Jump to content

Domanda modellazione 3D


roeric

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei una domanda, e spero che questa sia la sezione giusta.

Vorrei realizzare un'auto, ho letto numerosi tutorial per la modellazione 3D, ma vuoi per l'inglese, vuoi per la distrazione, non ho trovato risposta al mio quesito:

Tutti i tutorial, partono direttamente con la realizzazione del modello in 3Dmax & simili. Mi sfuggirà qualcosa, ma mi sembra una "costruzione" a vista, mi spiego meglio. 

Io conosco molto meglio autocad, dove preferirei iniziare la creazione del modello per poi importarlo. Oltre a preferirlo per "conoscenza" questo metodo mi pare più preciso e accurato, di quanto non mi sembri si faccia con 3Dmax & co.

Chiedo quindi, è una mia impressione ? avrebbe senso ? oppure sarebbe meglio partire ed approfondire subito i programmi di modellazione tridimensionali ?

 

Spero di essere stato chiaro, Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

Link to comment
Share on other sites

Allora ovviamente ti converrebbe imparare 3dmax, anche perchè poi il modello è da mappare texturizzare ed utilizzare i plugin di esportazione ISI, che sono sviluppati per il software in questione.

Autocad non lo puoi sfruttare, perchè generalmente non hai il cad dell'auto, oppure se l'avessi potresti esportare da autocad il ,modello e finirlo comunque in max e quindi presuppone sempre una base di conoscenza del medesimo.

Per quanto riguarda l'accuratezza anche qui dipende, io autocad non  so o meglio lo so usare ma non ho mai fatto un progetto per qualcuno serio, ma immagino che se hai le misure non sia qualcosa di complicato, tipo le misure di uno stabile, altrimenti immagino si parta da un modello cad.

Ma come si farebbe a dare tutte le misure di un auto, tranne le classiche per intenderci , sarebbe impossibile, almeno di non essere il progettista dell'auto!

 

Quindi alla finfine 3ds max può essere considerato pure esso accurato, puoi verificare misure ecc(tipo io lì ho fatto ambienti renderizzati con vray), ma anche visuale come intendi tu, perchè generalmente le macchine vengono costruite seguendo un blueprint dell'auto stessa , ed ovviamente il risultato dipende dalla bravura del modellatore e soprattutto anche dall'accuratezza del blueprint utilizzato.

 

Un modo veramente preciso infine ci sarebbe, ossia avere l'auto in laserscanning alias il pointcloud poi tramite programmi specifici ricavarne un modello poligonale semplificato, per finirne la lavorazione poi in 3dsmax.

 

Infine un metodo che non tutti conoscono , "tramandatomi" da un ragazzo che faceva le auto di forza motorsport 4, è quello di avere delle foto dell'auto stessa in varie prospettive ed effettuare un camera match in max, ovviamente dovresti conoscere

le caratteristiche della foto,obbiettivo ecc, e poi costruire la macchina con questa vista in max basandoti sulle varie telecamere e ti assicuro che vengono veramente uguali.

 

........comunque tutti usano i blueprint ;)

 

Extreme

Edited by Extreme77
Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie davvero per la risposta.

Per errore mio :doh: ho dimenticato di specificare che non intendo creare mod per rFactor bensì per Assetto Corsa, ma non essendoci una sezione precisa per il modding lì, ho preferito postare qui; in fondo il metodo è sempre quello.

Mi hai chiarito molti dubbi, in sostanza, l'unica cosa che avrebbe senso fare con autocad è un blueprint più "preciso" qualora proprio mi servisse.

 

Ancora mille grazie Extreme  :thumbsup:

 

Eric

Link to comment
Share on other sites

Un CAD e' ovviamente uno strumento piu' preciso di un modeler poligonale, ma nel caso specifico (la modellazione di una scocca) andresti "a vista" anche col CAD, cosa credi? 

A meno che tu disponga della nuvola di punti o le curve su cui far girare le superfici... ^_^

Link to comment
Share on other sites

Lo so, ma consideravo a torto l'andare a vista con il cad più preciso dell'andare a vista con il modeler. 

Ora non mi resta che scegliere un modello semplice e squadrato e dare il via alle operazioni  :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.