Monitor 21:9 - Page 6 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Monitor 21:9


Diablo

Recommended Posts

Tutto bene grazie.

 

I monitor devono( dovrebbero) avere tutti il GSync, se anche uno dei monitor non ha tale features , si annulla; proprio per un fatto di comunicazione hardware. (tra l'atro credo crei discrepanze)

inoltre credo che se gli fps stanno sopra una certa soglia è probabile che uno ( io si :whistle: ) non se ne accorga  e che sia dovuto magari a piccoli sbalzi di pochi fps ;  diciamo che è anche una questione di sensibilità .

 

 

nb: parlo di  Hz\ pixel non interpolati, ma "puri"... se mi concedete il termine  .... è di monitor usati in Surround, cioè come se fossero un monitor unico a 5,760 x 1,080 = 6.220.800 pixel

i monitor possono essere anche non della stessa marca , ma devono avere pari risoluzione e pari Hz ( non si scappa)

Anche i cavi che si usano fanno la differenza ;  i più corretti per soluzioni surround sono i DP ; gli HDMI  possono andare ma non sono consigliabili ( o meglio , io non li consiglio se con i monitor ci devi giocare) ... è una questione di quantità di dati a determinate frequenze

 

 

ps:  "interpolazione" Un'operazione matematica che calcola un nuovo valore come media di quelli adiacenti. In pratica nel monitor si estrapoleranno i dati dei pixel per "crearne" di nuovi da mettere in mezzo per ingrandire l'immagine, dato che i pixel sono fisicamente gli stessi di prima però, la qualità risultante sarà minore.

nasce per visualizzare una risoluzione inferiore a quella nativa in rapporto 1:1

Edited by Tr51
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • miky731

    18

  • bladerunner2308

    10

  • Lu ManiaK

    8

  • Filodream

    6

ah ecco, allora avevo ragione, i monitor devono avere le stesse features, se no la VGA diciamo "non capisce più un caxx" ahahaha
io consiglio anche di prenderli stessa marca stesso modello per avere la stessa resa cromatica.

per il resto la penso proprio come TR51

 

PS: meno male è intervenuto TR51 a fare chiarezza :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

EHEHHE ho usato un aggettivo "sbagliato" allora. :asd: Vabbè penso che si sia inteso cosa intendevo. :)
Nel mio caso ho il monitor che è collegato al pc tramite DP (non è possibile altrimenti con mio AOC). Però anche se sicuramente va a scalare sui 60 hz se attacco anche il TV (un TV led che arriva massimo proprio ai 60) non vado a riscontrare i problemi di cui soffrivo una volta (stuttering, tearing, mancanza di fluidità)...mi dà l'impressione che sia attivo comunque il GSync e dal pannello nVidia vedo che non è disabilitato.  :doubt:

Forse è un effetto placebo? Strano però. Il mio HW è lo stesso di prima quando invece questi problemi li vedevo. Tra l'altro ho anche il pc un pò rallentato e dovrei pure formattare. Evidentemente la mia sensibilità sulla cosa stà scemando con l'approssimarsi dei 40 anni.

 

Quindi TR51 se si optasse per un trimonitor con 2 monitor ca**uti laterali da 144hz e 1 GSync centrale (sempre a 144hz) dici che non sarebbe attivo proprio l'effetto del GSync di quest'ultimo? Che boiata ...(non quel che dici ovviamente...intendo la faccenda). So che è domanda difficile ma pensi che possa essere possibile in futuro una soluzione che possa permettere la cosa? 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

1) :Perchè in quella modalità "TV + Monitor" funziona!!( se vai nelle opzioni  nVidia noterai che riconosce gli Hz di uno è quelli diversi dell' altro inoltre puoi impostare opzioni separate; il problema è in modalità surround).

2): non credo , ma tutto può cambiare ... l' informatica  corre veloce

 

Guarda so per certo visto che seguo l'andamento nell'ottimizzazione dei driver per il surround, che anche configurazioni con tre monitor identici con GSync ( pagato a caro prezzo) non funziona !! hanno un sacco di problemi... anche la visione dei laterali è ancora inperfetta (credo che ottimizzeranno con le prossime uscite dei driver).
Inoltre, non dimentichiamo la potenza della scheda video; io prima del MOSTRO che ho adesso, avevo la 980Ti è ti assicuro che con alcuni titoli( grazie anche ad una ottimizzazione ad ca22um) non ce la faceva, dovevo trovare compromessi come cappare a 108 perchè lo sbalzo da 144 a 121\110\108 mentre stai correndo lo noti moltissimo è dà fastidio non tanto per il calo fps( che avviene anche con Gsync e ti viene "paraculatamente" nascosto) ma per l'aumento della latenza è questa non la nascondi.
Se stai giocando con una avventura grafica posso accettarlo, ma se devo adattare la guida o ad un FPS adrenalinico come Bf1 o Doom  .. beh non ci siamo proprio ; voglio latenza fissa,o che sia il meno possibile ballerina; se non posso avere gli 8ms a 120FPS, capperò a 108 o 101 ( dirai perche non meno di 100 ? perchè sotto i 100 perdi alcune feature del monitor tipo ...ne cito una "il blur reduction" ecc,ecc).

Ho scoperto anche una cosa poche settimane fa in rete, un bel test serio fatto molto bene,  ...il risultato  ha dimostrato che Gsync è freeSync portino benefici, ma solo in alcune situazioni e con determinati Titoli; in alcuni casi attivando i Gsync\FreeSync, aumentava notevolmente la latenza e in alcuni migliorava tantissimo. ( hmmm questione di cul(_o_) nella scelta del titolo ? )

Quindi anche avendo la percezione o provata stabilità nei frames, la latenza non rientra nella totalità, è l'esborso( secondo me) non è giustificato .

Per come la vedo io ( ma è solo una mia visione della cosa) se hai una macchina ca22uta cioè che ti permette elevati frame granitici senza scendere a compromessi, non ha alcun senso spendere euro in più .
Tra l'altro sono già sul mercato monitor a 250Hz è a poco usciranno anche i nuovi cavi DP, che andranno oltre la soglia dei 4K@60Hz  ... era ora!!!

Edited by Tr51
Link to comment
Share on other sites

Ottimo TR51 :up:

io personalmente credo non acquisterò mai un monitor gsync, li fan pagare troppo in più e penso che andrà a morire...oltre che a certe frequenze (stabili) se ne può fare tranquillamente a meno. Su 3 monitor gsync o senza la differenza è parecchia, preferirei prenderli senza e "girare" quei soldi sul PC.

Edited by miky731
Link to comment
Share on other sites

Grazie per le delucidazioni TR (ps...quel mio amico mi sa che si dovrà tagliare le palline a stò punto :asd: ). Interessante il discorso sulle varie opzioni che vanno a scemare. Non pensavo.
Come dice Miky anche per me il GSync è qualcosa che andrà a morire. Però perchè "funziona" per quello che serve (mi riferisco a sistemi a singolo monitor). Viste le politiche imperialiste alla "Star Wars" della nVidia mi sa estremamente probabile che succeda se in un modo o nell'altro viene fatto morire prima il Freesync. Finchè ciò non avverrà penso che il GSync continuerà ad essere sul mercato ma se succede anche il GSync è spacciato in tempo 0.

 

Dopotutto un sistema che evita di cambiare scheda ogni anno è un sistema che minimizza le possibili entrate. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.