tacco-punta - Page 5 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

tacco-punta


cirodts

Recommended Posts

boh, io su assetto corsa non ne noto per niente la necessità. dò solo un colpettino di gas quando scalo in seconda marcia su alcune vetture, ma sulle marce più alte non lo faccio. faccio scendere un pò di più i giri motore prima di innestare la marcia inferiore.

Si ma cosi facendo perdi un puzzo di tempo, praticamente agisci al contrario:

Il punta/tacco serve appunto a poter scalare marcia velocemente sulle vetture con trasmissioni "primitive" a regimi di giri alti; in sostanza invece che far scendere il regime di giri ad una soglia tale da consentire il rilascio della frizione senza incorrere nel bloccaggio delle ruote, si "blippa" prima del rilascio della frizione per far si che la velocità dell'albero primario e secondario del cambio sia piu o meno uguale, permettendo il rilascio della frizione senza far bloccare le ruote e consentendoti di scalare piu velocemente e piu "immediatamente" a regimi di giri medio/alti.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • cirodts

    23

  • Ryo9231

    10

  • baronesbc

    9

  • Lu ManiaK

    7

@Mambro Racing: no, non scalo a 2500 giri...ovviamente.

 

@JeremyWade: grazie della spiegazione, lo so però a cosa serve :thumbsup:

 

ti dirò, me la cavo anche discretamente con il punta tacco, avendo imparato a guidare su una 500L del 69 e mi viene anche facile, ma vado più lento con il punta-tacco, senza vado più veloce e non noto particolari scompensi nella vettura. ad eccezione di quelle poche volte nelle quali innesto la seconda marcia. non sono un fulmine di guerra e non intendo paragonarmi a te, io gioco solo a tempo perso, ma non mi sembra di essere lentissimo senza punta tacco. invece, ricordo che lo facevo sempre ai tempi di gtr sulla Porsche perchè lì serviva veramente, il di dietro si bloccava in un baleno senza.

 

sicuramente molti fanno di meglio, molto meglio di me, ma ad esempio il 47° posto nel rank pro su rsr con la Ferrari 312T al nurb l'ho fatto senza punta tacco. ho pur sempre 3 secondi da te (ma tu sei un alieno :D) , ma appunto vado più forte senza il punta tacco.

Edited by Saetta McQueen
Link to comment
Share on other sites

SI è vero adesso blocca il posteriore. Peccato lo faccia solo nelle marce più basse. Però ho hotlap "anziani" che non riesco a battere con queste auto...mi vien da pensare che forse qualche build fa era come dicevo io (anche perchè mi ricordo così ed infatti la cosa non mi piaceva). Adesso pare ci sia bisogno del punta tacco per frenare al limite.

non riesci piu a ripetere i tempi perche è cambiata la fisica delle gomme, ora le auto son piu lente rispetto a qualche mese fa :) Edited by baronesbc
Link to comment
Share on other sites

@Mambro Racing: no, non scalo a 2500 giri...ovviamente.

 

@JeremyWade: ti dirò, me la cavo anche discretamente con il punta tacco, avendo imparato a guidare su una 500L del 69, ma vado più lento con il punta-tacco, senza vado più veloce e non noto particolari scompensi nella vettura. ad eccezione di quelle poche volte nelle quali innesto la seconda marcia. non sono un fulmine di guerra e non intendo paragonarmi a te, io gioco solo a tempo perso, ma non mi sembra di essere lentissimo senza punta tacco.

No ma figurati, per carità, si parlava della tecnica, alla fine ognuno guida come gli pare e soprattutto, come si diverte! :D

Link to comment
Share on other sites

Ri_EDIT: Riprovato adesso e devo dire, invece, che la macchina blocca leggermente il posteriore se si scala furiosamente senza punta tacco nelle marce più basse. In effetti neanche me n'ero accorto.

Comunque non riesco ad essere più veloce col punta-tacco rispetto ad altri tempi fatti senza. Basta essere "più morbidi" nel rilasciare la frizione e più concentrati nel pistare il freno per evitare imbarcate che dovrebbero essere ben più fatali (secondo me).

non son proprio d'accordo sta volta, a me l'auto si scompone e come, di conseguenza son piu lento sul giro.. e mi pare realistico:

persino la lotus 49 senza punta tacco si scompone senza volare via..

Link to comment
Share on other sites

 

@Mambro Racing: no, non scalo a 2500 giri...ovviamente.

 

@JeremyWade: ti dirò, me la cavo anche discretamente con il punta tacco, avendo imparato a guidare su una 500L del 69, ma vado più lento con il punta-tacco, senza vado più veloce e non noto particolari scompensi nella vettura. ad eccezione di quelle poche volte nelle quali innesto la seconda marcia. non sono un fulmine di guerra e non intendo paragonarmi a te, io gioco solo a tempo perso, ma non mi sembra di essere lentissimo senza punta tacco.

No ma figurati, per carità, si parlava della tecnica, alla fine ognuno guida come gli pare e soprattutto, come si diverte! :D

 

posso dire con sincerità cosa penso senza essere mangiato? :D

 

ecco, lo dico... io penso che su questo aspetto non sia stata data la giusta attenzione o il giusto peso nel simulatore. ad esempio, credo che nella realtà sia assolutamente impensabile scalare sulla 312T senza il punta tacco... stesso discorso con la ktm.

 

in generale, sul versante cambio manuale mi aspettavo una simulazione... più simulazione.

 

ora sbranatemi pure :D

Link to comment
Share on other sites

nono macche, guarda, io sono il primo che afferma quello che sostieni anche tu; nel senso: robe come l'impedire di cambiar marcia senza l'uso della frizione e robe simili... 

Da un lato capisco che giustamente si deve dare la possibilita di giocare a tutti, e quindi ne consegue che il sim risulti piuttosto permissivo; dall'altro confido nel suo sviluppo nella direzione del ristrettissimo gruppo degli hardcore, con impossibilità di usare determinate periferiche (Joypads, tastiere, palette) e obbligare i partecipanti al determinato evento o campionato che sia, la guida  nuda e cruda per come sia prevista per quella determinata auto.

Nessuno sbranamento da parte mia, anzi... il fatto è che se, personalmente, avendo un po di tempo libero entro in un server qualsiasi, mi metto anche nei panni del "videogiocatore", che ha comprato il gioco e ci deve poter giocare come crede e soprattutto, con quello che ha; se parliamo di campionati e robe varie, ovviamente preferirei la simulazione e quindi mi affaccerei a quelle comunità, portali o appassionati, che condividono il mio pensiero.. tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

 

SI è vero adesso blocca il posteriore. Peccato lo faccia solo nelle marce più basse. Però ho hotlap "anziani" che non riesco a battere con queste auto...mi vien da pensare che forse qualche build fa era come dicevo io (anche perchè mi ricordo così ed infatti la cosa non mi piaceva). Adesso pare ci sia bisogno del punta tacco per frenare al limite.

non riesci piu a ripetere i tempi perche è cambiata la fisica delle gomme, ora le auto son piu lente rispetto a qualche mese fa :)

 

Infatti non so se ricordate ho aperto un topic "problema abs" credendo di avere un problema con AC con abs, invece e adesso ho avuto la conferma che è cambiata la fisica delle gomme, infatti in frenata l auto si scompone parecchio di più.

Link to comment
Share on other sites

nono macche, guarda, io sono il primo che afferma quello che sostieni anche tu; nel senso: robe come l'impedire di cambiar marcia senza l'uso della frizione e robe simili... 

Da un lato capisco che giustamente si deve dare la possibilita di giocare a tutti, e quindi ne consegue che il sim risulti piuttosto permissivo; dall'altro confido nel suo sviluppo nella direzione del ristrettissimo gruppo degli hardcore, con impossibilità di usare determinate periferiche (Joypads, tastiere, palette) e obbligare i partecipanti al determinato evento o campionato che sia, la guida  nuda e cruda per come sia prevista per quella determinata auto.

Nessuno sbranamento da parte mia, anzi... il fatto è che se, personalmente, avendo un po di tempo libero entro in un server qualsiasi, mi metto anche nei panni del "videogiocatore", che ha comprato il gioco e ci deve poter giocare come crede e soprattutto, con quello che ha; se parliamo di campionati e robe varie, ovviamente preferirei la simulazione e quindi mi affaccerei a quelle comunità, portali o appassionati, che condividono il mio pensiero.. tutto qui.

guarda che cambiare marcia senza la frizione si può, basta azzeccare il corretto numero di giri 

 

alcune auto il "il blip automatico" lo montano di serie (tipo 458 599xx, corvette, nissan 270z etc)

 

@Lumaniak

se freni, e scalando la macchina da un colpetto di acceleratore essenzialmente non è come fare il punta tacco? o hai un modo diverso di farlo?

impossibile che tu sia più veloce al giro senza il punta tacco, sul campionato V8 continuano a farlo, anche le GT3 moderne lo fanno. 

se sei più lento col punta tacco è perchè non sei bravo a farlo. non c'è storia che "non aiuti" per niente.. anche le varie exige ed elise si scompongono se non fai un punta tacco decente.

a meno che come detto precedentemente non scali a giri bassi e a ruote completamente dritte

Link to comment
Share on other sites

se... certo... fallo pero per 50 giri ma... occhio a non sbagliare mai! :D

Poi pero... il ragazzino cambia a neanche 3000 giri su un auto del 2008; a quei giri credo che gli alberi girino uguale e per questo entra bene... tira al rosso e dai la marcia senza fizione che voglio vedere un po quanto dura il cambio, soprattutto di un auto stradale... :D

Edited by JeremyWade
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.