Jump to content

Aderenza generale Auto


tekoevo

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

l'altra sera mi chiedevo se secondo voi l'aderenza di tutte le auto non vi sembra un po scarsa...questo l'ho dedotto guardando le varie velocità nelle varie curve..

 

...voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • skyscr3am

    17

  • Robbiexsstar

    8

  • Reeno79

    8

  • Bruno Giampix

    7

Top Posters In This Topic

Ciao Ragazzi,

l'altra sera mi chiedevo se secondo voi l'aderenza di tutte le auto non vi sembra un po scarsa...questo l'ho dedotto guardando le varie velocità nelle varie curve..

 

...voi cosa ne pensate?

 

Lo hai "dedotto" in base a cosa?

Link to comment
Share on other sites

bah...girando cn la bmw gt2 mi sembra che la percorrenza di curva giusta per non uscire di strada non sia poi cosi alta come dovrebbe essere..

 

...con la 500...da possessore di un 500 ss...se io freno tutto quello che ho...e a 50 kmh la butto in una rotonda non parte cosi tanto come fa in AC ai 50 con le semi slick...!

 

non è una critica..è solo per capire se qualcuno ha la mia stessa sensazione..

Link to comment
Share on other sites

molto dipende da come hai impostato il fov, soprattutto se non hai uno schermo gigante giocoforza hai un effetto grandangolo che ti porta a sottostimare quanto siano chiuse le curve che affronti. molte volte nella realtà sei costretto a girare la testa per vedere la corda (e statisticamente finirà sempre dietro al montante) mentre nel gioco giri di pochissimo gli occhi

Link to comment
Share on other sites

Partiamo da 2 dati essenziali per comprendere una simulazione:

- la simulazione è approssimazione della realtà

- la realtà supera la simulazione

 

Detto questo continuo a non capire sulla base di quali dati oggettivi riscontri questa bassa aderenza.

Io leggo nelle tue dichiarazioni delle "sensazioni soggettive", ma non riporti alcun dato che indichi che la gt2 esca "piano" dalle curve (poi quale tipo di curve? con che assetto? con che gomme? di quanti km/h in meno stiamo parlando?)

 

Riporto in auge una "piccola" polemica che si è innescata al rilascio di AC: molti trovavano la 458 Italia troppo sottosterzante.

Il "troppo" sottosterzo è derivato nella maggioranza dei casi da una errata percezione di velocità d'ingresso in curva, dovuta all'assenza di forze G sul corpo.

La Ferrari 458 arriva a 260 km/h alla variante del Tamburello e in meno di 200 metri si scalano 4 marce arrivando ad una velocità d'ingresso tra gli 80-90 km/h.

Senza forza G sul corpo si è legati al feedback visivo (in staccata), che come è stato evidenziato in un altro thread è molto influenzato dal FOV.

 

Direi che ci sono troppe variabili soggettive per poter considerare oggettivamente le auto con poca aderenza. :wink: 

Link to comment
Share on other sites

Partiamo da 2 dati essenziali per comprendere una simulazione:

- la simulazione è approssimazione della realtà

- la realtà supera la simulazione

 

Detto questo continuo a non capire sulla base di quali dati oggettivi riscontri questa bassa aderenza.

Io leggo nelle tue dichiarazioni delle "sensazioni soggettive", ma non riporti alcun dato che indichi che la gt2 esca "piano" dalle curve (poi quale tipo di curve? con che assetto? con che gomme? di quanti km/h in meno stiamo parlando?)

 

Riporto in auge una "piccola" polemica che si è innescata al rilascio di AC: molti trovavano la 458 Italia troppo sottosterzante.

Il "troppo" sottosterzo è derivato nella maggioranza dei casi da una errata percezione di velocità d'ingresso in curva, dovuta all'assenza di forze G sul corpo.

La Ferrari 458 arriva a 260 km/h alla variante del Tamburello e in meno di 200 metri si scalano 4 marce arrivando ad una velocità d'ingresso tra gli 80-90 km/h.

Senza forza G sul corpo si è legati al feedback visivo (in staccata), che come è stato evidenziato in un altro thread è molto influenzato dal FOV.

 

Direi che ci sono troppe variabili soggettive per poter considerare oggettivamente le auto con poca aderenza. :wink:

proprio per la mancanza delle forze G in un videogioco (che per forza così bisogna chiamarlo) per quanto sia simulativo non potrà mai restituire lo stesso feeling di guidare un auto vera..

Per questo motivo io credo che si debba in qualche modo aiutare la persona che guida in una simulazione per sopperire alla mancanza di forze G.. non basta simulare solo visivamente ciò che accade, tramite FFB dovrebbe essere implementato qualcosa che faccia capire che si sta perdendedo grip sull'avantreno, come ad esempio succede in F1 2013..(ma anche nella realtà.. provate quando piove a fare le curve allegre) lo sterzo da pesante dovrebbe alleggerirsi e di conseguenza l'auto andare dritta.

Questo in AC non è presente (o lo è in minima parte infatti sulla GT2 un pò avverto la perdita di aderenza all'anteriore se esagero).. o cmq verrà implementato in seguito (lo spero).

Regolarsi solo a schermo per me ad esempio è molto difficile visto che sono estremamente abituato a sentire l'auto (dopo 10 anni di patente ti credo :) )

Insomma qualcosa deve compensare il fatto di non sentire l'auto sotto al cul0 :P

Link to comment
Share on other sites

 

proprio per la mancanza delle forze G in un videogioco (che per forza così bisogna chiamarlo) per quanto sia simulativo non potrà mai restituire lo stesso feeling di guidare un auto vera..

Per questo motivo io credo che si debba in qualche modo aiutare la persona che guida in una simulazione per sopperire alla mancanza di forze G...

 

...Insomma qualcosa deve compensare il fatto di non sentire l'auto sotto al cul0 :P

 

 

No, sarebbe un falso, si perde il concetto si simulazione... In ogni caso hanno implementato il parametro "Slip Effect" apposta... Alza il valore...

 

Se invece in sottosterzo, non senti la perdita di aderenza stai clippando...

Edited by Bruno Giampix
Link to comment
Share on other sites

Boh io sento tutto e di sicuro la perdita di aderenza ed amici che per la prima volta hanno guidato da me si son trovati subito a proprio agio e difficilmente sono andati per campi, tranne le volte che esageravano senza aver preso le misure. Anche secondo me stai attento al segnale del ffb.

Link to comment
Share on other sites

 

 

proprio per la mancanza delle forze G in un videogioco (che per forza così bisogna chiamarlo) per quanto sia simulativo non potrà mai restituire lo stesso feeling di guidare un auto vera..

Per questo motivo io credo che si debba in qualche modo aiutare la persona che guida in una simulazione per sopperire alla mancanza di forze G...

 

...Insomma qualcosa deve compensare il fatto di non sentire l'auto sotto al cul0 :P

 

 

No, sarebbe un falso, si perde il concetto si simulazione... In ogni caso hanno implementato il parametro "Slip Effect" apposta... Alza il valore...

 

Se invece in sottosterzo, non senti la perdita di aderenza stai clippando...

 

non ho quel valore che dici nei settaggi.. te lo sei sognato??

se intendi "derapata" ce l'ho all'80% come pure la strada..

 

clippando??  :doubt:  devo farmi un dizionario nuovo mi sa..

 

cmq io non la sento, quando esagero e arrivo forte il volante non cambia la sua durezza.. vado solo dritto per campi

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

proprio per la mancanza delle forze G in un videogioco (che per forza così bisogna chiamarlo) per quanto sia simulativo non potrà mai restituire lo stesso feeling di guidare un auto vera..

Per questo motivo io credo che si debba in qualche modo aiutare la persona che guida in una simulazione per sopperire alla mancanza di forze G...

 

...Insomma qualcosa deve compensare il fatto di non sentire l'auto sotto al cul0 :P

 

 

No, sarebbe un falso, si perde il concetto si simulazione... In ogni caso hanno implementato il parametro "Slip Effect" apposta... Alza il valore...

 

Se invece in sottosterzo, non senti la perdita di aderenza stai clippando...

 

non ho quel valore che dici nei settaggi.. te lo sei sognato??

se intendi "derapata" ce l'ho all'80% come pure la strada..

 

clippando??  :doubt:  devo farmi un dizionario nuovo mi sa..

 

cmq io non la sento, quando esagero e arrivo forte il volante non cambia la sua durezza.. vado solo dritto per campi

 

Clippare è un effetto del ffb...se attivi l'app dei pedali...la barra grigia indica il ffb...quando diventa rosso clippa...o abbassila % di forza o alzi il filtro...spero di esserti stato utile!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.