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MP4-12C - impressioni di guida


Robbiexsstar

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Con il 3° update di AC è arrivata la Mp4c-12, auto che personalmente non attendevo con ansia, ma che ero curioso di provare perchè è la prima vettura di AC con un'appendice aerodinamica mobile.

 

Ero curioso di provarla perchè la vettura in questione può essere confrontata con la concorrente F458: misure simili, motore V8, circa 600cv entrambe.

 

Il primo contatto con la pista mi ha un po' spiazzato: la Mclaren grazie ai 2 turbocompressori sembra accelerare molto di più rispetto alla 458, ma in realtà è si più rapida a salire, ma soprattutto ha una progressione completamente diversa.

L'italiana è meno omogenea a salire di giri, perchè ha un V8 aspirato, di conseguenza la Mclaren sembra molto più veloce, nonostante abbia solo una trentina di cv in più.

 

La vera differenza tra le due vetture si nota non tanto nell'erogazione dei cavalli, quanto piuttosto nella frenata.

Entrambe le vetture, sono state progettate per generare carico aerodinamico, che si nota non solo in percorrenza di curva, ma anche in frenata.

La variante del Tamburello è l'ideale per capire quanto aerodinamica incida sulla frenata.

Sia la Ferrari che la MP4-12C sono molto più stabili in frenata al momento della staccata, quando si trovano ad oltre 240km/h, piuttosto che in fase di inserimento nella chicane dove la velocità è sensibilmente più bassa.

La MP4-12C dimostra la propria superiorità grazie all'alettone posteriore mobile che le dà la possibilità di staccare un po' dopo la 458Italia, a patto di capire che sulla Mclaren bisogna iniziare a pestare a fondo sul freno sin dall'inizio.

L'alettone, infatti, si solleva in base alla velocità, ma soprattutto alla pressione che viene esercitata sul freno.

Se si frena in maniera troppo poco decisa l'alettone si alzerà in ritardo annullando i benefici del surplus di potenza frenante offerto dall'aerodinamica attiva.

 

Tutta questa tecnologia comporta un diverso approccio di guida tra le 2 vetture: la 458 è più complicata da portare al limite perchè sottosterza molto in entrata di curva e questo comporta una maggiore attenzione nella guida pulita necessaria per fare il tempo in circuito.

La Mclaren, invece, consente di effettuare una guida più simile ad una F1 caratterizzata da accelerazioni rapide e spazi di frenata ridotti.

 

Nella mia prova a Imola ho notato circa 1 secondo di differenza sul giro tra le 2 vetture a vantaggio della britannica, ma non riesco davvero a capire se la 458Italia è effettivamente più lenta o soltanto richiede maggiori capacità di guida per essere portata al limite, rispetto alla Mclaren.

 

L'unico vero neo che debbo imputare alla McLaren è legato al feeling di guida.

L'auto sembra troppo legata all'aerodinamica e all'aumentare della velocità in curva fatichi a capire se sei arrivato al limite della tenuta o se c'è ancora margine.

Esattamente come le vetture alate devi entrare in curva e fidarti, perchè l'aderenza è determinata non solo dal grip meccanico ma anche dall'aerodinamica.

La 458Italia, invece, sembra essere più sbilanciata verso il grip meccanico che fa sì che il pilota capisca (mediante il sottosterzo) se si sta chiedendo troppo alle gomme.

 

Insomma l'auto che meno attendevo in AC, paradossalmente, mi ha aiutato a capire meglio la Ferrari 458Italia e a farmi scendere di 1 secondo e mezzo a Imola!  :thumbsup:

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Superficialmente aggiungerei che la Ferrari, molto più agile, possa essere inserita in curva sfruttando maggiormente la sbandata controllata e di conseguenza annullando la tendenza sottosterzante anzi portandolo a proprio vantaggio: in pratica tutto un'altro stile di guida.

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Concordo con l'analisi in pieno. Sopratutto per l'ultima parte. La McLaren sembra che ne ha di più, rispetto la 458, una volta che la si è capita e si ha dimestichezza del circuito. Cercare il limite è per certi versi facile e difficile...mi spiego.

La MP4-12c richiede una guida "asettica", la più pulita e regolare possibile. Non bisogna sbavare in uscita curva, non bisogna portare il retrotreno al limite in staccata (se non oltre l'ingresso curva). Non è vettura fatta per intraprendere una curva se non in un modo (continuando a rientrare nella pulizia di guida totale). Tutto ciò che è destabilizzante per l'auto è estremamente deleterio e può portare spesso all'uscita di pista. E' una macchina che non perdona se si esagera anche di poco.  Quindi si va forte quando si comincia ad avere "ritmo" e si arriva a macinare giri su giri senza fare il minimo errore. Raggiunto tale l'obiettivo, il tempo lo si abbassa di setup.

Se parliamo di prestazione pura, l'auto, è fenomenale. Per quanto riguarda il piacere di guida in se per sè allora il discorso, per me, cambia. E' noiosa e irritante. E' più "accademica" di una ruote scoperte per quanto riguarda la traiettoria e non permette nulla...una derapatina in uscita curva può compromettere le gomme o l'assetto. Quest'ultimo è incredibile come feeling finchè, per l'appunto, non entra in crisi. E' castrante.  

Tutto l'opposto della Ferrari che, probabilmente, le prende a destra e a sinistra, da questa McLaren. Però la rossa ha un'anima che l'inglese non ha. Ci si può correre con molte più possibilità di stili di guida o ci si può perdere tempo a fare megafumate da 40 metri.

Spezzo una lancia per la McLaren. Mi ha impressionato la "qualità" del feedback. Mi è sembrato molto più completo di informazioni e con un ritorno di forza che non conoscevo. Qualcosa di più "lavorato" rispetto a qualche altra macchina di AC. Mi è piaciuto. :D la macchina no...nella realtà mi fa veramente  :vomit:

Edited by Lu ManiaK
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Ho notato, dopo aver visto un paio di video di prove della controparte reale, che sia le sospensioni (che sono a controllo elettronico) che l'erogazione sono settate su "normal". Si può cambiare questa impostazione? Se si, come?

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al Mugello, con le street, senza aiuti (a parte l'abs di default), si equivalgono, 2 decimi meglio la mp4:

con le street la mp4 è massacrante, dal terzo giro in poi non puoi permetterti di sbagliare nulla

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Guest Playmax69

...nella realtà mi fa veramente  :vomit:

Ma LOL. Credo anche io che non la comprerei se fosse esattamente come nel gioco. Non ci arrivo per una manciata di euro quindi mi orienterò su qualcosa d'altro  :asd:

Edited by Playmax69
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:asd:

 

Beh per avere una McLaren avrei preferito questa:

mclaren-f1-8.jpg mclaren-f1-5.jpg

 

IT: E' cambiato qualcosa dopo l'update (in meglio mi pare per la guidabilità). Rimane sempre una macchina da attenzione al 100% per ogni momento che si è in pista.

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Anche io trovo il FFB della MAC decisamente migliore, ma probabilmente, la nervosità del'auto, riporta più reazioni al volante.

 

Per quanto riguarda le prestazioni rispetto alla 458 Italia, verrannoo riequilibrate sicuramente con la 458 Speciale, la prima 570 CV con con una potenza specifica di 127 CV/Litro, mentre la seconda 605 CV con poteza a 135 CV/Litro, con aerodinamica più spinta.

 

ferrari-458-speciale-ora-e-anche-in-pist

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