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punteggi, fatemi capire


Fallocrate

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Cari corridori, vi prego di aiutarmi a capire come funzionano i punteggi di iracing.

Ho letto e riletto siti e forum nei quali si spiegano i vari punteggi.

Adesso, posto che non me ne importa un fico secco dei punteggi, ma mi interessa guidare macchine potenti e gareggiare con gente con il pelo sullo stomaco, ovvero passare alla patente successiva,

potete spiegarmi come faccio a ricevere - 0.13 per una gara vinta!!!???????

Cosa devo fare per levarmi di **** dal purgatorio della patente D?

Se vincendo mi tolgono dei punti, come faccio ad arrivare a 4?

Al momento ho 3.25, fino a poco fa ero intorno a 3.50.  :wtf:

Per la cronaca solo road.

 

Ho la netta sensazione che questo simulatore non premi chi corre per vincere ma chi rispetta un intrico di regole di condotta di guida. è così?

Se fosse così sarebbe alquanto triste.... :thumbsdown:

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Ho letto e riletto siti e forum nei quali si spiegano i vari punteggi.

Sicuro di averlo fatto vero?

Il discorso é abbastanza semplice, ci sono 2 punteggi che devi considerare nella tua carriera:

SR, safety rating, (il 3.25 a cui ti riferisci) valuta la tua condotta di guida, quante volte esci di pista, se hai contatti, se perdi il controllo dell'auto. Se non sei capace di stare in pista in maniera adeguata non puoi salire di categoria, e quindi puoi utilizzare le auto più potenti solo in practice e non nelle competizioni ufficiali.

iR, iRating, valuta la tua prestazione pura, considerando il tuo livello di bravura rapportato a quello degli altri partecipanti di una determinata gara e la tua posizione finale.

Di solito i due valori vanno a braccetto, chi è veloce è anche preciso nel mettere le ruote sempre al posto giusto. Il problema nasce per chi rincorre la vittoria al costo di finire le gare stampato contro qualche muro... Per questi campionissimi ci sono altri SIM sul mercato che costano anche parecchio meno.

Edited by Petrarca
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Mi sa che hai effettivamente mal-interpretato il regolamento (First Official Sporting Code).

 

Come Petrarca ha ben spiegato nel dettaglio il funzionamento di Safety Rating e iRating ...rimarco solo che in iRacing viene premiata prima la condotta di guida!

 

Capito questo funzionamento, arrivare al patentino A è veramente semplice  :smile: !!!

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Quoto cio' che hanno scritto Petrarca e Black,cerca di allenarti tanto e cerca di finire le gare senza mettere le ruote fuori,sopratutto negli allenamenti,simula la gara e solo quando vedrai che riesci a stare in pista senza  inc allora buttati in gara,in iracing la pulizia di guida fa buona parte del lavoro.

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Ragazzi vi ringrazio per la puntuale spiegazione, adesso tutto è più chiaro.

Serve una guida pulita? Basta dirlo subito...

Il punto delle patenti è chiarito, insomma devo evitare uscite di pista e contatti per salire di patente, ok.

Io giravo su GPL nei lontani primi anni 2000, e vorrei tornare a metter le mani su una Lotus 49  :jump:

 

Riguardo all' i rating, questo viene calcolato a seconda della mia velocità media sul giro o a seconda dei piazzamenti delle gare?

 

Non capisco i risultati delle divisioni e i punti:

io sono in divisione 5, come ci sono finito?

Chi fa più gare e più punti vince?

 

Ultima domanda:

 

a cosa serve fare il time trial? 

consigliate di farlo ogni settimana con tutte le vetture? 

 

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http://www.teamgt.it/iracing.pdf

 

Qui sopra puoi trovare una traduzione ad opera di Fabrizio Cuttin/Marco De Fanti/Ubaldo Leo del codice sportivo FIRST di iRacing (qualcosa negli anni sarà cambiato ma è una buona base di partenza).

 

Ti estrapolo i punti riguardanti le tue domande:

 

3.1.iRating

3.1.1.L'iRating misura il rendimento in gara e serve ad assicurare gare e campionati competitivi, massimizzando le probabilità che piltoi con abilità simili competano insieme. 3.1.2.L'iRating è il fattore primario nell'assegnare i piloti alle rispettive Divisioni all'interno delle serie alle quali partecipano, ottimizzando la competizione e consentendo agli iscritti di progredire verso Divisioni più importanti e prestigiose se la loro abilità migliora o ritornare ad un livello più basso se la competizione si rivela troppo difficile (vedi sezione 4.5, Divisioni). 3.1.3.L'iRating è usato per calibrare il livello di difficoltà di una data gara: i punti validi per la classifica ottenuti in base all'ordine di arrivo sono calcolati in base alla forza dello schieramento (Strenght Of Field, SOF). Più è alto il livello di difficoltà (cioè più sono forti i piloti in una determinata gara), più punti sono disponibili per ciascun pilota in quella gara (vedi sezione 4.7.2.1, Forza Dello Schieramento). 3.1.4.Ciascun pilota ha un iRating separato per ciascuna categoria (Ovale e Stradale). Ciascun iRating è calcolato ed aggiornato automaticamente per riflettere le prestazioni del pilota in qualunque gara abbia partecipato. 10 Bozza 3.1.5.Solo le gare di una data categoria influenzano l'iRating di quella categoria: non c'è alcuna influenza fra iRating di categorie diverse. 3.1.6.I piloti guadagnano punti iRating portandoli via agli altri piloti in Sessioni Ufficiali di Gara (vedi sezione 5.2.2.1, dimensione degli schieramenti per la gara). 3.1.7.L'iRating non è visibile ai piloti rookie.

 

4.4.Divisioni

4.4.1.Gare 4.4.1.1.Ciascuna serie verrà divisa in 10 divisioni (divisions), che raggruppano i piloti con livelli di abilità simili. Qualunque serie standard aperta ai detentori di patente Rookie include una undicesima divisione dove è assegnato qualsiasi partecipante detentore di una patente Rookie. 12 Bozza 4.4.1.2.All'inizio della terza settimana di ogni stagione, il sistema dividerà automaticamente ogni serie in 10 divisioni (o 11 nel caso), basandosi sul numero di piloti che hanno partecipato a quella serie durante le prime due settimane e sulla gamma dei loro iRating attuali. 4.4.1.3.I piloti saranno assegnati alle divisini in base al loro iRating. 4.4.1.4.I piloti che non hanno partecipato ad alcuna sessione ufficiale durente le prime due settimane di gara non saranno assegnati ad una divisione finchè non avranno completato una sessione ufficiale. 4.4.1.5.Le serie non standard non verranno segmentate in divisioni, se non diversamente specificato nel relativo regolamento supplementare. 4.4.2.Time Trial (valgono gli stessi articoli visti per le gare).

 

4.6.Punti individuali

4.6.1.Punti gara 4.6.1.1.I punti per evento gara (RACE EVENT POINTS) si guadagnano nelle gare delle serie ufficiali (Official Series Races). 4.6.1.2.Le gare sono valutate per mezzo della forza dello schieramento (Strenght of Field, SOF), che è basato sugli iRatings dei piloti che prendono parte alla gara. Più alta la media del SOF, maggiori sono i punti disponibili per ogni posizione finale. 4.6.1.3.I punti per evento gara sono aggiustati in base all'ampiezza dello schieramento. Più largo lo schieramento, minore la differenza in punti per ogni posizione finale. 4.6.1.4.Punti settimana di gara (RACE WEEK POINTS): i piloti possono partecipare a quante gare ufficiale vogliono in una determinata settimana di gara. 4.6.1.5. Il 25% dei risultati migliori (punti guadagnati) verrà mediamente conteggiato alla fine dell'evento settimanale (esempio, se si compete in 4 gare, verrà conteggiato solo il piazzamento a punti migliore, se si compete tra le 5/8 gare verrà fatta la media dei 2 risultati migliori, se si compete tra le 9/12 gare verrà fatta la media dei 3 risultati migliori, etc. 4.6.1.6.I punti stagione di gara (SEASON RACE POINTS) sono calcolati facendo la somma dei punti settimana di gara guadagnati da un pilota in una serie di una determinata stagione. Ai fini del campionato Individuale e per Club, contano i migliori 8 risultati settimanali.

 

Capitolo Time Trial

Anni or sono serviva soprattutto per dare punti alla patente Safety Rating, al giorno d'oggi sono disinformato a riguardo, immagino sia una competizione stile "hotlap". Magari qualcun'altro ti sa rispondere meglio.

Edited by BlackCrasH
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Grazie sei stato molto gentile. Devo dire che ora che mi è più chiaro è un sistema ben congeniato. Pensandoci bene il rispetto del Safety Rating impone ai piloti di stare molto attenti ai contatti, vista la possibilità di punizione, e questo impone maggiore correttezza e salvaguarda in una certa maniera dall'esser buttati fuori pista. Kaemmer è il solito genio... 

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Il Safety Rating è un buon sistema di "regolazione" per gare pubbliche (ingiustamente spesso criticato) ... ma l'alternativa sarebbe,e si può provare a proprio pelo, quel che succede nei server pubblici di altri simulatori.

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  • 2 months later...


 

Edited by thatsgiuliano
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Praticamente altro che letto e riletto... hai pagato per Iracing e non c'avevi capito un tubo  :doh:  :doh:  :doh: 

Riguardo il Safety Rating:

dire che sia triste il metodo di punteggio di Iracing ce ne vuole... se non esistesse il safety rating, Iracing non sarebbe quello che è... ad esempio tu avrai pur vinto la gara ma per avere avuto -0.13 devi aver buttato fuori almeno 3 auto..... e questo non è qualcosa di cui andar fieri... forse dovresti giocare a Project Cars, Forza o Gran Turismo, perche di Iracing mi sa che non c'hai capito na mazza

 

si tutto bello, cmq...du pelotas...qualche giorno fa ho rinnovato per un mese per vedere, dopo tanti anni, come era...beh, dopo qualche giorno questo sistema di sr mi avevo rotto...ad esempio, ero in gara con un tipo li' davanti, dopo un po di giri a combattere, ad un certo punto mi inchioda in piena curva da fare in pieno...sbonk, cofano divelto e uscita di strada, penalita' per incidente, uscita di strada e perdita controllo auto....e a questo punto a gara ormai senza nessun significato, dovrei comuqnue andare fino in fondo per limitare le penalita' da sr...ma che du ma dai...la cosa positiva e' che non si scende piu in basso della C, ma li le vetture da guidare sono abbastanza insignificanti a parte la skippi, ma quella e' fatta apposta per non stare in strada....

....cioe' devi proprio amare sto gioco e sto sistema per continuare, ma io non ho piu la testa e forse nemmeno l eta' per queste cose, alla sera voglio passare due orette rilassate altro che pensare a sto sr...e comunque certo, con questo sistema si distingue dalla massa degli altri giochi.

..e per pCars, a parte la grafica su un altro pianeta rispetto a ir...l'accostamento a degli arcadoni non gli fa giustizia

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