Jump to content

La frizione della beta


Robbiexsstar

Recommended Posts

Non ho occasione di provare la Tatuus in questo momento, ma la frizione ha sicuramente qualcosa che non va in AC...

La questione è semplicemente questa:

per fare una partenza perfetta, le ruote non devono slittare, in quanto una perdita di aderenza delle stesse comporta una dispersione della potenza scaricata a terra e quindi una perdita di tempo nell'accelerazione, e fin qui penso che siamo tutti d'accordo...

Il problema è la fase di parzializzazione, nella quale dovremmo essere piu' veloci se usiamo bene il terzo pedale:

teoricamente, per partire perfettamente bisognerebbe premere il gas a fondo, dando quindi il 100% dell'erogazione, ma mantenere il regime di rotazione del motore leggermente sotto-coppia durante tutta la fase di "stacco" della frizione;

per fare questo si usa la frizione, rilasciando gradualmente il pedale per evitare che il motore salga ulteriormente di giri e aggiungendo quindi il "carico" di lavoro al motore, finchè una volta rilasciato il pedale, il motore possa continuare a salire di giri partendo appunto dal valore di coppia massima per raggiungere la potenza massima, oppure andando anche oltre fino al punto di cambiata per la marcia successiva ( a seconda della pista, sorpassi da fare etc... )

in AC questo non succede, semplicemente perché se io faccio questa manovra, perdo tempo, la macchina si muove piu' lentamente rispetto al mollare di botto il pedale ed è meglio far slittare quel poco le gomme piuttosto che far lavorare la frizione;

A me sembra che cosi la frizione non funzioni "bene" Mambro :smile: ;

certo, ci sono altre priorità e ci si potrebbe anche convivere, ma se vogliamo essere precisi c'è qualcosa che non torna....

Se provate anche voi vedrete subito come sembra che le macchine perdano potenza non appena la frizione è impegnata, anche gestendo bene i giri motore;

se riesco stasera faccio un video che spiega meglio il problema :wink:

PS: ho provato a rifare anche il wizard, ma non ho notato nessuna differenza

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Cris_Ace

    5

  • Robbiexsstar

    4

  • Racing_34

    3

  • Mambro Racing

    3

nel forum ufficiale hanno più volte detto che la fisica a velocità prossima a 0 è ancora in wip (se non ricordo male hanno parlato una specie di blocco artificilae di tutte le parti mobili, come se ci fosse una specie di discontinuità nei modelli fisici), forse può esserci qualche collegamento con lo strano comportamento della frizione

Link to comment
Share on other sites

Esatto, come in netkar dove fino a circa 20Km/h restano tirati i freni "virtuali"... E così da sempre, non hanno mai risolto.

Potete verificarlo fermandovi in salita o discesa. la macchina è inchiodata al suolo. 

Ho citato la tatuus perchè è l'unica (fin ora) che partendo per l' hot lap a Imola (si parte in discesa) se aspetti a dare il via alla sessione (esempio per fare l'assetto) la macchina la ritrovi nella via di fuga!!!!

Se con quell'auto non hai la stessa sensazione il problema è proprio quello citato da Racing e non la frizione in se stessa!

Link to comment
Share on other sites

Proverò ragazzi, ma ieri mi sembrava che lo facesse anche in seconda marcia;

soprattutto non mi convince come slitta la frizione quando è quasi completamente rilasciata, con l'acceleratore che tende al fuorigiri in quella maniera; è quasi come se la corsa del pedale della frizione analogica sia quasi in digitale pur usando il pedale, non so spiegarlo meglio di cosi...

cmq ripeto, per me ci si puo' convivere, ma magari serve saperlo in KS per verificare eventuali bug fisici,

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

 

Potete verificarlo fermandovi in salita o discesa. la macchina è inchiodata al suolo. 

Non ho voglia di provarci per scoprire che e' vero...

Avete letto da qualche parte che risolveranno?

Link to comment
Share on other sites

in discesa con la frizione giu' o in folle  ... rallenta pure e si ferma... non ho resistito.

Aiut..  con i cambi in pendenza quindi il grip/inerzia come e' calcolato? speriamo ci sia una soglia oltre la quale il tutto "funziona", sara' sicuramente cosi'

ma non e' proprio bello subito in campo simulativo. Lo sistemeranno sicuro.. "a spèr"

intanto faccio finta che non sia successo :-)

 

P.S.

edit per linkare il thread

http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/car-dont-roll-downhill-when-in-neutral.3031/#post-27257

 

ok, wip

Edited by Niksounds
Link to comment
Share on other sites

Secondo me questo c'entra poco con il problema della frizione,essendo che anche a lasciarla di botto si parte cmq da fermi e il problema non si presenta allo stesso modo....Peró tutto puó essere,anche che venga sistemato contemporaneamente allo zero speed bug...aspettiamo e vediamo ;-)

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver scelto la combo auto/pista in basso nel pannello realismo ci sono tutti i vari aiuti tra cui frizione.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.