Fanatec Clubsport V1 - Cilindro freno in foam - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fanatec Clubsport V1 - Cilindro freno in foam


winzoz

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo per sapere se qualcuno riesce a darmi una dritta su una sostituzione di un componente della mia pedaliera fanatec clubsport v1. In poche parole vorrei cambiare il cilindro in foam (o poliuretano espanso) che si trova tra lo stantuffo del freno e la barra che spinge sulla cella di carico. Leggendo un po’ in giro so che qualcuno l’ha sostituita con alcune in materiale gommoso però non so altro….qualcuno ha qualche consiglio o qualche link da dove potrei trovare qualcosa di adattabile?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
2 hours ago, gigifux said:

mi associo alla richiesta di winzoz.

qualche idea su cosa e dove reperire questo elastomero?

Grazie

Dunque...io ce li ho....li avevo presi qui:

http://www.ebay.com/itm/Fanatec-Clubsport-Pedal-V1-V2-CSR-Elite-PU-Foam-Replacement-Kit-6-PU-rods-/122661145539?hash=item1c8f2c8bc3:g:0dMAAOSwNnRYgQGA

Ci mettono una decina di giorni ad arrivare.

Funzionano esattamente come il Performance Kit per la V3,il risultato è assolutamente fantastico,tolgono completamente quella sensazione gommosa al pedale.

In più tagliandoli a metà(ogni cilindretto è lungo come un gommino originale) volendo si può fare un sistema progressivo.

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi se mi intrometto, ma ho la stessa pedaliera e la cosa mi incuriosisce.
Ho aperto il link di eBay e ho visto che nella descrizione si parla di eliminare quella sensazione "molliccia" del freno, è davvero così? Perché in caso sarei interessato, ma non ho capito in quale parte della pedaliera vanno inseriti e qual è la procedura per farlo.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, TheNexpresso said:

Scusatemi se mi intrometto, ma ho la stessa pedaliera e la cosa mi incuriosisce.
Ho aperto il link di eBay e ho visto che nella descrizione si parla di eliminare quella sensazione "molliccia" del freno, è davvero così? Perché in caso sarei interessato, ma non ho capito in quale parte della pedaliera vanno inseriti e qual è la procedura per farlo.

Nel pedale del freno c'è l'asta che spinge sulla cella di carico(dentro quel parallelepipedo nero),fra l'asta e la cella c'è un pezzo di gomma spugnosa e un cilindretto di ferro.

La gomma spugnosa è troppo morbida,la si toglie e si mette al suo posto uno di questi cilindri.

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Nel pedale del freno c'è l'asta che spinge sulla cella di carico(dentro quel parallelepipedo nero),fra l'asta e la cella c'è un pezzo di gomma spugnosa e un cilindretto di ferro.

La gomma spugnosa è troppo morbida,la si toglie e si mette al suo posto uno di questi cilindri.

 

Grazie per la risposta!
Fun fact: ieri sera ho smontato il pedale con un amico per provare delle cose e alla fine ho visto come è fatta, quindi potevo evitare di chiedere ahahah

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, TheNexpresso said:

Grazie per la risposta!
Fun fact: ieri sera ho smontato il pedale con un amico per provare delle cose e alla fine ho visto come è fatta, quindi potevo evitare di chiedere ahahah

Si si,come hai visto niente di difficile,l'unica cosa è che se prendi i gommini su Ebay quando li monti lubrificali molto bene con grasso al litio.

Per la V3 ho preso il kit di gommini Fanatec dato che con la V3 non riesco ad avere lo stesso feeling che avevo con la V2 con i gommini cambiati.

Occhio che il pedale diventa molto rigido,io per avere un po cdi corsa(sopratutto per modulare la frenata con le auto con gomme vintage) ho comunque tagliato un paio di cm del gommino originale,ho accorciato di conseguenza il gommino nuovo che ho messo e poi rimontato il tutto.

Feeling perfetto.....come dicevo prima anche meglio della V3,che modificherò di conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
On 10/11/2017 at 2:59 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Si si,come hai visto niente di difficile,l'unica cosa è che se prendi i gommini su Ebay quando li monti lubrificali molto bene con grasso al litio.

Per la V3 ho preso il kit di gommini Fanatec dato che con la V3 non riesco ad avere lo stesso feeling che avevo con la V2 con i gommini cambiati.

Occhio che il pedale diventa molto rigido,io per avere un po cdi corsa(sopratutto per modulare la frenata con le auto con gomme vintage) ho comunque tagliato un paio di cm del gommino originale,ho accorciato di conseguenza il gommino nuovo che ho messo e poi rimontato il tutto.

Feeling perfetto.....come dicevo prima anche meglio della V3,che modificherò di conseguenza.

quindi dici che montando questi gommini si può fare a meno della mod con pistone esterno tipo v2? io addirittura stavo pensando di montare questi gommini in combo progressiva e fare degli appositi supporti per montarne addirittura 2 di pistoni aggiuntivi

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Vincenzo Rapallo (EnzoCorvo) said:

quindi dici che montando questi gommini si può fare a meno della mod con pistone esterno tipo v2? io addirittura stavo pensando di montare questi gommini in combo progressiva e fare degli appositi supporti per montarne addirittura 2 di pistoni aggiuntivi

La mod a pistone serve solo a dare un feeling "idraulico" ma non ha molto effetto su quanto diventa duro il pedale.  Il gommino invece ti rende più preciso nella frenata....in pratica è come quando fai lo spurgo dei freni...il pedale da gommoso diventa più consistente e quando premi trasmetti direttamente la pressione alla cella di carico. Il pistoncino rende invece il pedale più "frenato". Fra le due modifiche la più importante è quella al gommino,quella a pistone rende più piacevole la frenata ma ha molta meno influenza sulla precisione di guida.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.