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[PS4] CSL Elite Racing Wheel by Fanatec


VELOCIPEDE

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On 30/7/2017 at 4:25 PM, Filodream said:

Tu cosa mi dici del tuo esemplare in merito?

Ho appena fatto la prova cercando di spostare il piantone senza corona, ma personalmente non ho notato giochi di sorta. Il tutto risulta ben fissato.

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On 24/5/2017 at 11:06 PM, Uff said:

Tra tutti i volanti a cinghia che ho avuto modo di provare nel corso degli anni, il CSL purtroppo è il più rumoroso: a seconda del gioco soffre di rattling più o meno marcato.
Se cerchi una base silenziosa meglio rivolgersi al T300 o al TS-PC Racer, che dicono essere silenzioso. Anche la CSW V2 dovrebbe essere nettamente più silenziosa del CSL-E.

Ciao Andrea,

sto pensando di passare dal T300 al CSL Elite, ma mi preoccupà un pò il rattling di cui tutti parlano, considerato che gioco per lo più la sera.

Io utilizzo per 95% del tempo rF2, mi puoi dire in particolare come si comporta con il titolo S397?

Grazie!

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2 hours ago, Andrea Brunini said:

Ciao Andrea,

sto pensando di passare dal T300 al CSL Elite, ma mi preoccupà un pò il rattling di cui tutti parlano, considerato che gioco per lo più la sera.

Io utilizzo per 95% del tempo rF2, mi puoi dire in particolare come si comporta con il titolo S397?

Grazie!

Quando passi sui cordoli è il momento peggiore, fa un gran casino ahimè. Puoi ovviare aggiungendo un po' di dampening, anche se non è una soluzione che mi faccia impazzire. I cordoli sono l'aspetto che meno mi piace di rF2, con qualsiasi auto li si prenda trema tutto come se non esistessero gomme né sospensioni. Questo volante te li fa sentire bene, ma al costo di un bel po' di rumore.

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Quando sono passato dal G27 al T300, parlando di rumore mi è sembrato il paradiso...tornare indietro proprio no...

Provo a scrivere una mail a Fanatec per vedere se pensano di risolvere in qualche modo, o se intendono considerarla una caratteristica entrinseca del prodotto.

Intanto grazie per le info, e per la recensione, ottima!

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Un mio amico ha appena preso il CSL PS4 (l'ultimo uscito) e si lamenta parecchio del rattling. Ha scritto a Fanatec chiedendo lumi sulla questione ma gli hanno risposto che quel rumoraccio è normale.

Ora spera di poterlo rivendere senza perderci molto e prendere la base CSW2.5 che è un po' più silenziosa.

Viene dal T300.

Edited by Neon68
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17 hours ago, Andrea Brunini said:

Provo a scrivere una mail a Fanatec per vedere se pensano di risolvere in qualche modo, o se intendono considerarla una caratteristica entrinseca del prodotto.

È indicata tra le FAQ del prodotto, quindi ne sono consapevoli anche loro e non verrà cambiata.

When using the CSL Elite Wheel base it is possible that the strong motor generates clearly audible force feedback sounds, especially when the game sends beefy and sometimes violent force feedback effects when you are going over curbs or off track. The CSL E WB has an exceptionally strong force feedback motor which generates torques up to 6Nm which is ~40% stronger than average force feedback wheels made from synthetic material. Additionally the "single drive" system has been designed to directly deliver all forces straight to the steering wheel and to your hands which will lead to a higher sound level. A heavy metal unit as the CSW V2 can absorb such violent forces easier but unsurprisingly this comes at a higher cost.

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  • 2 weeks later...

Complimenti per la review... Provengo da un g27 e sto valutando l'acquisto di questa nuova cls elite versione ps4... Una domanda, nella precedente review, per la cls base, evidenziavi un "fastidioso" effetto elastico che veniva risolto con la modalità drift impostata a 2 o 3.... con questa nuova base hai riscontrato lo stesso comportamento? grazie, saluti

Alessandro

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3 hours ago, new77 said:

Complimenti per la review... Provengo da un g27 e sto valutando l'acquisto di questa nuova cls elite versione ps4... Una domanda, nella precedente review, per la cls base, evidenziavi un "fastidioso" effetto elastico che veniva risolto con la modalità drift impostata a 2 o 3.... con questa nuova base hai riscontrato lo stesso comportamento? grazie, saluti

Alessandro

Ciao, questa base lavora in maniera diversa: il settaggio Drift non è più da 0 a 5, ma da -5 a +5. Questo fa sì che l'impostazione consigliata (ovvero quella neutra) sia 0. Nel caso si vada in negativo si ha l'impressione di avere una rotazione più "impastata", un po' più lenta, ma senza l'effetto elastico di cui avevo parlato. Andando con valori in positivo, invece, lo sterzo accelera, al punto che basta appena sfiorarlo per farlo partire in una direzione o nell'altra. Chiaramente l'effetto è tanto maggiore, più alto il valore settato: questa impostazione può tornare comoda per chi fa drift, ma in condizioni normali non ho trovato motivo per usarla.

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Grazie mille... La ho ordinata con l'aggiunta della cella di carico e del cambio manuale... la usero' su Pc. Ultimo dubbio, notavo che in assetto corsa nel menù dei volanti da scegliere manca il cls elite... hai avuto modo di provarla su pc in ac? Se si, quale volante va scelto? Grazie ancora, saluti Alessandro

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11 hours ago, new77 said:

Grazie mille... La ho ordinata con l'aggiunta della cella di carico e del cambio manuale... la usero' su Pc. Ultimo dubbio, notavo che in assetto corsa nel menù dei volanti da scegliere manca il cls elite... hai avuto modo di provarla su pc in ac? Se si, quale volante va scelto? Grazie ancora, saluti Alessandro

Quelli sono solo dei pre-set per impostare in un colpo solo le varie funzionalità, in AC funziona perfettamente, basta assegnare a mano i vari tasti presenti sulla corona.

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