Jump to content

Sistema Tactile Transducer


dedraro

Recommended Posts

4 o 8 ohm dipende dalla capacità dell'ampli di pilotare carichi difficili (4 ohm) o di fornire tensioni di uscita adeguate (8 ohm)...ma direi che non dovresti avere problemi in nessuno dei due casi. Consiglio in ogni caso ampli in grado di offrire almene 50W RMS veri (meglio 100) per canale...è sempre meglio avere un ampli più potente delle casse e poi gestirlo con intelletto piuttosto che tirare il collo a un ampli sottodimensionato che poi va in clipping e non sai cosa ti butta nelle casse/shaker.

 

L'ampli linkato io l'ho attaccato a sei shaker da 4 ohm senza problemi, alla peggio abbassi il volume (con l'ampli di base gestisci la tensione d'uscita, in conseguenza dell'impedenza degli shaker si genera una richiesta di corrente inversamente proporzionale all'impedenza stessa...fino al muro rappresentato dalla potenza massima erogabile che è il prodotto di tensione e corrente...per farla semplice).

 

Con 4 shaker ai 4 angoli avresti la configurazione completa per lo chassis mode, ti basta un ampli con 4 canali e potenza sufficiente e ti basta una scheda audio, oltre a quella che usi per l'audio vero e proprio.

 

Se un domani vorrai usare anche l'extended mode, avrai bisogno di ancora un'altra scheda audio, a meno che la tua non possa configurare l'uscita per il pannello frontale come una scheda separata (per esempio la realtek integrata nella mia scheda madre ha questa possibilità).

Io ho le due coppie di uscite frontali/posteriori collegate a 4 canali dell'ampli per lo chassi mode e l'uscita stereo cuffie del pannello frontale, settata come scheda audio indipendente dal pannello di controllo, collegata agli ultimi due canali dell'ampli per l'effettistica. E per l'audio vero e proprio una scheda USB.

Ah, le schede usb non sono supportate da SimVibe...a meno di evoluzioni dell'ultimo momento...quindi te ne servono o integrate nella scheda madre o collegate agli slot PCI/PCI-EX.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • bladerunner2308

    14

  • dedraro

    12

  • Filodream

    10

  • Save

    9

ciao Filo, li attacchi alle varie uscite della scheda audio e da simvibe gestisci cosa mandare e a quale uscita.

Io non so quanto costano i busshaker buoni, ma valuteri il buttckiker gamer 2 o similari, ho visto vari video,e letto prove, sono molto piu' potenti e trasmettono piu' vibrazioni.

importante e isolare la postazione da terra con piedini antivibrazione.

Link to comment
Share on other sites

i bass shaker sono qualcosa di molto simile a dei subwoofer senza cono. il buttckiker e invece un vibratore molto grosso

Link to comment
Share on other sites

i bass shaker sono qualcosa di molto simile a dei subwoofer senza cono. il buttckiker e invece un vibratore molto grosso

 

Col buttkicker ci sono 2 problemi:

1_ difficile da reperire (ma dove è finito?? lo trovo solo all'estero sulla baia)

2_ per comprarne 4 spendo una sassata di soldi

 

Comunque grazie per le info, ho le idee molto più chiare adesso.

Entro il pomeriggio vorrei farmi una lista della spesa. 

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Esiste questo, ma penso venga spedito dall'america: http://www.buttkickergear.com/Specials_s/82.htm

L'ampli da 69 dollaroni è molto interessante, c'è da abbinare un alimentatore e chiudere tutto in un case.

Anch'io ci sto pensando e mi piacerebbe capire qual'è un buon shaker. L'idea è di mettere 4 ai lati, ed uno sotto il sedere con una scheda pci. Giusto per separare i cordoli/strada da motore e cambiate.

Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda: se ho un'uscita digitale dalla scheda audio e lo connetto ad un amplificatore 5.1 con l'ingresso digitale funziona senza problemi giusto?

Link to comment
Share on other sites

 

Scusate la domanda: se ho un'uscita digitale dalla scheda audio e lo connetto ad un amplificatore 5.1 con l'ingresso digitale funziona senza problemi giusto?

 
Ma intendi l'hdmi? sinceramente non saprei se funziona correttamente.
 

L'ampli linkato io l'ho attaccato a sei shaker da 4 ohm senza problemi, alla peggio abbassi il volume (con l'ampli di base gestisci la tensione d'uscita, in conseguenza dell'impedenza degli shaker si genera una richiesta di corrente inversamente proporzionale all'impedenza stessa...fino al muro rappresentato dalla potenza massima erogabile che è il prodotto di tensione e corrente...per farla semplice).

 

biucci volevo chiederti per tu che ce l'hai, quell'amplificatore 6 canali (ma anche il 4 ad esempio) dato che non ha potenziomentri per la regolazione audio, tramite pannello di windows, si regola bene o è meglio agire sempre tramite l'alimentatore? e poi che alimentatore hai usato tu? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Se non vado errato, le uscite digitali (che siano ottiche, coassiali o tramite HDMI) non sono supportate da simvibe. O almeno non lo erano quando mi sono informato per installare il tutto sulla mia postazione.

Infatti una delle mie scelte per farla semplice era prendere un buon sintoampli 6.1 entry level e fargli pilotare gli shaker partendo dal segnale su fibra ottica...ma nun se po' o, come detto, almeno nun se poteva.

 

Per quanto riguarda l'amplificatore che ho io, va pilotato tramite il master volume di simvibe e/o tramite il pannello di windows.

E qui nasce il conflitto: farlo tramite i regolatori di volume dei vari software equivale a ridurre la qualità dell'output, diminuendo il rapporto segnale/rumore e aumentando la distorsione, in quanto si va ad intervenire sul segnale in forma digitale e non analogica.

Per quanto riguarda l'ascolto di segnali audio veri lo sconsiglierei come la peste ma in questa applicazione non lo vedo come un problema: stiamo parlando di un segnale a bassa frequenza che viene convertito in una vibrazione da trasmettere al nostro fondoschiena...anche se perdiamo un po' di fedeltà nel segnale non muore nessuno e reputo che la cosa sia poco avvertibile di suo.

Per non parlare del fatto che il grosso del "disturbo" in questi sistemi viene creato dall'interazione tra shaker e postazione, con tutti gli assorbimenti del caso.

 

Regolare il volume tramite alimentatore teoricamente non si dovrebbe/potrebbe fare: se tu riduci la tensione fornita dall'alimentatore vai semplicemente ad abbassare il valore massimo di tensione in uscita dall'ampli, "anticipando" il clipping, ma non vai a modificare il valore di guadagno dell'ampli stesso. O almeno questo succede normalmente, onestamente non ho fatto test col mio amplificatorino.

 

Io come alimentatore ho un Mean Well NES-350-36 (36V, 350W), comprato direttamente assieme all'amplificatore, visto che vendevano le accoppiate. Per avere il massimo dall'ampli avrei dovuto prendere il modello da 600W ma costava troppo e ho pensato che avere tutti i canali al massimo era un evento assai improbabile, oltre al fatto che non volevo subire assalti dai vicini.

Nel caso volessi abbinargli un altro alimentatore, controlla sulla scheda dell'ampli i valori di tensione di alimentazione (nel caso di quello linkato da me, 36V nominali, 39V massimi) e scegli l'alimentatore di conseguenza, sempre tenendo in considerazione la potenza massima dell'ampli e quella da te desiderata.

A voler fare le cose per bene, dovresti avere un alimentatore sovradimensionato rispetto all'ampli e un ampli sovradimensionato rispetto agli shaker...e poi giudizio nell'usarli se non vuoi bruciare tutto  :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Avevo pensato anch'io di usare un sintoampli, magari usato. Si potrebbe sempre fare usando i 4/5 cavi per l'input analogico.unica accortezza, sceglierne uno che non soffra i 4 ohm e quindi l'eventuale surriscaldamento! Grazie mille per le info!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.