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[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

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Come anticipato riposterà Filo i setting. Abbiamo discusso assieme ma il grosso del lavoro e le prove (compresi tutti i dati) sul Big Mige sono state effettuate da lui personalmente.

Detto questo sto valutando anche io il passaggio da Small a Big, dopo i risultati incoraggianti ottenuti.

 

 

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Tranquillo, qui forse ormai si parla di finezze, ma la follìa perfezionista mi ha tolto il senso delle proporzioni!

Se la cosa dovesse incuriosirti, basta che compri il Mige m15015 da solo (cavi\staffa\ecc sono compatibili) e rivendi il piccolo Mige con facilità.

Io sto facendo prove da qualche giorno e trovo questo motore incredibile considerando sia il costo che la sua predisposizione all'utilizzo simracing. Ha un damper\friction\inertia naturali azzeccati e faccio qualche aggiustatina coi filtri del granity a suon di centesimali, o decimali al massimo. Testato nello scenario di massima reattività richiesta, dubito si potrebbe chiedere di più (macina, affetta, centrifuga e continua a sembrare uno sterzo). 

Ha una schiena paurosa che secondo me è il suo punto forte per ciò che permette.. e ha tante (credibili) risposte diverse al variare degli ampere. A tal proposito, sto preparando 4 pre-set Granity con settaggi\amperaggi completamente diversi tra loro (...), ognuno offrirà una sua interpretazione del segnale, con l'obiettivo di provare a simulare le varie tipologie di scatola di sterzo. Quando si da la possibilità al motore di "transitare più a lungo" sui segnali, appaiono gomme, effetti molla naturali e dinamiche dimenticate.. ma senza dare meriti esagerati ai settings, questo motore mi ha fatto capire che "ne aveva di più" fin da subito per questo tipo di utilizzo.. :sbava:

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On 17/3/2017 at 9:49 AM, biancazzurro said:

e pensare che quando ho preso il kit Tomo mi ha fatto un favore a mandarmi il piccolo MIGE che era esaurito, vabbe'...

 

Personalmente venendo da un g27 Manu Factory, mi manca quella "mistica" sensazione di gomma che aggredisce l'asfalto, che probabilmente su un sistema ad ingranaggi e due motori veniva offerta direttamente dal sistema stesso con il suo ffb che era già filtrato naturalmente (attrito e damping offerto degli ingranaggi, inerzia e risposta dei due motori etc, un insieme di tutti questi fattori e sicuramente altri fattori che però non so individuare).

Passando all' OSW il FFB è MIGLIORATO tantissimo e sotto ogni aspetto ma è venuta meno quella sensazione che tanto mi faceva divertire quando alla sera mi mettevo seduto e mi facevo due giri.

Attribuisco quindi le mie sensazione e la voglia di passare al Big Mige (dopo i test molto positivi di @Filodream ) al fatto di venire da un sistema come il Logitech e alla follia perfezionista scaturita nel voler recuperare a tutti i costi questa sensazione :asd:, e non sicuramente alla qualità del motore o al force-feedback che offre.

Probabilmente (ma non lo si potrà mai sapere) se venissi da un sistema a cinghia come un Fanatec o Trusth in questo momento starei girando con il mio OSW felice come un bambino con un sorriso a 32 denti. :!!::biggrin:

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No so con quale gioco state facendo i test, ma su rfactor2 la gomma si sente in maniera spettacolare, posso avvertire chiaramente se è troppo calda senza neanche guardare il plugin, e non dalla scivolosità ma come se la gomma si stia "sciogliendo", ho tutti gli effetti su off sia sul mmos sia sul granity. Anche io vengo da un g27 (no mod) e il MiGE piccolo non mi fà mancare nulla. Probabilmente su altri Sim il risultato non è uguale e  avendo fatto pochissime prove ad esempio su AC non posso dir nulla.

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Di fatti non userei AC come parametro, visto che sembra non avere il ffb particolarmente tarato per gli osw... mi sembra abbia o richieda di una quantita di damping esagerata....

 

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A certi livelli le sensazioni di FF diventano molto personali, e non c'e' un valore assoluto di esattezza. Ho provato le configurazioni di Filo e personalmente le ho trovate molto irrealistiche mentre per lui erano quelle che si avvicinavano di piu' alla realtà come per esempio la ricerca dell'ultra fluidità e scivolosità che io associo solo al city della fiat. La scelta del direct drive la trovo la piu' esatta e azzeccata per le peculiarità della configurazione e cioè forza e velocità nel trasmettere gli effetti che al momento è il massimo. Per come la vedo io mige piccolo grande leinze kollmorgen sono finezze per trovare quello che a proprio gusto ci da quel quid in piu', idem per i pramentri, ci deve essere un punto di partenza comune ma le regolazioni di fino sono personali.

Edited by bladerunner2308
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17 minutes ago, bladerunner2308 said:

A certi livelli le sensazioni di FF diventano molto personali, e non c'e' un valore assoluto di esattezza. Ho provato le configurazioni di Filo e personalmente le ho trovate molto irrealistiche mentre per lui erano quelle che si avvicinavano di piu' alla realtà come per esempio la ricerca dell'ultra fluidità e scivolosità che io associo solo al city della fiat. La scelta del direct drive la trovo la piu' esatta e azzeccata per le peculiarità della configurazione e cioè forza e velocità nel trasmettere gli effetti che al momento è il massimo. Per come la vedo io mige piccolo grande leinze kollmorgen sono finezze per trovare quello che a proprio gusto ci da quel quid in piu', idem per i pramentri, ci deve essere un punto di partenza comune ma le regolazioni di fino sono personali.

Sono perfettamente d'accordo, anche io spesso non mi ritrovo con i settings degli altri, magari dopo un entusiasmo iniziale mi ritrovo a stravolgere tutto (e forse questo e' pure il bello di avere un OSW).

Devo dire che anche per me ormai l'app delle gomme e' superflua, riesco a percepire se sono troppo calde o troppo fredde davanti o dietro senza bisogno del supporto grafico e questo su assetto corsa. 

ps nonostante il rispetto e la fiducia che pongo nelle review di Filo non mi sogno di cambiare motore, ormai mi trovo troppo bene col mige piccolo

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Naturalmente quello che ho scritto non significa che Filo sbagli, lui rincorre un tipo di sensazione che a lui piace ed è giusto che sia cosi.

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