DrivingItalia intervista Stefano Casillo - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DrivingItalia intervista Stefano Casillo


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Molti lo conoscono come un bravissimo chitarrista napoletano :dente: mentre molti altri come il papà di netKar prima e netKar Pro dopo: lui è Stefano "Kunos" Casillo, ormai noto boss della Kunos Simulazioni, la software house italiana con base all'autodromo di Vallelunga che ha saputo stupire tutti gli appassionati di guida virtuale con il rilascio della prima versione beta del suo Assetto Corsa. Dopo il rilascio del secondo update ufficiale del simulatore, DrivingItalia ha intervistato Stefano Casillo, sottoponendogli anche le domande fatte proprio dai fans: come potete leggere (also in ENGLISH), la chiacchierata è parecchio interessante....
 

post-2-0-13981900-1386242532_thumb.jpg post-2-0-83435800-1386242612_thumb.png

 
DrivingItalia.NET Ciao Stefano, come prima cosa ti ringrazio per la tua disponibilità ed il tuo tempo, visto che in questo periodo hai un pochino da fare... Andiamo subito al dunque quindi.
Il rilascio di Assetto Corsa su Steam è stato un grande successo, nonostante il gioco sia per ora in versione beta, inoltre facendo un giro su siti, forum e social network si possono leggere quasi solo commenti positivi ed entusiastici. Ti aspettavi un simile risultato? C'è stata una grandissima fiducia nel lavoro tuo e del gruppo Kunos Sim?
 
Stefano Casillo: E' una sensazione fantastica. Come puoi immaginare per noi, dopo il mezzo disastro del rilascio di netKar PRO nel 2006, i lanci sono ormai una situazione di grandissima tensione. Leggere in giro commenti quasi unanimamente positivi e, soprattutto, constatare che alla fine riescono a giocarci un po' tutti e' fonte di grande soddisfazione e ci leva veramente un peso dalle spalle.
Rilasciare un software per PC e' sempre un salto nel vuoto, la quantita' di varianti fra hardware, software, sistemi operativi, programmi e programmini piu' o meno crackati, settaggi nei piu' assurdi pannellini di controllo ecc rendono ogni singolo PC un "caso a parte", quindi il fatto di avere una percentuale irrisoria di persone che non sono riuscite ad avviare ci rende (e mi rende in particolare, in quanto responsabile del software) veramente felice.
Poi, aldila' del discorso stabilita' del software resta il bel feeling di aprire forum (e non solo quelli dedicati al sim racing) e leggere tanti commenti positivi; non ti nego che e' molto piu' facile mettersi al lavoro la mattina quando sai di star facendo un lavoro che viene apprezzato.

DrivingItalia.NET C'erano state molte perplessità da parte degli appassionati all'annuncio dell'uso di Steam per Assetto Corsa. A quanto pare però, con migliaia di download contemporanei sin dal day one e la comodità degli aggiornamenti all'avvio, la scelta si è rivelata vincente. Cosa dobbiamo ancora aspettarci dall'accoppiata Steam - Assetto Corsa?

Stefano Casillo: Ma sai, Internet e' spesso sorgente di "mostri" e preda di gente a cui piace parlare "a vanvera" come si dice a Napoli, gli inglesi racchiudono questo fenomeno con l'acronimo di "FUD", lascio ai lettori curiosi il piacere di googlare il termine e leggerne il significato. Tanta gente si lancia nel commentare cose che non comprende tirando fuori le teorie piu' comiche e assurde.
La realta' e' che, per noi, Steam e' ancora piu' importante oggi di quanto potevamo pensare 12 mesi fa. Gia' solo il loro sistema di update automatico ad esempio e di upload "progressivo" di solo quello che e' effetivamente cambiato rappresenta un punto di svolta per chi, come noi italiani, e' costretto a vivere nel terzo mondo informatico. Il solo pensare a dover fare l'upload di un intero installer di AC di diversi GB ogni 2 settimane dalle nostre linee mi da i brividi.. per non parlare della facilita' di gestire un update. Molto spesso in queste settimane uno di noi apre il forum di supporto, legge un report e pensa "ah, questa la posso fixare in pochi minuti", detto fatto, grazie a Steam il fix e' sui PC di tutti gli utilizzatori di AC immediatamente e automaticamente.
E questo e' solo un piccolo esempio. Steam e' una piattaforma enorme che offre tantissime funzionalita', ovviamente AC contiene molti elementi progettati prima della nostra ammissione su Steam quindi ogni volta bisogna valutare se ha senso tirar giu' certe funzionalita' e reimplementarle per la nuova piattaforma.

DrivingItalia.NET Gli appassionati sono già in trepidante attesa dell'apertura al modding, sarà possibile smanettare su AC già prima della prossima estate? Saranno possibili per i modders anche interventi "estremi", tipo implementare vetture a trazione anteriore e integrale, da rally con relative tappe e navigatore, go-kart e persino due ruote ?

Stefano Casillo: I nostri programmi prevedono un rilascio MOLTO prima della prossima estate. Purtroppo, come sai, una cosa sono i programmi e una cosa ben diversa e' la realta', soprattutto quando hai uno staff cosi' limitato ogni bug o intoppo ti blocca parte del processo produttivo e sono tutte emergenze che vanno gestite quando e se si presentano.
I modders potranno implementare la tipologia di vetture per cui noi esponiamo il supporto, ad esempio, se nel codice non c'e' la parte relativa a vetture AWD i modders non avranno modo di realizzarla autonomamente... sarebbe un incubo da gestire se il prodotto ammettesse questo livello di interazione, non la vedo una cosa realistica.
La comunicazione fra software e esterno resta, per il discorso APP una comunicazione "readonly".. nel senso che l'app puo' leggere lo stato della vettura e del software ma non puo' influenzarlo in alcun modo. Questa e' una scelta ovvia e dettata in gran parte da questioni di sicurezza, pensa se una app fosse in grado di gestire il gas della vettura, verrebbero fuori traction controls super intellenti in pochissimi minuti.
Resta il fatto che la quantita' di elementi moddabili di AC resta enorme, e, ne vedremo sicuramente delle belle.

DrivingItalia.NET La novità drifting è stata subito molto apprezzata, quindi, visto il successo, potremmo aspettarci per il futuro anche l'implementazione di tuning delle autovetture per componentistica ed estetica?

Stefano Casillo: Al momento siamo al lavoro per finire la v1.0 con le features elencate sul sito, non una virgola in piu' non una virgola in meno. Poi si vedra'. La cosa bella e' che nel team siamo tutti appassionati in quello che facciamo, e, a volte, vengono fuori "feature" non previste semplicemente grazie all'intraprendenza di qualcuno. Non si puo' mai escludere nulla, ma ci stiamo autoimponendo di rimanere concentrati sul "bersaglio grosso" della v1.0 .

DrivingItalia.NET Cosa puoi dirmi sull'intelligenza artificiale, riuscirai a "battere" la IA dei Grand Prix di Crammond, ancora oggi considerata la migliore?

Stefano Casillo: Molto difficile farlo al primo tentativo e, soprattutto, con una AI "generica" che si adatta a diversi tipi di vettura e di piste... speriamo.

DrivingItalia.NET Grande è l'attesa anche per il multiplayer: a che punto è lo sviluppo del gioco online? Il passo avanti rispetto a netKar Pro sarà notevole? Steam offrirà nuove possibilità o rappresenterà per certi versi un "perimetro" delimitato? Il server dedicato sarà dotato di funzioni tipicamente necessarie agli organizzatori di campionati, come ad esempio strategie, bandiere, penalità, strumenti di regia e diretta per le gare (replay, telecamere...), comunicazione di penalità e cosi via? Come saranno gestiti online i contatti fra vetture?
 
Stefano Casillo: Il core e' praticamente finito, lo abbiamo gia' testato piu' volte. Non vedo grosse rivoluzioni rispetto a quello visto in netKar PRO se non un sistema sicuramente piu' semplice al livello di codice e, quindi, molto piu' facile da gestire, manutenere e adattare. Il server avra' un modus operandi un po' diverso da quello di netKar PRO e basato sul concetto di "evento" che inizia ad una certa ora e a cui i client si iscrivono. La cosa richiedera' un po' di adattamento da parte degli utenti che non potranno "saltare" dentro una gara o una sessione gia' in atto. I vantaggi in termini di gestione della sessione stessa sono pero' enormi e, dopo tanti meeting tanti tanti mesi fa abbiamo tutti concordato che valeva la pena orientarsi verso questa strada.
Per le varie funzionalita' "da campionato" si vedra' dopo l'uscita della v1.0 quali sono le funzionalita' effettivamente richieste e si valutera' se e cosa implementare.
I contatti fra le vetture saranno tanto buoni quanto la connessione di chi gira, esattamente come per tutti gli altri giochi di guida e non.

DrivingItalia.NET Le Apps hanno ottenuto subito un grande successo, ma sono già in tanti a chiedere a gran voce la possibilità di configurarle sui pulsanti al volante o su tastiera (ad esempio si attiva l'app da volante e poi la si disattiva quando non serve più): la vedi come una opzione possibile in futuro?

Stefano Casillo: Mah, onestamente non mi sembra una questione di vita o di morte. Probabilmente esporremo la possibilita' di aprire e chiudere apps via Python in modo da dare la possibilita' a chi considera questa cosa una questione di vita o di morte la possibilita' di scrivere un'app dedicata.
 

post-2-0-08155500-1386242547_thumb.jpg post-2-0-44631600-1386242551_thumb.jpg


DrivingItalia.NET I pneumatici sono senza dubbio uno dei punti di forza di AC: sarà possibile in futuro spiattellare una gomma come già succedeva in netKar Pro? I modders potranno avere a disposizione una "libreria" con le varie tipologie di gomma già presenti nel simulatore da implementare direttamente nei mods, cosi da avere una base solida ed ampiamente testata? Possibilità futura di avere un "live track" con gommatura della pista in tempo reale?

Stefano Casillo: Certo lo spiattellamento nei sim lo abbiamo inventato noi :D ci mancherebbe non ci fosse in AC. So che Aris sta lavorando ad un mini editor che racchiude tutto il suo sapere e semplifica di molto la realizzazione di gomme per AC... probabilmente includera' anche delle gomme di esempio. La cosa positiva e' che con il nostro tyre model e' abbastanza complicato fare pasticci, il risultato e' sempre bene o male guidabile.
Per il live track abbiamo gia' la parte grafica funzionante, la parte fisica non dovrebbe rappresentare un grosso problema a patto di non avere altre beghe da risolvere da qualche altra parte.

DrivingItalia.NET Mesi fa parlasti di un tuo modello per la gestione delle gomme (relativamente a netKar, mi pare). Puoi dirci a grandi linee come Assetto Corsa gestisce questo aspetto fondamentale nella simulazione del comportamento della vettura?

Stefano Casillo: Diciamo che rispetto a netKar PRO sono riuscito ad aggiungere, sotto spinta di Aris, una fase iniziale di grip "cattivo" che ci sembrava la cosa che piu' mancasse al nostro vecchio tyre model. Oltre a questo sono stati aggiunti effetti dovuti alle deformazioni e tanta attenzione e' stata data ad un effetto chiamato "rolling resistance" che abbiamo reso molto dinamico e che e' responsabile di buona parte del feeling di AC.
Resta comunque un modello molto ispirato dal brush model a cui, come al solito, abbiamo aggiunto pezzettini frutto della nostra intuizione.
Comunque si parla di finezze che solo piloti con una grandissima sensibilita' (come Aris) sono in grado di apprezzare e identificare. Diciamo che comunque questa non e' piu' un'area in cui svolgiamo una ricerca ossessionata, siamo ormai contenti del risultato da piu' di un anno e il nostro lavoro e' attualmente molto piu' focalizzato sulle funzionalita' e fruibilita' del simulatore.

DrivingItalia.NET Siete spesso a contatto con piloti o ingegneri di varie case costruttrici. C'è mai stata un'occasione in cui hai trovato spunti utili per migliorare la fisica del simulatore basandoti su di uno scambio di opinioni con queste persone?

Stefano Casillo: Spessissimo! Per me fu essenziale la collaborazione con Honda F1 durante la quale ebbi la possibilita' di interagire con i loro ingegneri e comprendere meglio argomenti come i differenziali (elettronici e non), caster, terza molla.. tantissima roba. Succede spesso anche ora, se non proprio dal punto di vista della modellazione fisica, su cui siamo abbastanza stabili al momento come detto prima, accade tantissimo dal lato di Aris con dati e feedback essenziali da parte dei piloti e ingegneri di pista.

DrivingItalia.NET Con l'uscita di XBox One, Microsoft parla di un force feedback decisamente migliore grazie al sistema che hanno implementato rispetto alle generazioni attuali. Hai avuto modo di leggere nulla in proposito? Pensi che sia la solita "sparata da PR" per vendere nuove periferiche?

Stefano Casillo: Mi sa di sparata PR o cmq di un qualcosa fatto da chi non ha alcuna idea di come funzioni, o debba funzionare un sistema di force feedback decente onestamente. Non ho ancora esperienza diretta sulla XBone, ho solo visto qualche video su Youtube abbastanza demenziale in cui veniva spiegata questa "feature", ma spero non sia una cosa che si e' obbligati ad usare.. sarebbe veramente come l'anticristo, non ci voglio neanche pensare.

DrivingItalia.NET Pensi che un'eventuale versione console del simulatore andrebbe in qualche modo addolcita o potrebbe essere riproposta tale e quale a quella PC, in termini di rigore simulativo?

Stefano Casillo: Certo, le console di nuova generazione sono molto simili a dei PC attuali, non vedo il problema, basta volerlo fare ed essere capaci di farlo :), la potenza di calcolo di certo non manca sull'hardware moderno.

 

DrivingItalia.NET La New shared memory implementation come può essere sfruttata? Può ad esempio aiutare la SimVibe nello sviluppare l'integrazione del software per il Buttkicker?

 

Stefano Casillo: E' una versione aggiornata prendendo in considerazione proprio vari input ricevuti sul forum di supporto da aziende impegnate a scrivere plugin e interfacce hardware. Il bello di avere questi output disponibili e' proprio mettersi alla finestra e vedere cosa poi gli altri riescono a tirarci fuori.

DrivingItalia.NET L'ultima domandina diretta: il Nordschleife in AC resterà un sogno ?

Stefano Casillo: Con Massarutto in cabina di regia sul licensing sognare si puo' :P . Alla fine, purtroppo, e' sempre una questione economica, se AC vende allora possiamo andare avanti a realizzare piste e tracciati, se non vende, la palla passera' ai modders. Piu' semplice di cosi' si muore :)

DrivingItalia.NET Grazie ancora Stefano e.... continua a stupirci ! ;-)

 

================================ ENGLISH VERSION ================================
(by Google translate)

 

DrivingItalia.NET Hello Stefano, first of all thank you for your time, because during this time you have a little bit to do ... Let's get right to it then .
The release of Assetto Corsa on Steam was a great success, although there is for now in beta, also taking a tour of sites, forums and social networks can be read almost nothing but positive comments and enthusiastic . Did you expect such a result ? There was a great confidence in the work of the group Kunos and your Sim ?
 
Stefano Casillo: It'a great feeling. As you can imagine for us, after the middle of the release of netKar PRO disaster in 2006 launches are now a situation of great tension. Read about almost unanimously positive comments and , above all, note that in the end can play a bit ' all ' source of great satisfaction and we really leverage a weight off your shoulders .
Releasing a software for PC and ' always a leap of faith , the amount' of variations between hardware, software , operating systems , programs and small programs more 'or less cracked , settings in the most ' absurd small panels etc. make each control a single PC " special case " , so the fact that you have a very small percentage of people who were not able to start making us ( and it makes me particularly , as Head of software) really happy.
Then , beyond 'the established speech ' software remains the good feeling of open forum (and not only those dedicated to sim racing ) and read so many positive comments , do not deny that and 'much more ' easy to get to work in the morning when you know 're doing a job that is appreciated.

DrivingItalia.NET There had been many concerns from fans to this Ad using Steam for Assetto Corsa . Apparently, however , with thousands of simultaneous downloads since day one and comfort for updates on startup, the choice has proved successful . What should we still expect from the team Steam - Assetto Corsa ?

Stefano Casillo : But you know , the Internet and ' often a source of "monsters" and prey on people who likes to talk " nonsense " as they say in Naples , the British enclose this phenomenon by the acronym " FUD " , I leave to the readers the curious pleasure of googling the term and read its meaning. So many people you throw in commenting on things that do not include taking out the theories more ' comic and absurd .
The reality 'is that , for us, Steam and' even more ' important today than we could think about 12 months ago. Gia ' only their system of automatic update and upload such " progressive " only what is' actually post change represents a turning point for those of us Italians , and ' forced to live in the third world computer . Just thinking about having to upload an entire AC installer of several GB every two weeks from our lines gives me the creeps .. not to mention easier ' to manage an update. Very often in these weeks one of us opens our support forum , read a report, and think " ah, this I can fixare in a few minutes," said fact , thanks to Steam and fix ' on PCs of all users of AC immediately and automatically.
And that 's just a small example. Steam and ' a huge platform which offers lots of functionality ' , of course AC contains many elements designed before our admission on Steam so every time you need to evaluate whether it makes sense to take down ' certain functionalities ' and reimplement them for the new platform .

DrivingItalia.NET fans are already anxiously awaiting the opening to modding , you can tweak on AC before next summer ? Will be possible for modders also measures "extreme " type implement front wheel drive cars and drive, rally with related milestones and navigator , go-karts and even two wheels?

Stefano Casillo : Our programs provide a VERY release before next summer . Unfortunately , as you know , one thing the schemes and a very different thing and ' reality' , especially when you have a staff so ' limited any bugs or stumbling blocks you are part of the production process and all emergencies that must be handled when and if you arise.
The modders will be able to implement the type of vehicle to which we expose the media, for example, in the code there ' on the AWD cars modders will have no way to realize it themselves ... would be a nightmare to manage if the product admit this level of interaction , I do not see a realistic thing .
The communication between software and exterior remains, for the APP speech communication " readonly " .. in the sense that the app can ' read the status of the car and the software but can not' affect it in any way. This is ' an obvious choice and dictated largely by issues of security , if you think an app would be able to handle the gas the car would be off the traction controls super intellenti in a few minutes .
The fact remains that the amount 'of elements moddabili AC remains enormous , and certainly we will see some good.

DrivingItalia.NET The news was quickly drifting very much appreciated, therefore , given the success , we might expect for the future also the implementation of tuning components for cars and aesthetics ?

Stefano Casillo : At the moment we are working to finish the v1.0 with the features listed on the site , not a comma in more ' not one iota less. Then we'll see ' . The nice thing ' that the team we are all passionate about what we do , and sometimes they come out "feature" not simply provided thanks to the initiative of someone. You can not ' never rule anything out , but we're autoimponendo to stay focused on the " big target " of v1.0 .

DrivingItalia.NET What can you tell me about artificial intelligence , be able to " beat" the AI Crammond Grand Prix , still considered the best ?

Stefano Casillo : Very difficult to do at the first attempt and , above all, an AI "generic" that adapts to different types of vehicle and tracks ... hope .

DrivingItalia.NET Great is also waiting for the multiplayer : to what extent is the development of online gaming ? The step forward compared to netKar Pro will be noticeable ? Steam will offer new opportunities or represent in some ways a "perimeter" defined ? The dedicated server will be equipped with features typically needed by the organizers of the championships, such as strategies , flags , penalties, tools directed and directed to the races ( replays, cameras ... ) , communication penalty and so on ? How will they be managed online contacts between cars ?
 
Stefano Casillo : The core and ' practically finished , we already' tested more 'times . I do not see big revolutions compared to that seen in netKar PRO if not a system certainly more ' easy to code level , and therefore much more' easy to manage , maintain and adapt . The server will have ' a modus operandi a bit ' different from that of netKar PRO and based on the concept of "event" that starts at a certain time and which clients sign up. It will require ' a bit ' of adaptation by users who can not "jump" into a race or a session already ' in place . The benefits in terms of management of the session but are ' huge , and after meeting many many many months ago, we all agreed it was worth the move towards this path.
For the various functionality ' " championship " you will see' after the release of v1.0 what are the features ' actual requirements and we will evaluate ' whether and what to implement.
The contacts between the cars will be as good as the connection of those runs , just like all the other games and not driving .

The DrivingItalia.NET Apps got an instant success , but they are already too many people clamoring for the ability to configure the buttons on the steering wheel or the keyboard ( for example, the app is activated by the steering wheel and then you turn it off when not serves more): see it as a possible option in the future?

Stefano Casillo : Well , honestly I do not think a matter of life or death. Probably will exhibit the ability ' to open and close apps via Python in order to give a chance' to those who consider this thing a matter of life or death the possibility ' to write an app dedicated .

DrivingItalia.NET The tires are without doubt one of the strengths of AC : it will be possible in the future to blurt out a tire as already happened in netKar Pro? The modders will be able to have a "library" with the various types of rubber are already present in the simulator to be implemented directly in the mods, so as to have a solid and well-proven ? Future possibility of having a "live track" tires with the track in real time?

Stefano Casillo : Of course it spiattellamento in the sim we have invented : D God forbid there was no AC . I know that Aris is working on a mini-editor which contains all his knowledge and greatly simplifies the development of tires for AC ... probably will include ' even tire sample . The good thing ' that with our tire model and ' complicated enough to mess things up , the result is' always good or bad drivable .
For we already live track ' the graphics working, the physical part should not be a big problem as long as you do not have other bickering to fix somewhere else .

DrivingItalia.NET months ago you spoke of your model for the management of tires (relative to netKar , I think) . Can you tell us roughly how Assetto Corsa manages this fundamental aspect in the simulation of the behavior of the car ?

Stefano Casillo : Let's say that compared to netKar PRO are able to add, under pressure of Aris , an initial grip " bad " that we seemed to be the thing that ' missing our old tire model . In addition to this were added the effects due to deformation and a lot of attention 'was given to an effect called "rolling resistance" that we have made ​​it very dynamic and that' responsible for much of the feeling of AC .
Remains a model very inspired by brush model which , as usual , we added chopped fruit of our intuition.
However, we are talking about subtleties that only pilots with a great sensitivity ' ( as Aris) are able to appreciate and identify. Let's say , however, this is not 'more ' an area in which we carry out a research obsessed , we are now happy with the result by more 'than a year and our work and ' now much more ' focused on functionality ' and usability ' of the simulator.

DrivingItalia.NET You are often in contact with pilots and engineers from various manufacturers. Was there ever a time when you found useful insights to improve the physical simulator based upon custom to an exchange of views with these people?

Stefano Casillo : Very often ! For me it was essential collaboration with Honda F1 during which I had the chance ' to interact with engineers and their understanding of topics such as differential ( electronic or otherwise) , caster, third spring .. a lot of stuff . It happens too often now , if not from the point of view of physical modeling , on which we are fairly stable at the moment as I said before , it happens a lot on the side of Aris with essential data and feedback from the drivers and race engineers .

DrivingItalia.NET With the release of Xbox One, Microsoft speaks of a force feedback significantly improved thanks to the system that have implemented compared to current generations . You've got to read anything about it? You think it's the usual "shot by PR " to sell new devices ?

Stefano Casillo : I think is a PR shot, something done by people who have no idea how it works , or should work a force feedback system decent honestly . I do not have direct experience on XBone , I have only seen a few videos on Youtube quite demented in which was explained this "feature" , but I hope it is not something that is' obliged to use .. would really like the antichrist , we do not even want to think about.

DrivingItalia.NET Do you think that any console version of the simulator would somehow softened or might be revived as such in the PC , in terms of rigor simulation ?

Stefano Casillo : Of course , the next generation consoles are very similar to the current PC , I do not see the problem, just want to do and be able to do it :) , the computing power certainly does not lack modern hardware .

DrivingItalia.NET The last little question directly : the Nordschleife in the AC will remain a dream ?

Stefano Casillo : With Massarutto in the control room on the licensing dream you can ' : P . In the end, unfortunately, and ' always an economic issue, if AC sells then we can move forward to make tracks and paths, if you do not sell, the ball will pass' to the modders . More ' simple as that ' you die :)

DrivingItalia.NET Thanks again Stefano and .... continues to amaze us !



This post has been promoted to an article

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Robbiexsstar

    7

  • VELOCIPEDE

    5

  • Dindex

    5

  • Taranta

    4

Grazie a Stefano e a Velocipede per il tempo dedicatoci!! Mi fa piacere sapere che sono fiduciosi e consapevoli della bontà del loro software...

 

Non ho ancora capito bene la parte multi, penso che la capirò meglio quando ci metteremo le mani sopra, ma cmq tot fiducia a Kunos

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

un po deluso dall'intervista, ho la sensazione che le domande "scomode" siano state tirate via...

 

Io non ho letto nessuna domanda "scomoda", ma era abbastanza prevedibile... :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Quindi niente vetture integrali per ora? Peccato.

Comunque attendo fiducioso i modding tools, speriamo escano al più presto..

Link to comment
Share on other sites

interessante ma ,in effetti qualche domanda indirizzata a come sarà effettivamente la gestione gara si poteva fare, così come qualche domanda scomoda invece di sfiorare il fanboysmo con l'accenno di sfottò a forza5...forse un po' troppo celebrativa come intervista...

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio anche io per le risposte e il tempo dedicato.

Quindi l'online praticamente ci si sente su un forum e si apre un evento..... non che uno arriva dal alvoro attacca e cerca una stanza.... mah... da capire.... ma tutto questo quando?

Per le due ruote(grazie di averglielo chioesto) immagino che sia un secco no.

Felice che qualcosa di italiano funzioni! Bravi!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

l'online penso che sara all'iracing, ovvero eventi fissi ai quali iscriversi.. spero pero per sessioni complete, pratica, qualifiche e gara senza dover uscire e rientrare (iracing), e che non si possa entrare solo durante la gara..

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per l'intervista ^_^

 

Spero che gli eventi online ad iscrizione non siano penalizzanti, per chi come me, magari non ha il tempo di trovarsi esattamente ad una certa ora per l'evento "x".

Che non sia una cosa esclusiva del tipo: ci si ritrova su un forum e si organizza lì.

 

Mi piacerebbe entrare nel multi e trovare eventi in linea di partenza a cui poter partecipare, non importa se solo gara e con pratica e qualificazione annesse.

 

"Speriamo" veramente in una AI decente. Non chiedo il non-plus-ultra, ma qualcosa che renda piacevole il single player.

Poi sicuramente ci sarà modo di migliorarla con il tempo. Forza Stefano!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.