Jump to content

Oculus Rift support


chromium

Recommended Posts

A me è arrivato oggi: naturalmente l'ho provato con AC, ma a parte il terribile effetto zanzariera (nei video online non si vedeva come mai?) appena faccio una curva è nausea assicurata (provato sia io che mia moglie)

 

io l'ho settato come dice Filodream, poi in game a risoluzione 1980x1080 74 Hz con schermo selezionato su Oculus,

poi ho azzerato tutti i movimenti della telecamera, ma niente: a macchina ferma tutto ok ma poi parto faccio una curva e disorientamento e nausea.

non è che c'è qualche parametro da settare che non so? 

 

per quanto riguarda i frames non penso di aver problemi, ho una gtx 970 e normalmente in singolo faccio tipo 140 fps..

Edited by fabry72
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 233
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • MaoZeTung

    24

  • VELOCIPEDE

    22

  • BoNI

    16

  • Lele "NightRider" Albanes

    15

A me è arrivato oggi: naturalmente l'ho provato con AC, ma a parte il terribile effetto zanzariera (nei video online non si vedeva come mai?) appena faccio una curva è nausea assicurata (provato sia io che mia moglie)

 

io l'ho settato come dice Filodream, poi in game a risoluzione 1980x1080 74 Hz con schermo selezionato su Oculus,

poi ho azzerato tutti i movimenti della telecamera, ma niente: a macchina ferma tutto ok ma poi parto faccio una curva e disorientamento e nausea.

non è che c'è qualche parametro da settare che non so? 

 

per quanto riguarda i frames non penso di aver problemi, ho una gtx 970 e normalmente in singolo faccio tipo 140 fps..

 

 

l'effetto zanzariera c'è in quanto sei vicinissimo ai pixel che sono per di + ingranditi dalle lenti... tutta questione di vicinanza

se smonti le lenti infatti è un normale schermo fullHD

 

a me la nausea la dà solo quando vado sotto i 75fps

 

però è soggettivo... io riesco a fare tutto col dk2... montagne russe comprese...

la mia ragazza non riesce a fare niente... manco le cose + tranquillo che le viene la nausea

Link to comment
Share on other sites

fabry, malgrado la scheda quando sei fermo ai box e giri la testa per guardarti intorno, è fluido oppure vedi dei microscatti?

 

P.S. Qualcuno di voi usa oculus con scheda AMD?? ci sono limitazioni rispetto alla Nvidia?

Link to comment
Share on other sites

fabry, malgrado la scheda quando sei fermo ai box e giri la testa per guardarti intorno, è fluido oppure vedi dei microscatti?

 

P.S. Qualcuno di voi usa oculus con scheda AMD?? ci sono limitazioni rispetto alla Nvidia?

quando sono fermo e giro la testa è fluido e va tutto bene, ma quando faccio le curve mi gira la testa, e anche a mia moglie che al contrario di me le montagne russe (quelle vere) le fa senza problemi, quindi ha lo stomaco forte..

 

 

 

A me è arrivato oggi: naturalmente l'ho provato con AC, ma a parte il terribile effetto zanzariera (nei video online non si vedeva come mai?) appena faccio una curva è nausea assicurata (provato sia io che mia moglie)

 

io l'ho settato come dice Filodream, poi in game a risoluzione 1980x1080 74 Hz con schermo selezionato su Oculus,

poi ho azzerato tutti i movimenti della telecamera, ma niente: a macchina ferma tutto ok ma poi parto faccio una curva e disorientamento e nausea.

non è che c'è qualche parametro da settare che non so? 

 

per quanto riguarda i frames non penso di aver problemi, ho una gtx 970 e normalmente in singolo faccio tipo 140 fps..

 

 

l'effetto zanzariera c'è in quanto sei vicinissimo ai pixel che sono per di + ingranditi dalle lenti... tutta questione di vicinanza

se smonti le lenti infatti è un normale schermo fullHD

 

a me la nausea la dà solo quando vado sotto i 75fps

 

però è soggettivo... io riesco a fare tutto col dk2... montagne russe comprese...

la mia ragazza non riesce a fare niente... manco le cose + tranquillo che le viene la nausea

 

si lo so, solo che dai video in rete uno si fa un'idea ben diversa, così com'è è inguardabile, l'unica figata è poter vedere gli interni delle macchine con tutti quei dettagli che normalmente non si vedono..

Link to comment
Share on other sites

@fabry: hai creato un profilo personalizzato vero?! ho fatto provare recentemente AC a mio fratello con il mio profilo (ipd e distanze varie), e gli sono bastati 30 secondi per avere 24 ore di emicrania... :sticazzi:

una piccola misura sbagliata ti trasforma una figata in un incubo...

 

EDIT: alla peggio fammi un'offerta che non posso rifiutare! :asd:

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

@fabry: hai creato un profilo personalizzato vero?! ho fatto provare recentemente AC a mio fratello con il mio profilo (ipd e distanze varie), e gli sono bastati 30 secondi per avere 24 ore di emicrania... :sticazzi:

una piccola misura sbagliata ti trasforma una figata in un incubo...

 

EDIT: alla peggio fammi un'offerta che non posso rifiutare! :asd:

ho messo età, altezza, sesso, cos'altro devo mettere?

 

se continua così te la faccio si l'offerta :tristi01:

Link to comment
Share on other sites

 

fabry, malgrado la scheda quando sei fermo ai box e giri la testa per guardarti intorno, è fluido oppure vedi dei microscatti?

 

P.S. Qualcuno di voi usa oculus con scheda AMD?? ci sono limitazioni rispetto alla Nvidia?

quando sono fermo e giro la testa è fluido e va tutto bene, ma quando faccio le curve mi gira la testa, e anche a mia moglie che al contrario di me le montagne russe (quelle vere) le fa senza problemi, quindi ha lo stomaco forte..

 

 

non centra se uno riesca a farle dal vivo o meno... la nausea è causata semplicemente dal cervello in quanto si aspetta delle sensazioni dal corpo in corrispondenza di quello che vede...

che vengono a mancare in quanto, tramite i tuoi occhi ti aspetti sensazioni tipo la vibrazione dell'auto, la forza G, un tamponamento oppure il senso di vuoto delle montagne russe...

che invece manca e questo "squilibrio" causa nausea....

Link to comment
Share on other sites

non centra se uno riesca a farle dal vivo o meno... la nausea è causata semplicemente dal cervello in quanto si aspetta delle sensazioni dal corpo in corrispondenza di quello che vede...

che vengono a mancare in quanto, tramite i tuoi occhi ti aspetti sensazioni tipo la vibrazione dell'auto, la forza G, un tamponamento oppure il senso di vuoto delle montagne russe...

che invece manca e questo "squilibrio" causa nausea....

 

Esattamente.

In una azienda che sviluppa simulatori hanno spesso a che fare con questo problema, non vi è una regola, alcuni piloti lo sentono moltissimo altri no.

Nel caso specifico si parla di simulatori con basi in movimento e non ma il problema è sempre lo stesso, il tuo cervello si aspetta delle reazioni fisiche che non arrivano o arrivano in leggero ritardo e questo gli crea dei "problemi".

La soluzione che adottano con i piloti è quella di iniziare con sessioni brevi, max 25 minuti, e di partire con "emozioni" deboli, ovvero non partire girando a palla, cerca di fare una scampagnata con l'auto, quando stai per provare nausea, fermati attendi un'attimo e poi riprova, non spingerti al punto della nausea altrimenti non puoi fare dei brevi tentativi ravvicinati.

Per alcuni resta una barriera insuperabile, ma sono pochi e in genere sono dei top driver non giovanissimi, per altri questo tipo di approccio invece risolve pian piano.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.