche, SPARCO® ha in cantiere volanti replicanti, nelle dimensioni e nei materiali, presenti sulle vetture da competizione. Gli utenti saranno quindi in grado di acquistare, insieme al cockpit Evolve, anche bundle di prodotti per interfacciarsi con il loro PC o la loro console di gioco.

Davide Brivio, Gaming Program Manager: “Unire una laurea in Ingegneria Meccanica e 18 anni di passione ed esperienza nel Sim Racing e nel gaming FPS è sicuramente l’avverarsi di un sogno. Lo sviluppo di questa prima gamma, che uscirà nel 2017, mira dritto all’innalzamento qualitativo del gaming equipment, per permettere a giocatori da scrivania e Sim Racer di migliorare l’esperienza di gioco attraverso prodotti sviluppati in Italia da un leader del settore racing, che prende seriamente l’universo virtuale con cui ormai il 100% dei piloti professionisti si confronta quotidianamente. Le intenzioni per gli anni a venire sono sicuramente il supporto alla community che intendiamo generare e, perché no, la ricerca di soluzioni innovative sia per l’entry-level che per i giocatori più hard-core.”

“Una volta i campioni si formavano con i kart, oggi sempre di più i simulatori” commenta Claudio Pastoris, Amministratore Delegato di Sparco, “le cose cambiano in fretta ed è necessario stare al passo con i tempi. Gli eSport non sono solo dei videogiochi ma dei veri sport, considerati tali soprattutto all’estero. Competizioni online, campionati e tornei che raccolgono Team “professionisti” o Pro Player e “amatoriali” la cui ascesa, come per i piloti professionisti, è fatta di tante ore di allenamento per arrivare a prestazioni elevate. L’eSport, come una gara automobilistica, è una disciplina d’esperienza.”
 

[comunicato stampa]



This post has been promoted to an article

post-2-0-84804300-1482489067_thumb.jpg

post-2-0-37145200-1482489074_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando alla vigilia di Natale, leggendo il comunicato stampa, ho scoperto che un'azienda leader nel settore motorsport dal 1977 come Sparco aveva deciso di entrare con una linea di prodotti specifici anche nel mondo gaming ed in particolare racing (anzi SIMracing), la mia curiosità è stata davvero enorme, con decine di domande annesse...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

bellissimo l'evolve, la possibilità di richiuderlo in parte è una caratteristica che fa la differenza. Ma in caso uno non abbia problemi di spazio, davvero vale la pena spendere 1400 euro per l'evolve piuttosto che un N1 rseat o un P1 della sim lab (giusto er citarne 2 che mi piacciono particolarmente..)..

Share this post


Link to post
Share on other sites
DrivingItalia speciale: Inside Sparco [Gaming] parte 2
Dopo la prima parte di Inside Sparco [Gaming], nella quale vi ho accompagnato in una visita all'azienda di Volpiano (TO), in questa seconda parte andiamo ad analizzare in ogni dettaglio i nuovi prodotti targati Sparco pensati apposta per il gaming ed il simracing.

Share this post


Link to post
Share on other sites
18 minutes ago, TOMMYVERCETTY said:

bellissimo l'evolve, la possibilità di richiuderlo in parte è una caratteristica che fa la differenza. Ma in caso uno non abbia problemi di spazio, davvero vale la pena spendere 1400 euro per l'evolve piuttosto che un N1 rseat o un P1 della sim lab (giusto er citarne 2 che mi piacciono particolarmente..)..

in una postazione di guida il fattore tecnico e funzionale vengono prima di quello estetico, a mio parere l'Evolve li soddisfa tutti

a livello strutturale ritengo la postazione Sparco almeno un gradino sopra tutte le altre e, come ho detto nell'articolo, ad un primo sguardo, l'Evolve non mi aveva affatto dato un'idea positiva, invece dopo la prova...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.