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Audio migliorabile


DaPion

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Il comparto sonoro di Assetto Corsa, secondo il mio parere, può ancora essere migliorato, in particolare per i seguenti aspetti.

 

I rumori derivanti dalle asperità stradali e dai cordoli, prodotti dalle sospensioni, dal telaio, dalla carrozzeria e dagli allestimenti interni, sono fastidiosi e poco realistici. Isolandoli dagli altri suoni (portando a zero il volume di tutte le altre sorgenti sonore), ci si rende conto che non assomigliano al rumore ovattato trasmesso da una moderna auto da turismo, ma sembrano più che altro disturbi di trasmissione su una linea telefonica o colpetti dati su un microfono durante una registrazione. Peraltro il fatto che questi rumori siano uguali per le tutte le auto, che si tratti di una 500 da 20.000 euro o di una Ferrari da 200.000 euro, di una GT da pista o di una supercar da turismo, non depone certo a loro favore per quanto riguarda la fedeltà alla situazione reale. Inoltre sarebbe molto utile che, come per tutte le altre fonti sonore principali, ci fosse un cursore per modificare il volume di questo tipo di sonorità secondo le proprie preferenze.

 

Lo stridìo dei pneumatici in perdita di aderenza ho l'impressione che sia on-off: cioè, fino a una certa soglia (impostabile mediante il cursore Tyre Skid Volume Onset) il pneumatico non fa alcun rumore; oltre questa soglia, si sente lo strisciamento del pneumatico sull'asfalto, a volume costante. A me sembra invece che sarebbe più realistico ed anche più informativo per il pilota virtuale che il volume dello stridìo fosse proporzionale all'angolo di deriva di ciascuna ruota (in curva) e all'entità del pattinamento (in accelerazione e in frenata). Ricordo, per farmi capire, a chi magari non lo sapesse, che l'angolo di deriva è l'angolo che si genera in curva fra l'asse longitudinale della ruota e la direzione lungo cui si muove effettivamente la ruota. Tale angolo è piccolo quando la velocità è bassa rispetto al grip disponibile, e via via aumenta man mano che ci si avvicina al massimo sfruttamento dell'aderenza. Peraltro, angolo di deriva e pattinamento (detto anche scorrimento) delle quattro ruote sono parametri di cui Assetto Corsa già tiene conto (ovviamente) nella simulazione del comportamento del veicolo: non dovrebbero quindi esserci grandi difficoltà a implementare la logica proporzionale che ho descritto alla rumorosità prodotta dai pneumatici.

 

Mi auguro che alla Kunos abbiano in programma, fra le altre attività che stanno portando avanti, anche il miglioramento complessivo della sezione audio, che io considero fondamentale per il coinvolgimento emotivo durante la guida simulata.

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Secondo me sarebbe da rivedere l'audio onboard delle auto scoperte. Tipo la lotus 2 11, se vedete qualche video su youtube si sentono quasi esclusivamente gli effetti sonori del vento piuttosto che quelli del motore o altro.

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Secondo me sarebbe da rivedere l'audio onboard delle auto scoperte. Tipo la lotus 2 11, se vedete qualche video su youtube si sentono quasi esclusivamente gli effetti sonori del vento piuttosto che quelli del motore o altro.

 

Quello dipende dalla videocamera che entra il vento nel microfono :D

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Probabilmente con la testa dentro a un casco il rumore del vento non si sente troppo. Con le telecamere montate a bordo delle formula 1, che immagino abbiano il microfono schermato in modo da non essere investito direttamente dal flusso d'aria, il rumore del vento si sente (e aumenta progressivamente con l'aumentare della velocità), ma non sovrasta il rumore del motore. Invece devo dire che il rumore del passaggio sopra ai cordoli è identico a quello che si sente in Assetto Corsa.

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