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Provate a diminuire la sensibilità nelle impostazioni avanzate del controller

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Dopo un po' di test dico la mia su alcuni aspetti. Provato solo offline in pratica con diverse macchine . Mi trovo benissimo fnalmente con il FFB (rigorosamente col parametro [ff_experimental] enable_gyro=1). :thumbsup:

Trovo che anche la frenata ora sia decisamente più credibile, con bloccaggi ruota di nuovo molto realistici e più modulabili. Forse la frenata da la sensazione di essere migliore perchè sembra che l'effetto Gyro faccia sentire molto di più lo stato delle ruote anteriori quando sono prossime al bloccaggio. Il bloccaggio vero e proprio lo "sento" in modo molto più evidente di prima sul volante. Forse devo solo lavorare un po' di più sui parametri del volante perchè la sensazione di sottosterzo al volante mi sembra un po' meno evidente di prima. Ma sono sicuro che troverò la quadra anche di quello. 

Complessivamente per me il feeling è notevolmente aumentato nella maggior parte dei comparti. Molto bene!

 

Mi sa che anche la 155 ha qualche cosa che non quadra.

Scivola in maniera esagerata che é un piacere.

Stefano su Twitter: "Im afraid it did screw up the 4WD cars, especially evident in the 155. Less evident on the other cars."

Cosa farebbe quel valore che hai modificato?

 

E' una opzione sperimentale che, per quel che ho capito io, introduce un più accurato calcolo dell'effetto giroscopico delle ruote al fine del calcolo del FFB. A mio avviso aumenta in modo notevolissimo la qualità del FFB. 

Adesso con la 1.2.2 nella stessa sezione hanno aggiunto anche un parametro DAMPER_MIN_LEVEL=0.0 su cui non ho ancora fatto a tempo a far prove, anche perché io sono veramente soddisfatto del FFB lasciandolo così com'è. Anche perché solitamente io cerco di evitare il più possibile il damping, visto che tende a "mascherarmi" un po' gli effetti reali attutendoli a volte troppo e in modo innaturale. Preferisco il damping "naturale" indotto dal fatto di tener conto più correttamente dell'effetto giroscopico che un damping "canned" come mi darebbe l'impressione di essere indotto da quel nuovo parametro.

Magari farò qualche prova, ma debbo dire che con questa 1.2.2 per me la sensazione di guida ha raggiunto il massimo livello da quando ho AC (e cioè dal primo giorno della Tecnology Preview ;) )

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Grazie x la risposta Marco oggi farò un po' di prove aumentando il damper comunque sono soddisfatto anch'io l'unica pecca è che quando giro le ruote da fermo sembra di avere il city sul volante poi come ti muovi inizi a sentire il grip cosa che nella realtà è il contrario cioè da fermo girare lo sterzo e sempre più pesante che con l'auto in movimento. Forse è proprio il damper a poter dare questo effetto. Casomai faccio una recenzione se trovo miglioramenti.

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pensa addirittura che la linearità del freno è impostata a 3,40 e blocco ugualmente quando l'impostazione tracciato e a 100 poi ho notato anche che quando quella impostazione e a 100 l'auto tende a scivolare di meno ed all'impriovviso in cambio direzioni scarta via senza preavviso

penso che il problema sta proprio nell'aderenza 100% xke' noto che con aderenze inferiori riesco a controllare l'auto sia in sbandata che in frenata molto meglio

poi mi potete dire quei valori citati sopra in che cartelle si trovano di ac grazie

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.....

poi mi potete dire quei valori citati sopra in che cartelle si trovano di ac grazie

 

Qui c'è un thread sull'argomento.

 

Comunque quei parametri li trovi dentro  x:\.......\Steam\SteamApps\common\assettocorsa\system\cfg\assetto_corsa.ini

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Grazie x la risposta Marco oggi farò un po' di prove aumentando il damper comunque sono soddisfatto anch'io l'unica pecca è che quando giro le ruote da fermo sembra di avere il city sul volante poi come ti muovi inizi a sentire il grip cosa che nella realtà è il contrario cioè da fermo girare lo sterzo e sempre più pesante che con l'auto in movimento. Forse è proprio il damper a poter dare questo effetto. Casomai faccio una recenzione se trovo miglioramenti.

....aumentando effetto molla nel profiler logitech, lo sterzo da fermo aumenta in corposità (ed il clipping è quasi invariato )...........stò cercando però di capire quanto influisce sugli altri segnali.......mi sembra pochissimo anche perchè basta un 60%, ma voglio fare altre prove e valutare se ne vale la pena..........però hai ragione, anche a me sa fastidio lo sterzo vuoto a macchina ferma.......ma daltronde, se la macchina è ferma le cose sono due, o l'auto è rotta.....o il pilota è pippa :laugh: :laugh:

.....io con questa 1.2 sto risettando il G27 e nel provare ho cercato di cancellare tutte le abitudini ed i consigli veri o meno dei vari guru........e per questo ho ricominciato a provare anche con il profiler logitech mettendo tutto a 100 tranne che molla di centratura.......devo dire che la corposità del mio G27 aumenta, ma copre inevitabilmente qualcosa, almeno mi sembra, devo valutare bene se voglio simulare un vero sterzo corposo ma che fa sentire meno (come poi è nella realtà, perchè se nella mia brera lo sterzo mi vibra come in AC......io la rottamo :asd: :asd: ), oppure visto che col sedere non abbiamo "sensazioni" (niente battute...grazie ) voglio sentirle attraverso il volante......il discorso è sempre lo stesso, qual'è poi, la vera simulazione?.....rispondo: dipende da quanto si spende per la periferica......è sempre questione di compromessi. :wave::figo: :figo:

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L'effetto molla incide eccome sul resto! Il clipping non varia perché è un effetto hardware del volante.

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ciao

[ff_experimental] enable_gyro=1) serve per smorzare l oscillazione del volante quando lo si lascia da solo in corsa ,fate una prova con parametro :  0   poi 1  in un rettifilo aumentando la velocità, macchina dritta e mollate il volante 

ciao

Edited by ORPIERELLO
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Quello è un modo per evidenziare l'effetto di quel parametro, ma è solo una delle situazioni in cui è particolarmente evidente il suo effetto.

In realtà influenza il FFB in tutte le situazioni, purchè l'auto sia in movimento e tanto più quanto più veloci si va, opponendosi alla variazione della direzione dell'asse di rotazione delle ruote (che è poi quello che in fisica si chiama giroscopio).

Quindi ad esempio lo senti nell'effetto controsterzo quando l'auto parte dietro, nell'indurimento alle alte velocità etc.  In questo senso può anche essere definito, anche se forse un po' impropriamente, una specie di "damping", il cui effetto è appunto evidentissimo nella situazione da te citata.

Edited by marcocale
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L'effetto molla incide eccome sul resto! Il clipping non varia perché è un effetto hardware del volante.

lo sò....infatti ho scritto che stò valutando se PER ME ne vale la pena sacrificare un pò di segnale (perchè dipende dalla percentuale settata....con 50% forse è accettabile) per avere un volante più reale........sono come sempre gusti personali......io cerco sempre di bilanciare.....non sono un purista a tutti i costi.....

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