Jump to content

Sauber Mercedes C9


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Mi chiedo quale sia il senso di rilasciare la vettura in configurazione LeMans24H. 

 

Anche con le gomme soft non c'è grip, IMO è stata una scelta assolutamente senza senso. L'attuale configurazione potrebbe andare bene forse solo a Monza, in tutti gli altri circuiti è un cancello che non curva, sopratutto considerando che non c'è modo di modificare la deportanza all'anteriore.

 

Tra l'altro la frizione slitta nei cambi marcia, se ne fosse simulato il danneggiamento durerebbe giusto un paio di giri, altro che 24 ore.

 

Con tutto il rispetto, con la 787b siamo proprio su un altro pianeta.

 

 

ps: comunque visto come viene giustificato l'effetto saponetta a bassa velocità, mi sembra stia tornando di gran moda il concetto del difficile=realistico  :shifty:

 

ps2: se c'è qualcuno che riesce a pestare l'acceleratore in uscita di curva come questo gentleman driver faccia un fischio  :whistle:

 

 

Edited by Petrarca
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Taranta

    7

  • antiago

    5

  • sagara79

    5

  • Petrarca

    3

Ti faccio una domanda: un auto di questo tipo ti aspetti che sia "sali e corri"? Sono auto anni '80 in cui la tecnologia era un pò a metà strada, particolari e temibili, viste le erogazioni e potenze in gioco.

Secondo me se ti aspetti un auto facile da guidare e con tenuta a basse velocità sei fuori strada.

Provala sul Nurbirgring nei curvoni veloci dai 150 kmh in su, e vedi che razza di tenuta ha. Sta inchiodata a terra mentre sei a tavoletta con i turbo che soffiano al 100%... se è poco grip questo...

Poi è chiaro che a velocità inferiore è un compromesso.

 

Una cosa è certa: se ti giri facilmente con questa versione LeMans puoi stare certo che ti giri altrettanto facilmente con quella con più aerodinamica. Ti rendo noto che l'aerodinamica agisce a velocità alte, non in quelle dove tu lamenti poco grip.

 

Ergo, chiedi una cosa modificandone un'altra. :D

Link to comment
Share on other sites

La macchina ha poco grip sia a bassa che ad alta velocità.

 

Ad alta velocità è facilmente spiegabile visto la configurazione LeMans.

 

Alle basse velocità come si vede dai video che ho postato, è eccessivo il pattinamento.

Non ho particolari problemi a chiudere giri senza fare incidenti, trovo però esagerato che ci sia molto wheelspin in seconda piena anche usando le gomme soft e la rapportatura lunga, sopratutto considerato che AC ha generalemente condizioni della pista fin troppo perfette.

 

Ripeto nei video che ho postato si vede chiaramente che il driver apre senza patemi in seconda marcia anche con le ruote non perfettamente dritte. 

Link to comment
Share on other sites

La macchina ha poco grip sia a bassa che ad alta velocità.

 

Ad alta velocità è facilmente spiegabile visto la configurazione LeMans.

 

Alle basse velocità come si vede dai video che ho postato, è eccessivo il pattinamento.

Non ho particolari problemi a chiudere giri senza fare incidenti, trovo però esagerato che ci sia molto wheelspin in seconda piena anche usando le gomme soft e la rapportatura lunga, sopratutto considerato che AC ha generalemente condizioni della pista fin troppo perfette.

 

Ripeto nei video che ho postato si vede chiaramente che il driver apre senza patemi in seconda marcia anche con le ruote non perfettamente dritte. 

Però nel video che hai postato c'è una c11, quella di AC è una c9. Bisogna poi vedere se ha una regolazione manuale per il turbo, può darsi che apra tutta la valvola solo nei rettilinei.

 

Comunque dipende anche in che punto spalanchi il gas, l'auto si scompone anche per gli avvallamenti, io con il turbo a livello di default(50% mi pare) non ho avuto problemi a spalancare il gas nelle curve "giuste", in uscita. Poi se si vuole spalancare il gas con il turbo al 100% nelle curve piene di saliscendi del nurburgring, beh allora siete pazzi :dente:.

Mi ricordo che negli anni '80, nell'epoca turbo, qualcuno mi disse che la potenza che arrivava dal turbo era così potente e incontrollabile che andava fuori dai tempi di reazione umana. Per questo, in gara la pressione veniva ridotta.

Edited by sagara79
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una prova a Spa (intanto i video di Petrarca sono fichissimi), e ho girato un pò con il turbo a pressione default (ovvero al 50%):

la macchina è gestibile, spalancare in seconda a ruote dritte nnon è affatto un problema. Fra l'altro nel rettilineo arrivo a 300 km/h come il tipo del video, ciò è una cosa a mio avvisa molto interessante e realistica.

 

Poi ho girato un pò con il turbo al 100%: il fatto che in cambiata la frizione slitti è bellissimo e realistico, ci sta che a una pressione doppia (!!!) delle turbine la frizione fatichi. Non a caso era una sovrapressione estrema solo per un giro di qualifica. Così a fine rettifilo supero i 330 km/h... :asd: quindi una differenza enorme fra le 2 situazioni.

 

In sostanza girando con il turbo a settaggio standard e guidando in modo pulito (senza acciaccare il gas come per gonfiare un materassino) la macchina è gestibile (personalmente) mooooolto allineata a ciò che ho visto nei video.

 

Questo è un video di qualifica con la Nissan, altra macchina ma sicuramente guidata a potenza piena e con un manico vero, non un gentleman driver... sembra non tenga una mazza.

 

 

In realtà è il tipo che gli da gas in modo indegno. Allucinante.

 

Queste sono le Gruppo C.

Edited by antiago
Link to comment
Share on other sites

Il Petrarca si sbaglia, come sempre :laugh:

 

Solo una precisazione, dopo le varie fatte nei post precedenti, ma Bob non è un gentleman driver ma un signor pilota (non è mio parente!)

 

Berridge won two Formula Ford 1600 titles in 1985 and 1986 was second in the Toyota Formula Three Championship in 1987. He later won the Porsche Club GB Championship in 1990. He won in the Historic Formula One Championship series three years in a row 1997, 1998, and 1999. In 1997, he won the title in a RAM 01 car, and then took the title the following two years he won in a Williams FW08.

Berridge raced in the Le Man Series from 2004 until 2008 and entered five Le Mans 24 Hour races. He also ran and drove for Chamberlain Synergy that won the LMS drivers and Team Championship in LMP 2 in 2005 and finished third in the Team Championship in LMP1 in 2006. Berridge won the inaugural Group C Championship in 2011 in a Mercedes Benz C11. He has also previously competed in rounds of the British Touring Car Championship Driving for Vauxhall with a self prepared Ford Cosworth Saphire, and British Formula Three Championship in the abortive Vision project in 1988. He has won over 200 races.

Edited by Taranta
Link to comment
Share on other sites

Livello di grip dell'asfalto?

con Optimal, con la Zonda R al Nordschleife si gira facilmente 30 secondi più forte del record di qualche anno fa eh

Edited by Petrarca
Link to comment
Share on other sites

Aristotelis:

AC by default simulates a nirvana optimum grip. This is good as theoretically this grip can be achieved... but probably never will be. Also it is good for mass market and helps the new comers to have a less hard impact with simracing world. That's also why we put the semislicks tires as default choice. Good for new comers means more sales and more sales means more licenses which is a good thing for everybody.

Hardcore simracers should know better and use the proper tyres, the proper circuit grip, the proper ambient temp and so on. It's not that hard to do and should give them more satisfaction. But as usual, we always get complains from "hardcore simmers" for too much grip or whatever... it is a bit strange how one can called himself hardcore but spent no time to investigate and find the proper setting. Anyway, sorry for the rant, I do understand that everybody sees things in a different perspective and everybody has a valid point.

In the particular case of the nurburgring, here are some things to remember. It's cold and humid. Even at the summer. When I crashed my M3 some years ago (where you can see the ARIS KURVE as my friends actually draw that graffiti on the track for real LOL), it was mid august... I was time attacking and rain started heavily with "rivers" crossing the road. I aquaplaned at 170kmh... **** happens.
So yeah for the ring I would put the track to slow maybe and certainly keep the ambient temperature always under 15°C

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.