Pulsanti encoder e display F1 nel thrustmaster ferrari add-on - Display & Button Box - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Pulsanti encoder e display F1 nel thrustmaster ferrari add-on


tiopepe

Recommended Posts

Ciao a tutti,

a Marzo 2016, leggendo i vari topic su questo forum relativi all'implementazione di pulsanti e display x i volanti, ho deciso di replicare il volante ferrari 2016 partendo dal thrustmaster ferrari add on inserendo proprio il display PCU-8D con relativo SLI a 15 led +6, tutti i manettini,

pulsanti ed encoder e leve frizione presenti nel volante f1.

Il tutto collegato con un quick relase ad vecchissimo volante che avevo comprato diversi anni fa: il thustmaster force feedback racing wheel. Tutta la strumetazione inserita nel volante viene alimentata e comandata du un unico connettore usb annegato nel quick relase, quindi senza alcun cavo esterno

Questo il link per vedere le fasi della realizzazione ed il risultato finale

.

https://drive.google.com/open?id=0B33y33T1np38YndlT2lHeElTWTg

 

Questi i punti saienti:

-il display (acquistato da un rivenditore in svezia al prezo di 90 euro) viene comandato da Z1 display.

-lo SLI funziona così: un piccolo codice scritto in labview (l'ambiente non è vincolante, io ho usato questo solo perchè è l'unico che conosco) legge i dati di telemetria in tempo reale da Z1 server (tool gratuito compreso nel pacchetto Z1 dashboard), in particolare i giri motore, e comanda una scheda arduino nano alla quale sono collegati i led.

-Pulsanti/encoder/leve frizione: ho usato una scheda arduino micro programmata come game pad.

 

In realtà il volante fa parte di un progetto più ampio a cui sto lavorando: creare un simulatore attivo 2 dof su una scocca simile a quella realizzata da pedro

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • thecure

    43

  • tiopepe

    42

  • greenfoxitalia_

    7

  • abner

    5

complimenti,per il lavoro certosino.....ascolta sarei interessato alla costruzione del diplay,e lo sli......come te lo metterei su un volante che andrebbe su questo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

davvero complimenti a te per la splendida postazione, non so nemmeno come viene classificata: è sicuramente una 3 dof, ma la rotazione non l'avevo mai vista; dovrebbe trasferire la perdita di aderenza?

Per quanto riguarda display e sli provo a sintetizzare.

Allora il display, come dicevo, l'ho semplicemente acquistato da un rivenditore in svezia per 90 euro circa. Ho acquistato questo display perchè avevo individuato un programma sviluppato prorpio per questo display : Z1 dash board. Sul sito di questo programma è possibile acquistare il software per comandare il display a circa 25 euro, e, volendo, anche il display a 200 euro. Nell'ottica di risparmiare mi sono attivato ed ho poi trovato il rivenditore del display che viene venduto appunto a 70 euro + ss. Quindi, sul fronte dispaly, mi sono limitato ad usare ciò che già c'è in commercio.

Per quanto riguarda lo sli c'è stato un vero e prprio sviluppo.Sono partito pensando si sfruttare un tool che viene offerto insieme allo Z1dashboard, e cioè lo Z1 server. Questo tool non fa altro che creare una connessione udp. Su questa connessione il tool manda fuori tutti i dati di telemetria in tempo reale letti dal simulatore. Diciamo che, se lo conosci, è molto simile all'extractor di x-sim. A questo punto, avendo a disposizione tutti i dati di telemetria, compreso quindi i giri mtotore, ho scritto un piccolo programma in labview (ho usato questo ambiente perchè conosco solo questo, ma si può scrivere in qualsiasi linguaggio: python, VB, ecc) che si connette via udp allo z1 server, filtra i dati dei giri motore e comanda una scheda aduino alla quale sono collegati i led. Arduino in questo caso è programmato come semplice convertitore usb to digital output, ovvero attraverso la porta usb si comandano le uscite digitali di arduino, dicendogli di volta in volta quale portare a "1", cioè accendere un determinato led. Il programma scritto in labview è stato poi compilato, cioè ho creato un exe che viene lanciato sul pc dove è collegato la scheda di arduino.

Non conosco il tuo background e quindi non so se le informazioni che ho descritto sono state utili.

Se hai bisogno di maggiori dettagli chedi pure.

Se posso approfittare, dato che ora sono partito con lo sviluppare la parte di motion della postazione, volevo chiederti:

quale tool usi per comandare gli attuatori? x-sim?

che tipo di attuatori hai usato?

il movimento rotatorio come lo hai realizzato?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,allora come software uso l'x-sim,come hardware uso la scheda fatta da Thanos.Gli attuatori sono Homemade,preso spunto da altri progetti,mentre la rotazione la vedi nella foto

Cmq se sei iscritto al sito dell'x-sim vedi il notro progetto.Per il tuo progetto,dovresti (se vuoi) dirmi veramente come hai fatto,perche' dal punto di vista elettronico ( tipo la scheda che pilota i led,con lo schema elettrico,posso fare la basetta),ma per il display e relativa tabulazione codice .... :thumbsdown:

2013_07_29_17_03_05_380.jpg

Edited by thecure
Link to comment
Share on other sites

Ok,

di fatto mi sono già reso disponbile verso altri utenti a condividere schema elettrico, programma e tutto ciò che serve.

Ora sono in vacanza e non riesco a preparare tutta la documentazione, al rientro mi metto all'opera.

Ti ricordo che, a parte il programma che ho scritto io, dovrai acquistare autonomamente:

-display (ti girerò i riferimenti) : circa 90 euro

-Z1 dashboard : circa 25 euro

-CH340 (arduino nano compatibile) circa 9 euro

-led + pcs

-hub usb (se vuoi comandare display e sli con un unico connettore usb): circa 5 euro

 

Sono iscritto a x-sim, ma mi gireresti il link del vostro progetto giusto per evitarmi la ricerca.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

sarò sincero,

non conosco bene il mondo arduino/arduino compatibile.

Ho scoperto questi uprocessori solo per questa applicazione.

Durante la mia ricerca avevo individuato arduino nano per comandare i led, poi al momento di acquistarlo in un sito, mi è stato proposto il ch340 quale sostituto perfettamente compatibile. Prima di acquistarlo ho verificato che si trovassero i driver.

Se è la stessa cosa non lo so, però prima di acquistarlo verifica che si trovino i driver e che si possa programmare con il tool di arduino

Link to comment
Share on other sites

trovato questo su ebay, ed e' uguale a quello che hai usato tu nella foto

http://www.ebay.it/itm/ARDUINO-NANO-V3-0-SCHEDA-MICROCONTROLLORE-ATMEGA328P-CH340G-USB-5V-SPEDIZ-ITALIA-/162058595266?hash=item25bb71ebc2:g:D08AAOSw9ZdXKM3K

 

 

ho visto dalle foto che vicino a questo c'e' un'altro processore,poi utilizzi anche un arduino micro.......sono da acquistare ?

Edited by thecure
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.