[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 140 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

Recommended Posts

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    276

  • Led566

    198

  • bladerunner2308

    112

  • Razer

    87

Top Posters In This Topic

Posted Images

6 hours ago, Led566 said:

Perché nella realtà la coppia giroscopica generata dai braccetti dello sterzo quando sterzano le ruote si scarica sul kingpin e pertanto non ha nessun effetto sulla colonna dello sterzo.

L'effetto giroscopico in AC abilita un calcolo matematico più raffinato che simula il prncipio fisico del fatto che a fronte di qualsiasi perturbazione ogni rotore tende a mantenere il proprio asse di rotazione. E' solo un modo più raffinato per tener conto di quell'effetto che c'è sullo sterzo delle auto come sulle biciclette che stanno in piedi quando sono in movimento.

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marcocale said:

L'effetto giroscopico in AC abilita un calcolo matematico più raffinato che simula il prncipio fisico del fatto che a fronte di qualsiasi perturbazione ogni rotore tende a mantenere il proprio asse di rotazione. E' solo un modo più raffinato per tener conto di quell'effetto che c'è sullo sterzo delle auto come sulle biciclette che stanno in piedi quando sono in movimento.

quindi meglio abilitarlo che nn farlo, oggi ci riprovo :wink:

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, bluem@x said:

quindi meglio abilitarlo che nn farlo, oggi ci riprovo :wink:

Ho provato un po' il gyro, ma ho notato  da fermo il volante delle macchine si è alleggerito parecchio, si perde a mio parere la sanzione ruota asfalto, nella lettura dellla strada nn ho notato variazioni, solo nei curvoni impegnativi ho notato un maggior carico di forza sullo sterzo. Quindi se rimango con gyro attivo devo un pelo abbassare gain, oppure ritornare al mio setting dove da fermo sento la macchina più credibile.. cmq farò ancora una prova.  Se qualcuno conferma oppure ha da dire qualcosa in merito sono tutto orecchi :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi vi chiedo un consiglio:

sto girando con una mod custom in RF2 e per la prima volta mi va in clipping, in curva quasi sempre. me ne sono accorto con il plugin rF2PedalOverlay di cui ho appreso l' esistenza grazie a voi

la mod ha un FF molto forte, tanto che tengo il MMos al 20%, ho provato a cambiare un po di settaggi ma il clipping c'è sempre.

come si risolve senza danni ?

grazie 

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il MMOs devi metterlo al 100% e poi scendere in game con la forza. Potrei sbagliarmi ma secondo me mettendo 20% MMOs imposti una forza troppo bassa e vai in clipping perché ne avresti bisogno di più. Quindi il clipping non è sui 20 nm va sui 4 nm che in questo momento stai usando. Spero di non essere fuori strada.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fily ! sbagliavo completamente l' approccio, ho settato il tutto seguendo le tue indicazioni e il clipping è rientrato.

Ho cercato di regolare MMos e FF in game in modo che la barra del FF vada al massimo... vicino al rosso... solo nelle situazioni più estreme.

Ora ho capito, grazie ancora !!!

Link to comment
Share on other sites

On 20/3/2017 at 10:13 PM, bladerunner2308 said:

Fili l effetto molla non piace nemmeno a me ma gamma alti che rendono il volante morbidissimo ma con scossoni fortissimi quando succede qualcosa per me non è la realtà. Per me è irrealistico... Per le esperienze che ho avuto.... È parlo di due Lotus Elise che ho avuto per anni ( ci sono andato anche in pista)  e un anno e mezzo di kart.. due sterzi diversi ma entrambi senza servosterzo... Ed è quello che io cerco di emulare. Non amo l effetto servosterzo di molte auto gt.... Preferisco un effetto più crudo.ma trovo giusto che tu percorra la tua ricerca di quello che per te e reale

Per forza.. se aumenti il gamma e non fai nient'altro è normale. Secondo te giro così io? Spero di no.. :asd:

La funzione gyro per me che ho un osw potrebbero anche eliminarla.. non esce nulla che somigli alla realtà, a parte nel caso in cui per l'appunto non venga lasciato il gamma a 1. Il gamma basso su un dd comprime tutti gli scossoni al centro e fa diventare il resto un mollone piatto.. il gyro è una toppa brutta che spalma gli scossoni basandosi su quanto lo sterzo è lontano dal centro. Definirlo sterco innaturale è un complimento imho, ma per fortuna sul file .ini la definiscono almeno funzione sperimentale. Magari per chi ha un Bodnar e quindi tutti i parametri del motore LOCKATI A CHIAVE (:help:) è una salvezza.. ma io mi rifiutavo di usarlo anche ai tempi (gli ho dato molteplici possibilità).

Il granity ha tutto ciò che serve per regolare l'interpretazione del segnale force feedback e l'mmos è la sgrassata finale. Aumentando il gamma (1.9 sembrerebbe uno dei migliori valori usando una corona da 27cm che pesa 700g) si va incontro a 2 grattacapi, questo si è capito, ma speriamo di andare oltre adesso:

_1 si ammoscia lo sterzo al centro

_2 si avvertono colpi sterzando

Soluzioni per il problema 1:

aumentare il min force su mmos, aumentare la forza minima sulle opzioni di Assetto Corsa, mettere del damper dal file .ini di AC, usare i torque mode effects sulla pagina tuning del granity (avete decimali e centesimali.. usateli).. non sto dicendo né che vada fatto tutto assieme, né che vada fatto tutto a caso, 1 giro in pista, bocciatura e "bon torno a default".

Soluzioni per il problema 2:

Aumentare il filtro su mmos, aumentare i filtri notch e peaking sulla pagina tuning del granity (permettono di smussare tutti gli scossoni del segnale). I mitici parametri NFF - NFA - NFQ permettono proprio di passare da un'auto rigida che fa sentire tutte le botte sullo sterzo, a un'auto morbida che fa sentire sullo sterzo solo il grip delle gomme. Smanettate senza paura, che altrimenti è come non avere un osw. Idem come sopra: non sto dicendo né che vada fatto tutto assieme, né che vada fatto tutto a caso, 1 giro in pista, bocciatura e "bon torno a default".

E non parliamo di quante cose cambiano smanettando sugli amperaggi e il resto.. io ormai ho una decina di profili .drc e l'intenzione sarebbe farne 1 per ogni auto di ogni sim. La chiamo intenzione, perché tutto ciò sta in parte disintegrando quello che per quanto mi riguarda si chiamava divertimento spensierato.. 

E' che per me pensare di fare uno solo o una manciata di profili che vadano più o meno bene per tutti i sim\auto è improponibile con un osw.. il Migione ha un potenziale infinito, il software di gestione trabocca di parametri capaci di modificare il mondo e il tutto è stato pagato giustamente a "caro prezzo". Usare tutto ciò come lo usano molti (profilo .drc di Tomo fisso, due ritocchi su mmos e sui file .ini che spesso fungono da toppe brutte) per me è uno spreco.. al contempo mi sento parecchio stupido a perdere ore per modificare profili e alla fine pilotare una immagine sullo schermo (sarebbe giustificabile se avessi un centro allenamento piloti coi quali scambiare pareri e venissi retribuito).

Se devo usare toppe brutte e far andare tutto approssimativamente bene con un paio di profili, allora preferisco farlo spendendo poco con un g29. Ho già provato.. mi diverto ugualmente, l'auto virtuale la sento lo stesso a modo suo, passo più tempo effettivo a giocare e ho più soldi in tasca.

Concludendo con AC: io uso perennemente il FFB SKIP STEPS a ZERO. Mettendolo a 1 si perdono info, altra cosa che contribuisce ad avere un volante inespressivo al centro con gamma alti. Se non riuscite a usare il valore zero, per me avete qualche problema di disturbo elettromagnetico col motore. A casa mia non c'è nessuna vibrazione o rumoraccio.. nemmeno col TBW a 1500hz (oltre 680hz si fa giusto un po' più rumoroso a volante fermo).  

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

grazie a Nicola (Classic), che mi ha venduto uno small Mige, sto entrando anche io nel mondo dell'OSW! Vorrei chiedervi se conoscete qualche sito europeo dove prendere la scheda SimuCube ed una Ioni pro HC. Per ora il miglior prezzo l'ho trovato su cncspecializ (anche più basso dell'e-shop di granite devices), mentre simracingbay per ora è tutto "out of stock".

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

CIao a tutti. 

@Filodream : ciao potresti spiegarmi meglio perché con un sistema Osw con DD è necessario aumentare il gamma per poter riprodurre al meglio la realtà ? I motori DD hanno una linearità pressoché perfetta nei nostri range di utilizzo e pertanto non ne vedo la necessità a meno che il gamma a 1 di AC non sia effettivamente una mappatura 1:1 delle forze al piantone dello sterzo, vedi linear mode di IRacing per esempio. Puoi confermarmi ciò? AC non prevede una mappatura 1:1?

grazie,

Davide

 

 

 

Edited by Dedado79
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.