Parliamo di Telemetria con ACTI e Motec? - Assetti - Setups - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Parliamo di Telemetria con ACTI e Motec?


slayer66_GTeXD

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono un paio di giorni che ho ripreso a giochicchiare con la telemetria tramite la APP Acti ed il Motec i2.

Ai tempi di GTR2 avevo fatto il mio bel progetino........in larga parte prendendo spunto da quello della famosa guida di miles ed anche seguendo una guida di....Boni??? mi sembra, devo comtrollare............adesso però con AC non mi raccapezzo più tanto, son passati troppi anni evidentemente, perchè sono cambiati i nomi dei channel log.

Alcuni credo di averli ritrovati, ma per i dumper, le velocità degli ammortizzatori, bound, rebound, il look steer........è buio pesto.

Chiedo comunque conferma per sapere se sono sulla strada giusta o magari stò interpretando del tutto alla membro di segugio.....

Per determinare le altezze ho usato questa formula :

 

smooth(('Suspension Travel FL' [mm]+'Suspension Travel FR' [mm])/2,0.3)

 

ho adattato la formula, anche perchè il vecchio Ride Height non c'è più e non ricordo nemmeno il perchè di quel numero strano "2,0.3" al tempo l'avevo capito, ma oggi......mah..........stò cannando??......non riesco a trovare niente a riguardo AC in rete.....

Per lo slittamento, ho raschiato il barile attingendo alla memoria trentennale (nel senso che sono passati più di trent'anni da quando li ho studiati ) degli studi di fisica e se non ho fatto errori ho usato la formula:

 

(('Wheel Angular Speed RL' [rad/s] * 'Tire Radius RL' [mm] * 0.0036) - 'Corr Speed' [km/h]) / 'Corr Speed' [km/h]

 

sempre perchè mi mancava il channel Wheel Speed.......e quindi ho dovuto ricalcolare in qualche modo.......(ma il chennell dello slittamento sarebbe lo slip ratio?? ma quello che leggiamo è longitudinale?, se sì non serve la formula, no?).......se qualche anima pia mi dà un parere.......si guadagna come minimo "nà bbira"

La formula originale era:

 

('Wheel Speed FL' [km/h]-'Corr Speed' [km/h])/'Corr Speed' [km/h]

.

....sono tante le cose, mi servirebbero anche i channel inerenti il passo dell'auto, la temperatura pneumatici........chiedo perchè ho il dubbio che son io che sbaglio qualcosa e non li vedo, o magari non sono letti dalla APP..............oppure, temo che non esistano proprio........anche se in cuor mio, spero vengano implementati.

Ho provato con la APP telemetria di AC e con AIM analisi...........ma mi sembra migliore il motec..........

Allora............io i miei dubbi ve li ho esposti........caricate a pallettoni e sparate input.............No all'omertà :laugh: :laugh: :laugh::wave::figo: :figo:

 

Edit

scusatemi, ho sbagliato sezione nel postare il thread........

Edited by slayer66_GTeXD
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • slayer66_GTeXD

    4

  • LoryX636

    3

  • jakobdylan

    3

  • starboardoak37

    3

C'è qualcuno in provincia di Torino che è in possesso dell'oculus Dk2 e che voglia farmelo provare?

Ho costruito una postazione 2dof movimentata da due motori brusheless panasonic 750w+750w e vorrei vedere se merita utilizzare l'oculus.

Naturalmente l'eventuale possessore del dk2 è invitato a provare la mia postazione.

Sono disponibile in orari srerali dalle 21.30 in avanti.

all'indirizzo seguente un filmato della postazione....è un filmato datato...ora la postazione è provvista di 3 monitor

Grazie in anticipo a chi volesse farsi avanti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao slayer anche io dopo aver provato la telemetria la stessa fornisce pochi dati . X esempio nn esiste la temperatura motore . Quando posso fotografero i dati che vedo e te li mostro. Ma in linea di massima e come la tua situazione

Link to comment
Share on other sites

Ciao per la velocita dei dampers io ho trovato il modo di visualizzarli... oggi non riesco domani ti dico come ho fatto...

Link to comment
Share on other sites

Ciao i dampers veloci si possono vedere cosi come l'istogramma dei dampers con la percentuale di compressione ed estensione... domani posto come ho fatto...

Link to comment
Share on other sites

Allora per visualizzare i dampers velocity e istogramma dove si vedono le percentuali di rebound e bump... bisogna aprire un worksheet, andare su add e selezionare istorgamma sospensioni.. una volta aperto andare in proprietà e andare si velocity calculation e mettere su manual select, spuntare su position fl ecc... con canali suspension travel... ecco la foto....

 

 

una volta fatto questo.. potrete aprire anche il grafico time and distance....e in math trovate i channel per i damper velocity

 

 

mi sono accorto adesso che tra le altezze destra e sinistra non c'è differenza il valore è lo stesso... mah

post-39666-0-45528200-1415520902_thumb.jpg

Edited by starboardoak37
Link to comment
Share on other sites

ciao star........il post è vecchio......perchè dopo averci giocato un pochetto ho stravolto tutte le maths ed avevo ottimizzato il tutto e corretto gli errori.......poi è uscita ACTI 1.0...........e in quest'ultima versione c'è quasi tutto..........senza bisogno di scervellarsi con formule e formulette.....

....adesso vedo la luce.......hahaha........ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao potresti spiegarmi un pò come utilizzi il motec cioè come fai a regolare le varie altezze da terra sospensioni camber etc

Link to comment
Share on other sites

hai già installato il motec i2? e la APP ACTI??

on line cerca la guida per motec GTR2 d Miles_Gloriosus .......è molto esplicativa, ed è facilissima trovarla........se proprio non riesci ti posso postare in privato il link........perchè ho dei dubbi se possa postarlo qui (....eh....lo sò.........dovrei rileggermi il regolamento, maledetta la mia pigrizia....)

...io non posso certamente dire "uso il motec".....è ancora una parolona.......diciamo che però mi viene molto comodo proprio per le altezze e gli ammortizzatori.......e per vedere, dopo aver fatto l'assetto, se è tutto a posto

 

per le altezze, nel progetto ACTI, non c'era quello che mi  serviva, o meglio c'è lo chassis pitch (che dovrebbe essere l'angolazione dello schassis) ma io volevo sapere materialmente l'altezza in mm e quindi mi sono fatto un grafico ad hoc.......ho creato le maths "altezza anteriore" "altezza posteriore" e "beccheggio" come avevo letto sulla guida........avevo poi aggiunto freno ed acceleratore e così avevo chiara tutta la situazione altezze.......vedendo la cosa più importante.......l'altezza minima e principalmente la differenza tra ant. e post. per correggere l'efficienza aereodinamica.....

per le formule delle maths io ho fatto così........ovviamente sempre se ho fatto tutto bene eh......sai com'è....un pò l'età....un po altro......non è poi così difficile che abbia cappellato.....e chissà che cosa cappero stò analizzando :asd: :asd:

 

Altezza anteriore :   smooth('Ride Height FL' [mm] + 'Ride Height FR' [mm] / 2,0.3)             per le posteriori ovviamente sostituisci "FL" 2 "FR" con "RL" e "RR"

Beccheggio :  'Altezza Anteriore' [mm] - 'Altezza Posteriore' [mm]

 

cos' facendo cerco di portare le altezze quanto più al minimo possibile senza far spanciare l'auto e cerco di mantenere la stessa quanto più dritta possibile secondo le regole aereodinamiche degli estrattori (leggerissimamente puntata in avanti ma non troppo)

 

per quanto riguarda il camber ci sono già i grafici nel progetto......ma io per il momento sono ancora a perfezionarmi con la parte inerente ammo, chassis, al limite, dò un'occhiata allo slittamento delle gomme.....ma giusto per vedere se quello che ho modificato va bene.....

 

comunque.........io giro prevalentemente ad imola ed al nord-snoopy, avevo un tempo con la 458 gt2 di 1.44 e di 6.42............vedendo poi il motec ho visto che, anche se l'assetto me lo sentivo molto ben cucito addosso, le altezze erano proprio sballate.......infatti il muso puntava sempre più in alto del posteriore....di poco, ma lo faceva ed era colpa dei tamponi, cioè, la macchina non spanciava, ma gli ammo arrivavano a pacco (i wheel travel) ed io non me ne accorgevo....risultato

ad imola ho stampato un 43.3 molto migliorabile con una sessione seria ed al nord adesso giro costantemente in 6.36 alto con gomme medie.......ed erano due caxxatine che non riuscivo a notare con la sola sensibilità allo sterzo anche perchè, ripeto, l'assetto me lo sentivo veramente andare più che bene.......

il motec secondo me, completa l'esperienza di simulazione, solo con il fatto di analizzare il giro in modo "pippaprofessional"..... a me serve più per avere conferme sulle variazioni apportate, ma una volta imparato bene......diciamo tra qualche annetto :asd: :asd: :asd:  credo che basti un solo giro fatto bene per creare l'assetto giusto e così è davvero molto più semplice aprire AC e buttarsi in gara senza sentirsi in balia dell'auto, specie se come me, si ha poco tempo o magari non se ne ha abbastanza a provare nuove auto e piste......poi è abbastanza rapida la cosa, fatto il giro entri ai box, ACTI ti salva il tutto.....CTRL+TAB---->passo al motec carico il lap appena effettuato,una veloce occhiata, torno ad AC sistemo e rifaccio un altro giro.......stessa cosa per avere conferma etvoilà......posso cominciare a prendere botte online :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.