Jump to content

Scelta della postazione di guida


Aereo

Recommended Posts

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Aereo

    11

  • Neon68

    4

  • Razer

    1

  • Cristian Elena Facheris

    1

Quindi diciamo che quelli a cinghia sono meglio di quelli ad ingranaggi ma costano molto di più anche vanno presi a pezzi. Io penso che il G29 sia sicuramente il migliore in assoluto ad ingranaggi, ma che sia appunto tale tecnologia ad avere limiti enormi. Sto guardando con interesse al nuovo Thrustmaster T700 che usa la tecnologia Direct Drive, che stando a quel che ho capito sarebbe meglio pure di quella a cinghia, tant'è che anche Fanatec si starebbe muovendo in quella direzione. Solo che mi sa che fino a quando non uscirà Gran Turismo Sport si farà fatica a trovare sto T700 (o almeno io non lo trovo).

Link to comment
Share on other sites

Allora anche fanatec e' "direct drive" ma questo e' comunque un sistema a cinghia. Non a cinghia sono i logitech, il dem ed i volanti OSW. Questi ultimi, per lo piu' artigianali, hanno il mozzo collegato direttamente ad un potente motore elettrico. I prezzi vanno da circa 1000 euro (kit fai da te) al re Bodnar mi pare oltre 4.000 euro.

Tornando sulla terra, i thrustmaster vengono venduti con pedaliera ed un volante di serie ed hanno degli addon, i fanatec sono venduti separatamente base volanti e pedaliere separati.

Chiedo scusa se ho scritto qualche imprecisione sugli osw che non conosco bene.

Link to comment
Share on other sites

@biancazzurro

 

Il Fanatec è a cinghia e non ad ingranaggi vero? Prima ne hai avuto uno ad ingranaggi? C'è grossa differenza? Grazie.

 

Comunque molto bravo complimenti  :smile:

 

Per la rseat qualcuno qui ce l'ha?

 

@Neon68

 

Hai questa?

 

gt-omega-pro-racing-simulator-basic-rs6-

 

O questa?

 

gt-omega-pro-racing-simulator-basic-rs9-

Che poi, a parte i colori, non ho capito perché il secondo costi di più :D

 

Comunque:

 

- È stabile?

- Si sposta facilmente o è molto pesante?

- Il sedile è comodo, cioè lo si può usare per lunghe sessioni anche senza volante (sto pensando di togliere una poltrona, quindi lo userei per giocare anche col pad ad altri giochi)?

- Hanno impiegato molto a consegnartelo?

 

E tu con quale volante lo usi? Hai anche il cambio manuale?

 

Grazie mille :smile:

Ho la seconda, quella col sedile nero/grigio.

La poltrona è comoda perché non ho mal di schiena, visto che ci passo seduto le ore... la qualità delle finiture del sedile invece è solo discreta per i miei standard.

Di serie c'è tutto: supporto cambio, mensola girevole per la tastiera/mouse e porta bibite. Trovo scomodo il sistema di ancoraggio del volante, ma una volta sistemato non lo si tocca più. La struttura in generale è molto solida, il volante anche se mosso con forza non ha oscillazioni dovute a cedimenti dei supporti.

La sposti se sotto ci metti un tappeto per farla scivolare sul pavimento.

Consegna in una settimana se non ricordo male.

Ho un T300 alcantara con T3pa e cambio TH8. La pedaliera la sto per sostituire perché dopo un anno di utilizzo è "sfranta".... e poi non è la miglior pedaliera in commercio.

 

Ho risposto a tutto, credo.

Link to comment
Share on other sites

Allora anche fanatec e' "direct drive" ma questo e' comunque un sistema a cinghia. Non a cinghia sono i logitech, il dem ed i volanti OSW. Questi ultimi, per lo piu' artigianali, hanno il mozzo collegato direttamente ad un potente motore elettrico. I prezzi vanno da circa 1000 euro (kit fai da te) al re Bodnar mi pare oltre 4.000 euro.

Tornando sulla terra, i thrustmaster vengono venduti con pedaliera ed un volante di serie ed hanno degli addon, i fanatec sono venduti separatamente base volanti e pedaliere separati.

Chiedo scusa se ho scritto qualche imprecisione sugli osw che non conosco bene.

Dem ed OSW non li avevo mai sentiti nominare, grazie per le info.

 

Il T700 avrà la pedaliera a tre pedali ed anche il cambio manuale che tu sappia? Altrimenti quale Trustmaster consiglieresti? A me interessa in primis che non faccia il rumore che fa il G29 e poi che sia preciso (io ho auto sportive nella realtà, questo G29 di reale non ha proprio nulla).

 

Grazie :)

 

 

Ho la seconda, quella col sedile nero/grigio.

La poltrona è comoda perché non ho mal di schiena, visto che ci passo seduto le ore... la qualità delle finiture del sedile invece è solo discreta per i miei standard.

Di serie c'è tutto: supporto cambio, mensola girevole per la tastiera/mouse e porta bibite. Trovo scomodo il sistema di ancoraggio del volante, ma una volta sistemato non lo si tocca più. La struttura in generale è molto solida, il volante anche se mosso con forza non ha oscillazioni dovute a cedimenti dei supporti.

La sposti se sotto ci metti un tappeto per farla scivolare sul pavimento.

Consegna in una settimana se non ricordo male.

Ho un T300 alcantara con T3pa e cambio TH8. La pedaliera la sto per sostituire perché dopo un anno di utilizzo è "sfranta".... e poi non è la miglior pedaliera in commercio.

 

Ho risposto a tutto, credo.

 

Grazie mille!

 

- Cosa intendi per qualità "discreta" del sedile? Comunque è completamente regolabile? Anche per chi è molto alto?

 

- Ha anche il modo di posizionare il "buttkicker"? La cosa della quale risento molto è non "sentire" l'auto che "se ne va", cioè mi hai capito, intendo che devo vedere proprio l'auto che si posta e poi reagisco, cosa assolutamente sbagliata per la guida reale (la guida va anticipata, figurarsi arrivando d intervenire dopo cosa possa saltare fuori di buono).

 

Grazie ancora :)

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo, potrebbe essere una buona idea quella di fissare un paio di rotelle sulla parte anteriore (dov'è rialzato), in modo da sollevarlo posteriormente e poterlo muovere per casa? O è troppo pesante? Tipo questo (che però le ha nella parte posteriore):

 

Edited by Aereo
Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo, potrebbe essere una buona idea quella di fissare un paio di rotelle sulla parte anteriore (dov'è rialzato), in modo da sollevarlo posteriormente e poterlo muovere per casa? O è troppo pesante? Tipo questo (che però le ha nella parte posteriore):

https://www.youtube.com/watch?v=L7pQnJvZPNs

Per qualità discreta intendo l'assemblaggio che non è curato con il perfetto allineamento della pelle con le plastiche inserite.

È solo un problema estetico e non funzionale.

Visto che sei alto sarai anche robusto quindi ce la dovresti fare a spostarla con le rotelle.

In dotazione ci sono staffe per allungare la seduta rispetto ai pedali proprio per le persone di alta statura, la giusta posizione si trova sempre.

Lo spazio per il buttk. c'è, io non l'ho messo perché non credo possa darmi più realismo nella guida, e tantomeno permettermi di abbassare i tempi sul giro. Per questo confido nella nuova pedaliera che ancora non ho scelto.

Edit - dimenticato di rispondere sul sedile: è regolabile come un nornale sedile automobilistico, avanti e indietro, schienale su e giù.. Non è regolabile in altezza.

Edited by Neon68
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille sei stato tanto gentile quanto utile! Mi preoccupa solo la mancanza della regolazione in altezza del sedile, spero per me non sia un problema, ma d'altronde la perfezione dubito esista (ovvero esiste una di queste postazioni che siano regolabili anche in altezza per il sedile?).

 

PS:

 

Se posso esserti utile io, sto approfondendo molto per il nuovo volante (il G29 non mi ha convinto per nulla, probabilmente lo cambio), e la Thrustmaster ha appena messo in commercio il T300 RS GT Edition, nonché il T 700 RS (non ancora disponibile). Sono entrambi collegati all'uscita di Gran Turismo Sport, tant'è che il T700 RS verrà commercializzato proprio in quel momento. Il T300 RS GT Edition è a doppia cinghia e pienamente compatibile con PS4 (e GT Sport), mentre il T700 RS, anch'esso pienamente compatibile con PS4 e GT Sport, non è a doppia cinghia ma addirittura Direct Drive. Entrambi hanno pedaliere a 3 pedali. Chiaramente il T700 RS è decisamente migliore, ma anche il T300 RS GTEdition è un ottimo prodotto, il quale ora è proprosto a 399€, ma sono certo che a Natale si troverà almeno a 100 € in meno sui vari siti online. Il T700 RS invece sta sui 699€, ma ancora prezzi certi non ce ne sono siccome uscirà solo quando uscirà GT edition, del quale ad oggi si sa un generico "2017" (e conoscendo i tempi di Yamouchi, non promette bene, ovvero non mi stupirò se passeranno altri sei mesi, ma spero bene di sbagliarmi).

 

Tu quale volante hai?

Edited by Aereo
Link to comment
Share on other sites

Il T700 non avra' la pedaliera, sara' acquistabile a parte, attualmente a me piace il t300 (o il tx che ho avuto), ma la pedaliera fa pieta', andrebbe comunque presa a parte. il T500 ha pedaliera decente ma per me il t300 e' piu' preciso e veloce.

Secondo me la combinazione migliore, se non si vuole spendere, e' quella che ho regalato a mio nipote: t300 o tx con pedaliera fanatec v1 (da prendere usata) o ancora meglio la fanatec CSL, cambio thrustmaster.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.