Jump to content

Problemi audio 1.0RC


PandaR1

Recommended Posts

C'e' un thread corrispondente sul forum ufficiale.

 

In sostanza a mio (e non solo mio) parere c'e' stato un netto peggioramento nell'audio in car con la RC rispetto alla 0.22.9, passando al nuovo motore audio fmod

 

A parte i problemi di volume troppo basso e' proprio un discorso di qualita' dell'audio... ora e' lontano, non coinvolgente, mancano effetti che prima c'erano... a titolo di esempio basta prendere la lotus 98T, prima il rumore era esaltante, il fischio del turbo forte e presente, il suono vivo e potente... ora pare un aspirapolvere...

 

In generale su tutte le macchine mancano i bassi (ad es. al minimo la 458 standard aveva un bel borbottio corposo che ora manca completamente), l'audio appare lontano, distante, non pare di avere il motore a un metro ma nella stanza a fianco, l'audio e' monocolore, manca dinamica, spazialita', parecchi effetti hanno perso mordente come gli scoppiettii in rilascio, le cambiate, i cordoli...

 

In totale un clamoroso passo indietro rispetto all'audio precedente, e visto che l'audio fa meta' del godimento, ho perso completamente il piacere di guidare...

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 84
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • TurboGigi

    10

  • cirodts

    8

  • PandaR1

    7

  • kiko76

    7

Secondo me di suo FMOD ha delle notevolissme potenzialità, solo che attualmente non è sfruttato a dovere.

Al momento sembra una scommessa, e c'è anche voluto coraggio a proprorla perchè sembra più ragionare in prospettiva che non per l'immediato.

 

Sono curioso di vedere cosa ci può tirare fuori gente come elMariachi90, però temo bisognerà avere un po' di pazienza. Bisogna dare il tempo di prendere dimestichezza con questo nuovo strumento.

Link to comment
Share on other sites

Penso che si stia parlando di un altro gioco qui, oppure PandaR1 ha qualche sorta di inghippo da qualche parte nella sua catena d'ascolto:

_il volume è elevatissimo (come scrissi, a 30% del volume generale sono già vicino al limite della sopportazione)

_i bassi ben presenti.. il rumore a regime minimo della 458 è pieno e ricco di bassi come un tempo (lo ricordo perfettamente)...

_,,,ma con in più tante sfumature e riverberi 

_la lotus 98t è semplicemente da pelle d'oca..

_scoppiettii, cigolii del telaio, stridio gomme.. tutto estremamente migliorato e la naturalità col quale si conseguono è a tratti sbalorditiva

_sono già al lavoro per ulteriori upgrades in questo comparto

 

BOH!

Saran gusti, percezioni differenti.. forse ciò che si usa per ascoltare incide molto?.. ma per me chi si lamenta ha qualche problema. Non vorrei che qualche combinazione hardware attivi qualche bug con fmod che taglia di netto dei suoni e delle frequenze..

Per me il passo avanti nel comparto sonoro è lampante.

Sono un fissato con l'audio e la catena che uso per giocare su pc è di un buon livello.. ho una Asus essence stx II come scheda audio ed essendo un convintissimo sostenitore del suono stereo, gioco a random con uno di questi modelli di cuffia:

_Yamaha hph mt220 (è una cuffia studio monitor che fa SENTIRE TUTTO.. è veramente crudele con l'audio di bassa qualità, perché ti sbatte in faccia tutte le imperfezioni senza tanti complimenti.. soprattutto se l'audio è compresso come frequenze, facendolo apparire molto "piatto" in questo caso.. eppure l'audio di ac è godibilissimo ed esce a testa alta per essere un videogame, sia chiaro..)

_Sennheiser g4me Zero con la "hero mod" (la hero mod regala a questo modello dei bassi esplosivi.. sono cuffie da gioco, perdonano molto le imperfezioni sonore. Il sound in ac è molto buono, ricco di bassi che a tratti sono addirittura invasivi e dei fruscii sulle alte frequenze vengono levigate rispetto alle Yamaha)

 

Consiglio a chi ha problemi, di segnalare sul forum ufficiale e spiegare bene i problemi audio percepiti.

E ricordatevi di editare la firma (inserendo dettagliatamente la configurazione hardware) e parlare in inglese.

Link to comment
Share on other sites

Hai provato a guardare il rimedio spiegato sul forum ufficiale?

Dopo l'intervento l'audio è un'altra cosa, è un workaround temporaneo ma efficace

 

--> http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/rc-1-no-5-1-workaround-inside.15806/

Please make this try: go in your Steam Folder\SteamApps\common\assettocorsatracks\magione\data and open audio_sources.ini.

Change the following line:

ENABLED=1

to

ENABLED=0

E' questo il rimedio che dicevi prima?

Link to comment
Share on other sites

In generale gli effetti sonori mi sembrano migliorati, come diceva Filo i vari scoppiettii, cigolii e stridii si sentono che é un piacere ed aiutano molto l'immersione.

É vero che alcuni rombi non mi sembrano particolarmente "pieni" ma é anche vero che ho una catena d'ascolto (non sapevo si dicesse cosí, ho imparato qualcosa di nuovo, grazie  :thumbsup: ) che é la base della base quindi potrebbe essere dovuto anche da quello. 
L'unico problema fastidioso che ho riscontrato é che a volte il motore in scalata é come se si ammutolisse, (mi é successo con la Exos e con la 500ss,quindi 2 auto completamente agli antipodi) come se mancasse benzina per intenderci, probabilmente sono io che sono una capra e faccio scendere troppo di giri il motore, ma tant'é.  

Link to comment
Share on other sites

Il sound in ac è molto buono, ricco di bassi che a tratti sono addirittura invasivi

Mah, anche io sono MOLTO attento all'audio (sono audiofilo di lunga data e autocostruttore evoluto), ascolto al PC tramite un interfaccia firewire professionale della Focusrite e uso cuffie per uso prettamente hi-fi (Beyerdynamic DT880), nate originariamente per uso professionale ad uso monitor.

Io tutti sti bassi non li sento, non li sento proprio.

E secondo me la colpa non e' di fmod, e non e' neanche del vecchio engine audio.

Secondo me il problema e' nei campioni, che suonano semplicemente sterili e piatti.

Non a caso, ho sentito cose piu' che degne in certi mod, a conferma che il problema non e' il sottosistema audio in se, ma probabilmente la modalita' con cui vengono catturati i suoni.

Link to comment
Share on other sites

L'unico ''problema audio'' che c'e' e' quello di non sentire il motore degli avversari, probléma il quale verra messo apposto il prossimo update, per il resto il comparto suono ha subito un' ''evoluzione'' a mio avviso positiva che andra' ad affinarsi col tempo.

Link to comment
Share on other sites

La catena audio secondo me non centra nulla con la mancanza di bassi nell'abitacolo. Cerchiamo di non giustificare a tutti i costi quello che in effetti è venuto a mancare con l'Fmod.

 

Prima i suoni erano meno aggressivi ma più pieni. A me piaciono quelli dell'Fmod ma se li rendono più pieni (bastano un po di bassi) l'orgasmo è assicurato non sono nei replay.

 

Vi racconto un aneddoto che da il senso a quello che ho scritto: io uso delle vecchie casse Creative Inspire 6700 6.1 collegate al chip audio Supreme FX della mia Asus ROG Maximus VII Hero e il giorno dopo l'update ho provato come tutti le nuove auto aggiunte con la RC. Il mio sub ogni tanto causa interferenza nel segnale si disattiva e gli devo dare un buffetto per risvegliarlo. Ebbene quando sono salito sulla Bmw GT3 e sulla Ferrari 458 GT2 ero convinto che il sub si fosse per l'ennesima volta disattivato. Sono andato in alt + tab sul desktop, ho aperto una canzone qualsiasi su iTunes e i bassi c'erano ed erano anche belli corposi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.