Editor app A.I.? - Page 4 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Editor app A.I.?


winning100

Recommended Posts

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • winning100

    18

  • Nexus7

    8

  • Robbiexsstar

    6

  • jakobdylan

    4

Altra cosa: che fine deve fare il file data.acd originale dopo che l'ho scompattato nella dir 'data' e finito con le modifiche?

Resta li come sempre?

 

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

devi scegliere questo plugin assetto_corsa_acd.bms  il file data originale lo devi backuppare e mettertelo in un'altra cartella che non sia nel gioco, magari ti fai  una cartella sul desktop con tutti i data originali che modifichi.

Link to comment
Share on other sites

Già backuppato.

Quindi, a cose fatte, nella cartella dell'auto ci sarà la cartella 'data' ma non ci sarà più il file data.acd ... giusto?

Link to comment
Share on other sites

 Comunque sia bisogna tenere sempre in mente che il grip deve rimanere sempre su un valore che trasmette realismo, quindi gia' a 100 o 90 rende l'AI piu' umana e realistica, di base e' settato a 120 ed e' esagerato, per questo quando hai un contatto con l'AI tu vai fuori pista e lei continua la sua corsa in tranquillita', gia' a 90 , in un contatto umano-AI , quest'ultima tende a dover correggere la sbandata e quindi a perdere terreno, e se il contatto e' forte, la vedrai andare nell'erba come nella realta'.

 

Mi chiedo per quale motivo sia impostato di default a 120...  :doubt:

Forse per dare "consistenza" all'IA in altre situazioni?

Link to comment
Share on other sites

La mia impressione, leggendo questi tentativi di winning, è che, se il modello dinamico del veicolo è stato progettato con tutti i crismi, con il supporto di un fisico preparato come Aris, l'IA invece sia stata costruita in maniera piuttosto empirica, aggiungendo un parametro di qua e ritoccandone uno di là. D'altra parte l'intelligenza artificiale è la disciplina più di frontiera dell'informatica, che non è detto che Casillo padroneggi con disinvoltura. Naturalmente spero di sbagliarmi.

Link to comment
Share on other sites

Comunque sia bisogna tenere sempre in mente che il grip deve rimanere sempre su un valore che trasmette realismo, quindi gia' a 100 o 90 rende l'AI piu' umana e realistica, di base e' settato a 120 ed e' esagerato, per questo quando hai un contatto con l'AI tu vai fuori pista e lei continua la sua corsa in tranquillita', gia' a 90 , in un contatto umano-AI , quest'ultima tende a dover correggere la sbandata e quindi a perdere terreno, e se il contatto e' forte, la vedrai andare nell'erba come nella realta'.

 

Mi chiedo per quale motivo sia impostato di default a 120...  :doubt:

Forse per dare "consistenza" all'IA in altre situazioni?

Penso anch'io......Ad esempio ho provato a creare l'AI per Laguna Seca e il cavatappi non c'è verso che lo faccia, a meno che non si metta frenata a 70 e aderenza massima......il problema è che poi le altre curve è lentissima.

Stessa cosa per Phillip Island al tornantino in discesa

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedo per quale motivo sia impostato di default a 120...  :doubt:

Forse per dare "consistenza" all'IA in altre situazioni?

probabilmente per dargli un po di competitivita visto che son lentissimi.

comunque molto interessante, bella scoperta winning100!

Link to comment
Share on other sites

La mia impressione, leggendo questi tentativi di winning, è che, se il modello dinamico del veicolo è stato progettato con tutti i crismi, con il supporto di un fisico preparato come Aris, l'IA invece sia stata costruita in maniera piuttosto empirica, aggiungendo un parametro di qua e ritoccandone uno di là. D'altra parte l'intelligenza artificiale è la disciplina più di frontiera dell'informatica, che non è detto che Casillo padroneggi con disinvoltura. Naturalmente spero di sbagliarmi.

Il fatto è che con il modello dinamico del veicolo, per definirne il comportamento su pista hai i dati ufficiali delle licenze, nel modello comportamentale dell'AI, i dati te li devi creare in maniera empirica per ogni combinazione pista/auto, non vedo come potrebbero fare altrimenti.

 

Tenete conto che in AC, tra auto stradali, da pista, GT2/GT3, monoposto, auto vintage e moderne, c'è un bel pò di lavoro da fare. Mettici poi il fatto che molta gente offline vuole gareggiare con auto di categorie diverse contemporaneamente (cosa che, per me, non ha molto senso), ed ecco che sorgono tutti i problemi di cui si parla da un pò.

 

La scoperta di winning mi rincuora, vuol dire che effettivamente si può già personalizzare l'AI rendendola più aggressiva e più competitiva.

 

Magari, più avanti si potrebbe aprire un topic dove scambiarsi i file delle AI, sarei curioso di provare i file delle AI modificate da barone, penso che quelle saranno veramente aliene :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Comunque sia bisogna tenere sempre in mente che il grip deve rimanere sempre su un valore che trasmette realismo, quindi gia' a 100 o 90 rende l'AI piu' umana e realistica, di base e' settato a 120 ed e' esagerato, per questo quando hai un contatto con l'AI tu vai fuori pista e lei continua la sua corsa in tranquillita', gia' a 90 , in un contatto umano-AI , quest'ultima tende a dover correggere la sbandata e quindi a perdere terreno, e se il contatto e' forte, la vedrai andare nell'erba come nella realta'.

 

Mi chiedo per quale motivo sia impostato di default a 120...  :doubt:

Forse per dare "consistenza" all'IA in altre situazioni?

 

Penso anch'io......Ad esempio ho provato a creare l'AI per Laguna Seca e il cavatappi non c'è verso che lo faccia, a meno che non si metta frenata a 70 e aderenza massima......il problema è che poi le altre curve è lentissima.

Stessa cosa per Phillip Island al tornantino in discesa

 

sicuro di aver impostato e amalgamato bene tutti i valori nell'app AI, vanno fatte diverse prove. Ora provo a vedere laguna seca.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.