Jump to content

A proposito di turbo regolabile


Ginmile

Recommended Posts

Come da titolo del post, anche nella realtà come in AC ci sono auto in cui é possibile regolare il turbo in qualsiasi momento?

Link to comment
Share on other sites

Si nelle auto da corsa era, ed è possibile, regolando la pressione del turbo. Nelle auto stradali, comprese le sportive non saprei.

Link to comment
Share on other sites

Come da titolo del post, anche nella realtà come in AC ci sono auto in cui é possibile regolare il turbo in qualsiasi momento?

lo puoi fare tramite i numeri sulla tastiera, attenzione non il tastierino.

Link to comment
Share on other sites

Si nelle auto da corsa era, ed è possibile, regolando la pressione del turbo. Nelle auto stradali, comprese le sportive non saprei.

 

No l'utente chiedeva se fosse possibile farlo durante la guida, anche nelle auto da corsa penso fossero i meccanici ai box a regolare il turbo....

 

A me il fatto che il turbo di alcune auto sia regolabile in pista non mi sembra molto sensato, perchè volendo potrei abbassarlo in curva e spararlo al 100% sul dritto... e anche io mi son sempre chiesto perchè non è una regolazione "da pit"...

Link to comment
Share on other sites

Infatti mi sembra davvero strana questa cosa del turbo regolabile con macchina in movimento. E poi a che serve metterla al 100% se danneggia il motore?

Link to comment
Share on other sites

Si può fare anche durante la guida, vedetevi i vari cameracar degli anni '80, è regolabile tramite una manopola. Metterlo al 100% serve per agevolare un sorpasso, ovviamente deve essere usato solo per un breve lasso di tempo.

Link to comment
Share on other sites

Infatti mi sembra davvero strana questa cosa del turbo regolabile con macchina in movimento. E poi a che serve metterla al 100% se danneggia il motore?

 

credo che agisca sulla wastegate o meccanicamente od elettronicamente. la regolazione è in genere disponibile solo sulle auto preparate che hanno la possibilità di controllare questo paramentro.

Nelle auto da corsa vecchie c'era il "manettino"

Link to comment
Share on other sites

Certo che si poteva regolare!

 

E serviva eccome, immaginate di dover fare un solo giro per la pole position... li ci si può permettere un bel pò di potenza in più, per un giro si può rischiare.

Qui vi spiega dove si trova il controllo della sovrapressione.

 

 

 

Nelle auto stradali invece per ovvi motivi di affidabilità è fisso, ma nulla vieta con un pò di tuning di mettere un comando esterno proprio per questo fine.

 

E comunque i Kunos ci hanno abituato che se applicano delle particolari scelte di regolazione in più è perché anche la controparte reale le ha... :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Antiago. Ma infatti sapendo che i kunos usano i dati reali immaginavo che nella realtà fosse così. Solo che non ho avuto il tempo di fare ricerche. Il dubbio mi é venuto sulle stradali infatti pesavo più ad una arcadata.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.