Jump to content

MP4-12C - impressioni di guida


Robbiexsstar

Recommended Posts

Sono abbastanza d'accordo con tutti i vostri pareri.

La Mclaren assomiglia molto di più ad un'auto a ruote scoperte che ad una GT stradale ed effettivamente dovrebbe essere confrontata con la 458 Speciale, che sulla carta non è così sofisticata come la MP4-12C.

 

D'altro canto sono 2 vetture che si rivolgono allo stesso segmento, ma partono da concetti progettuali diversi: la Ferrari è l'esponente della "scuola italiana" quindi deve prima di tutto emozionare, mentre la Mclaren è l'esponente della "scuola inglese" caratterizzata da soluzioni tecnologiche impiegate per cercare di primeggiare in pista.

La 458 è l'evoluzione del filone delle V8 iniziato con la 308, ossia delle vetture meno nobili del Cavallino perchè montano il V8 anzichè il V12.

La McLaren, invece, ha voluto creare un'auto che non facesse rimpiangere la mitica F1, creata da un genio e che per almeno 1 decennio è stata il riferimento tecnologico per tutte le supercar.

 

Nei vostri commenti, invece, non capisco come possiate dire che il FFB è comunicativo.

La guida di quest'auto mi sembra molto ovattata nelle sensazioni che proprio il FFB sa restituire.

L'unica vera "chicca" del FFB è un lieve tremolio che si percepisce quando si stacca veramente forte e che sembra simulare l'ABS.

Link to comment
Share on other sites

personalmente ho avuto la sensazione che la 458 sia più agile e permetta di giocare di più col bilanciamento. Sicuramente l'inviluppo di controllabilità della mclaren è più stretto, o la guidi come vuole lei o diventa una specie di flipper. Tutte e due le auto sono molto influenzate dal comportamento dei rispettivi differenziali: l'e-diff ferrari si sente in inserimento e centro curva, soprattutto in 3 e 2 marcia uccidendo artificialmente il sottosterzo.. l'edl mclaren è molto evidente in uscita, in alcune condizioni sembra comportarsi come un tc.

 

Anche l'ffb contribuisce alla sensazione di agilità della ferrari, lo sterzo è generalmente più leggero.

 

Personalmente trovo frustrante la mclaren finchè vai a spasso è un bisturi, come cerchi un po di attaccare fai fatica e non fai strada. Altra cosa strana è il cambio, lentissimo in scalata (anche se ad onor del vero è il ferrari ad essere veloce) e con rapporti molto più spaziati, sembra di non essere mai nella marcia giusta, o troppo lunghi o troppo corti. Il motore però ha molta schiena quindi quando acceleri fa tanta strada, senza urlare come il v8 italiano

Edited by Racing_34
Link to comment
Share on other sites

Una cosa che non sopporto di questa macchina, che sarà dato dalla sua evidente nervosità ma mi lascia perplesso, è quello sbacchettamento che ha in curva quando, come a volte capita, imposti la curva poi molli leggermente poi dai nuovamente gas ... questa inizia a pendolare in maniera molto più marcata rispetto alle altre auto. Non ti puoi nemmeno permettere una 'pelata' ai freni dopo impostata la curva perché si ribella subito, si innesca il suddetto effetto ed è facile ritrovarsi nei campi a raccogliere erba.

 

:sticazzi: che caratteraccio!

Link to comment
Share on other sites

Beh a me è piaciuto il feedback in se per se Robbie. Sembra ovattata, "morbidosa"...io la leggo come un modo diverso di intendere l'impronta a terra delle coperture. Considerando l'auto di default (quindi con angoli di camber ridotti) la macchina dà ottime sensazioni di presa e di impronta finchè non si curva. Aumentando gli angoli di camber si perde molto l'effetto gommoso e adesivo con l'asfalto...ovviamente col vantaggio, però, di poter essere più efficace in curva. Il tutto è molto sensibile ed è una vettura di serie. Secondo me il ffb rimane comunicativo per il periodo in cui si riesce a farle fare tutto al massimo senza sbavatura alcuna. Per il resto più che poco comunicativa direi che fa incacchiare il giusto. E' solo un parere, ma per me, questa McLaren, è l'auto più difficile dell'intero parco di AC da portare al limite.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

In merito a questo dibattito, poiché in AC principalmente anche io guido queste due auto, concordo in generale con l' analisi di Robbie; mi permetto di aggiungere che ho visto su youtube un test a confronto tra le due auto e secondo me la simulazione  è fedele nel rappresentare le differenze di comportamente delle due vetture, tanto è vero che anche ai tester reali è piaciuta di più la 458, proprio per l' eccesso di controllo dell' elettronica della mc laren sulla guida del pilota. C'è da dire che essendo le vetture del test reale entrambe in versione stradale, forse la mc laren corsaiola reale è un po' più nervosa.... comunque anche in questa sede devo continuare ad elogiare il lavoro di Kunos: questa è una vera simulazione e cioè proprio quello di cui gli appassionati sentivano il bisogno.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.