Superfov 2.0 - Page 2 - Simracing hardware - Periferiche di guida - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Superfov 2.0


Filodream

Recommended Posts

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Il "mistero" dell'audio basso\distorto nei video mi è stato svelato da Nilox (produttore della mia, ora ex, action cam): sinteticamente, per un fatto di campionamento e codec, l'audio risulta inascoltabile se il video viene riprodotto su smartphone e altri dispositivi portatili e ascoltato poi senza l'ausilio di cuffie\casse (almeno) stereo. 

 

Detto questo vi lascio con un altro piccolo video girato settimane fa (uno dei tanti) e vi dico subito che STO PER EVOLVERE (in teoria) IL SISTEMA!

 

 

Quindi... capitolo sopra "chiuso", vi accenno la nuova idea:

farò in settimana un nuovo schermo da zero, che avrà l'obiettivo (con la sua forma e inclinazione particolare) di fare un "auto-warping".

La conseguenza: 

addio al programma di warping (che abbassa la qualità dell'immagine, abbassa il frame rate e non permette l'utilizzo di reshade).

Inoltre lo schermo partirà più arretrato (a fine corpo volante, oppure poco prima... cioè diciamo nella linea di confine tra la finestra in plexiglass del clubsport wheel e la sua ricopertura posteriore in plastica nera).

La conseguenza:

l'immagine guadagnerà quella profondità che con lo schermo sugli occhi non riesce ad avere.  

Vediaaaaaammmmm se viene fuori qualcosa!  :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Il tuo talento non si smentisce mai... so che ci sorprenderai tutti!! Grande!!

Link to comment
Share on other sites

:thumbsup:  grazie mille! (della sopravvalutazione).

 

Purtroppo sono abbastanza in alto mare... ho già pensato a come costruirmi uno schermone con le dovute curvature con appena 50 euro e che sarebbe pronto in 3 giorni, ma mi sto chiedendo dove ho vissuto fino ad oggi, perché hanno fatto già qualcosa di molto simile  :dente:

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao Filodream,

Riprendo questo vecchio thread, dopo averne creato uno nuovo per chiedere lumi relativamente a questa soluzione.

Nei miei pm ho trovato la tua risposta ad un mio quesito nel luglio 2017 con la quale mi sconsigliavi lo schermo curvo.

Volevo chiederti, e lo faccio pubblicamente a beneficio di tutti gli eventuali interessati, se hai portato aventi quell'idea del Nopvembre 2015 che sembrava averti entusiasmato.

Presumo di si ma con risultati che evidentemente non ti hanno soddisfatto. Ti chiederei di spiegarmi cosa come e perchè l'idea della retroproiezione su schermo curvo con singolo monitor

è naufragata.

Ti ringrazio naturalmente per il tuo intervento e complimenti ancora per la tua vivacità in questo forum

gigi

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La mia mente è ormai lontana anni luce da queste soluzioni e tranquilla\felice con soluzioni di tutt'altro tipo, che magari sembrano meno immersive in foto e video, ma sono le uniche che permettono un'interazione ottimale con l'auto virtuale. 

I problemi principali, soprattutto alla luce del fatto che stiamo nel 2018 (e li trovavo poco tollerabili già 3 anni fa) sono due e per me sono giganteschi. 

1_la definizione finale che ottieni:

 un solo proiettore full hd non è sufficiente ad avere una buona definizione già su uno schermo piatto. Ho testato tutte le soluzioni di downscaling, antialiasing, sweet fx, ecc.. 

Su uno schermo curvo, quindi aggiungendo il warping, la situazione addirittura peggiora drasticamente. A quel punto (ma anche a quello di prima) diventa più piacevole un Oculus Rift cv1, oltre ad essere più immersivo, economico e pratico. 

2_input lag ed "effetto scia":

i proiettori non sono adatti a interagire con un videogioco. Non come intendo farlo io almeno. Ho provato a fine 2017 i due proiettori da gaming più rapidi: il predator z650 e il benq w1210st. Sono delle mucche zoppe a confronto di un buon monitor da gaming.. è stato recesso pressoché immediato per entrambi. Inadatti per il simracing e ancora più inadatti per gli altri generi. Non c'è più modo che io riesca a interagire con sistemi tanto lenti sia nella risposta dei comandi, che nello scorrimento delle immagini. 

Per me non esiste altro che un buon monitor (o 3 monitor) dal pannello rapido, dal basso input lag (qui bisogna affidarsi alle approfondite review online di tft central e simili.. il dato del tempo di risposta in ms sulle schede tecniche dei monitor non centra un tubo) con un rafresh rate di almeno 120hz se si parla di un TN e di almeno 144hz se si parla di un IPS. Mentre i VA sono cause perse anche a 200hz. 

Da usare assolutamente senza vsync e in abbinamento a un computer che gli dia in pasto tutti i frame per secondo necessari.. anche a costo di abbassare molto i dettagli, altrimenti è tutto inutile.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.