Jump to content

verità sulle schede tecniche


miky731

Recommended Posts

Le descrizioni delle schede tecniche sono talvolta approssimative, diciamo "di massima", e non sempre ci sono riferimenti precisi al modello che esattamente è disponibile quando questo magari differisce nei vari mercati. Le descrizioni sono riprese genericamente da Wikipedia, se necessario con piccoli adattamenti, e questo perché non c'è qualcuno alla Kunos Simulazioni che possa impiegare del tempo per curare tale genere di dettagli.

 

In qualche caso, le curve di coppia motrice e potenza sono assolutamente inesatte e quindi non rappresentative dell'erogazione del veicolo simulato.

 

Ci vuole un po' di ricerca per risalire ai modelli nel modo più esatto possibile. Le versioni "Step 1", "Step 2", "Step 3", "Stage 1", "Stage 2", "Stage 3" e "Drift" sono inventate, casomai ispirate a "mutazioni" reali in base alle discipline correnti (pensate alle gare di derapata, alle elaborazioni orfane di qualunque regolamento tecnico o a quelle semiufficiali delle Case produttrici).

 

In conseguenza di ciò, è ragionevole pensare che solo una parte delle automobili riprodotte sia stata collaudata al fine di raccogliere dati autentici per la simulazione, e che quelle di fantasia non possano godere di una qualche "certificazione" che renda le stesse omogenee alle possibili controparti reali. In qualche caso, si può anche pensare che sia stato riprodotto l'aspetto di una versione, ma che, se c'è stato, l'eventuale collaudo sia avvenuto con un'altra più facilmente reperibile. Del resto anche i tracciati non sono tutti esistenti o ricavati dalla scansione laser.

 

Ci vorrebbe poi una conferma da Kunos Simulazioni riguardo a quali modelli testati dal vero provengano da canali ufficiali legati alle Case, aspetto a mio avviso molto importante.

 

Allego un file Excel da me compilato e periodicamente aggiornato che cerca di fare parzialmente luce sull'argomento. Si accettano correzioni e suggerimenti.

1.6.3 Summary.rar

Edited by fantomas76
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • miky731

    7

  • fantomas76

    3

  • JeremyWade

    2

  • MaoZeTung

    2

V7 Experimental. Nel changelog ci sono riferimenti ad un tyre model che, pur essendo il v7, è diverso sotto alcuni aspetti e lo è in maniera sperimentale. Ho tuttora dei dubbi che ciò possa riguardare anche la Mazda "MX-5 ND".

Link to comment
Share on other sites

Nessun titolo, compreso AC, ha dati reali completi per tutte le auto, in alcuni casi ci sono, in altri sono parziali, in altri sono "ricavati". D'altronde non è neanche lontanamente sperabile avere dati precisi e completi sulle F1, tanto per fare un esempio, vista la segretezza dell'ambiente, ecc.... altro discorso sulle auto di serie o al massimo monomarca, dove I dati reali ci sono, ma anche lì, se la licenza non lo prevede, non esatti al 100%.

 

Le versioni S1 ecc. sono elaborazioni, che possono avere dati reali o "ricavati".

Le vecchie 500 avevano versioni da salita, da slalom, elaborazioni private, nel corso degli anni in cui sono state in voga, quindi parlare di versioni S1 come cavolate è un ragionamento un po' riduttivo o poco elastico, mentre il mondo delle corse è molto + vago (nonostante I regolamenti e le omologazioni).

Link to comment
Share on other sites

In sostanza se compro una 500 e la elaboro un po' (aumento la potenza modificando le impostazioni della centralina, irrigidisco le sospensioni, monto gomme più larghe e più ribassate, ecc.), ottengo una 500 step 1. Kunos ha fatto la stessa cosa in maniera virtuale, modificando certi parametri fisici del simulatore. Io non ci trovo niente di scandaloso. O sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

In sostanza se compro una 500 e la elaboro un po' (aumento la potenza modificando le impostazioni della centralina, irrigidisco le sospensioni, monto gomme più larghe e più ribassate, ecc.), ottengo una 500 step 1. Kunos ha fatto la stessa cosa in maniera virtuale, modificando certi parametri fisici del simulatore. Io non ci trovo niente di scandaloso. O sbaglio?

 

ottima osservazione, ma il punto è fin quanto sia giusto elaborarla o no virtualmente? 

Mi ricollego alla vecchia 500, alla S2 han messo 68 cv che sono una cosa assurda, sono più di 100cv/litro, mai a quei tempi si sono avute queste potenze e forse nemmeno ai giorni d'oggi si riuscirebbe su quel motore....quindi ha senso o no?  

ora non conosco le altre auto e le loro versioni S, ma esempio prendendo la nuova 500 io mi aspetto che le versioni S abbiano potenze in linea con le versioni corsaiole reali, mica ci vorrei sopra 1000cv, sarebbe troppo irreale.

Spero d'essermi spiegato.

Link to comment
Share on other sites

[...]Io non ci trovo niente di scandaloso. O sbaglio?

Nemmeno io, ma vorrei che quella che sembra una sezione del prodotto evidentemente rimasta ancora allo stadio provvisorio, cioè la presentazione delle vetture, rispecchiasse la cura che è riposta per gli altri aspetti.

Poi mi piacerebbe che "Assetto Corsa" avesse finalmente un manuale ufficiale e che si liberasse dalla fantasia della comunità che mette una pezza alle mancanze della produzione. Mi riferisco a quando un semplice utente magari apre un file di testo e correggendo un valore risolve un problema, modifica o migliora oggettivamente un aspetto del gioco. Questo per me fa ancora molto "Commodore 64", agli albori dei videogiochi di massa, e la cosa, nostalgia a parte, decisamente stona al giorno d'oggi. Questo vale ovviamente anche per altri titoli, ma soprattutto per "Assetto Corsa".

Link to comment
Share on other sites

Giusto x precisare ma il nick è MaoZeTung e non come lo avete scritto voi, pou la mianonera polemica era solo un modo x dire che dato che sono vetture ufficiali le schede tecniche sono quelle originali date dalla casa madre, il fatto poi delle s1 e compagnia bella mi stavo informando benbenino x dare una risposta ma vedo che state risolvendo da soli la questione. Bravi.

Un saluto con affetto a tutti e 2 ;)

Link to comment
Share on other sites

Finchè vi era l'obbligo di conformità al libretto, sia la 595 che la 695 avevano poca potenza; Quando la conformità fu abolita si arrivò ai 100cv/litro. 

Link to comment
Share on other sites

 

In sostanza se compro una 500 e la elaboro un po' (aumento la potenza modificando le impostazioni della centralina, irrigidisco le sospensioni, monto gomme più larghe e più ribassate, ecc.), ottengo una 500 step 1. Kunos ha fatto la stessa cosa in maniera virtuale, modificando certi parametri fisici del simulatore. Io non ci trovo niente di scandaloso. O sbaglio?

 

ottima osservazione, ma il punto è fin quanto sia giusto elaborarla o no virtualmente? 

Mi ricollego alla vecchia 500, alla S2 han messo 68 cv che sono una cosa assurda, sono più di 100cv/litro, mai a quei tempi si sono avute queste potenze e forse nemmeno ai giorni d'oggi si riuscirebbe su quel motore....quindi ha senso o no?  

ora non conosco le altre auto e le loro versioni S, ma esempio prendendo la nuova 500 io mi aspetto che le versioni S abbiano potenze in linea con le versioni corsaiole reali, mica ci vorrei sopra 1000cv, sarebbe troppo irreale.

Spero d'essermi spiegato.

 

onestamente non conosco le auto dell'epoca, ma facilmente potrebbe ersserci un sostanzioso incremento della cilindrata... 

 

per dirti sulla ae86 si sono mossi così

 

The stock AE86 engine has an engine rev limiter at 7250rpm and outputs around 125bhp at 6600. It's a normal 4A-GE stock engine. Here you can find some basic data Here you can find some basic data http://club4ag.com/faq_and_tech_pages/4A-GE_technical_specifications.htm
 
The Tuned engine (and car) is made after the famous Tec-Arts K1 Keiichi Tsuchiya Street No. specification. It is indeed based in the 7AG engine which with 1.8l has more torque and power at lower RPMs. but still has an engine rev limiter at 8000rpm
 
The Drift engine is again based on a similar engine with less extreme camshafts so it makes a bit less power but also less peaky torque curve at lower revs that helps with drifting.
 

All those parts are still on sale from the famous Tec-Art tuner and you can find plenty of info here  here http://tecarts.com/tuning/tsuchiya/

  
 
 
 
"il motore stock della ae86 ha il limitatore a 7250rpm e caccia circa 125cv a 660. è un normale motore 4a-ge (link con le specifiche)
il motore della versione preparata è basato sulel specifiche della Tec-Arts K1 Keiichi Tsuchiya Street No. specification (se  non sapete chi è Keiichi Tsuchiya, due giorni in ginocchio sui ceci) che essendo un 1.8l ha più coppia e potenza ad un regime inferiore, anche se ha comunque il limitaotre ad 8000.
Il motore della versione drift è ancora basato su un motore simile con con un asse a camme meno estremo, fa meno potenza ma ha anche una curva di coppia meno apputita e più piena ai bassi regimi che aiuta nel drift.
tutti questi component sono ancora in vendita da tec-art e trovate info (qui).
 
Ora sicuramente nel mondo è molto più facile trovare persone competenti  sulle auto jap (e soprattutto connesse ad internet e/o che giochino ad assetto corsa),
ma considerando l'approccio e la cura dei dettagli che hanno i ragazzi della kunos dubito che le versioni che proponagno siano totalmente campate per aria.
Edited by Racing_34
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.